Categorie: edicola

numero 217 gennaio 2003 | Il Giornale dell’Arte

di - 22 Gennaio 2003

Sempre in prima pagina, un articolo di spalla parla di mercato. Analizzando i difficili, ma sfiziosi, rapporti tra vendita di opere d’arte (considerate in questo caso come bene rifugio) e andamento macroeconomico generale. Nelle primissime pagine di questo numero del ‘Giornale’ (uscito con un’insolita carta giallastra, di qualità molto inferiore rispetto alla tradizionale) è ampiamente documentato un ambizioso progetto sulla linea Parigi – New York. Il Metropolitan ed il Louvre vogliono riunire, in una mostra che è iniziata il 22 gennaio nella Grande Mela, il più grande corpus dei disegni di Leonardo da Vinci.
Una serie di anticipazioni (già da tempo segnalate da Exibart) nella pagine successive: nascerà nel 2004 a Torino la Fondazione Mario Merz ; a La Spezia sarà Bruno Corà il direttore del futuro centro d’arte contemporanea.
Ma la vera chicca del numero corrente è la sezione “il meglio e il peggio” vero ricettacolo di marchette e di rancori che ogni anno si dà puntuale appuntamento sul giornale dell’arte. Davvero imperdibile. Il Giornale delle Aste e il Giornale di tutte le mostre del mondo sono gli inserti di questo mese che si assommano al tradizionale Vernissage.

*questo è il primo numero del Giornale dell’Arte ad uscire dopo il tragico incendio che ha mandato in fumo gran parte dell’archivio della casa editrice Allemandi. All’editore ed ai dipendenti vanno i nostri migliori auguri


Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia. Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771. Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali euro 7,75. Abbonamento a 11 numeri euro 77,5

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02