Categorie: edicola

numero 214 ottobre 2002 | Il Giornale dell’Arte

di - 18 Ottobre 2002

Alcuni interessanti spunti tra le ‘notizie’. Scala è una azienda fiorentina che si occupa di immagini d’arte, sta concludendo degli importanti accordi con lo stato italiano per il trattamento dei grandi archivi iconografici pubblici. Altre news da Venezia, dove paiono procedere finalmente i progetti che puntano a salvare la città lagunare dall’innalzamento delle acque.
Quasi struggente un’intervista a Roberto Conforti, “resto a disposizione” dichiara il leggendario generale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio che da qualche mese è andato in pensione. E racconta le avventure di 11 anni di recuperi e ritrovamenti. Altra pagina altro personaggio. Casimiro Porro è stato per anni patron di Finarte, la più grande casa d’aste italiana, oggi – dopo l’acquisto di Finarte da parte di Giorgio Corbelli – riparte con una nuova società tutta sua. Dopo la tradizionalmente densa sezione ‘mostre’ uno speciale interessante: elenco approfondito e estesissimo di tutti i corsi di laurea che in Italia si occupano di argomento storico artistico.
Nella sezione ‘musei’ si parla soprattutto di Roma. Grandi movimenti nella capitale con la nuova organizzazione del MACRO, ormai non più solo un museo, e il restauro profondo del Palazzo delle Esposizioni.
Tra gli inserti un francamente scarso ‘Giornale della Fotografia’ e un come sempre ottimo ‘Vernissage’, giornale illustrato principalmente dedicato all’arte contempornea.

massimiliano tonelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20