-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il mondo delle mostre d’arte è impazzito, e con esso le logiche dei prestiti d’arte. La classifica mondiale dei visitatori delle esposizioni del 2002 rivela il facile successo ottenuto da eventi organizzati per fini esclusivamente economici. E l’editoriale denuncia il mancato prestito di un Caravaggio ad una delle poche mostre di grande rigore scientifico degli ultimi anni. Gelosia o mancanza di una seria politica culturale?
Anche la Francia si espone a critiche, puntando su nomi di sicuro richiamo, Chagall, “lo sconosciuto” celebrato dall’attuale corrente revisionista, e Magritte , “uno dei più sfruttati nei gadget dei musei e uno dei più saccheggiati dal mondo della pubblicità”.
Fa discutere anche Modigliani, che sbarca a Milano dopo il successo parigino. Il pubblico, si chiede Ada Massero, oltre ad essere affascinato dal suo maledettismo , lo ha anche capito?
I venti di guerra non fermano il mercato. Arte Fiera di Bologna e Arco a Madrid dimostrano che, nonostante le minacce incombenti di un nuovo conflitto, si continua a guardare alle opere d’arte come ad un sicuro investimento.
Riapre a Vienna dopo nove anni di restauri l’Albertina, museo di disegno e grafica, ma non solo. Il direttore Klaus Schröder apre a pittura e fotografia perché, dice, è ormai superata la storica distinzione tra le arti.
Il Louvre apre invece uno squarcio su un territorio ancora inesplorato dell’arte moderna, la produzione grafica di Michelangelo . Una mostra espone 43 disegni del grande genio, che costituiscono tuttavia solo una piccola parte di quella che dovette essere una produzione vastissima perché l’artista stesso ne distrusse gran parte.
Insieme a questo numero escono anche la rivista Vernissage, interamente a colori, sui più importanti appuntamenti artistici italiani ed internazionali (tra cui Parmigianino a Parma, Christo a New York, Hirshorn a Pozzuoli) e i due rapporti annuali su restauro e leggi relative ai beni artistici, dettagliati e ricchissimi di informazioni.
paola vitolo
IL giornale dell’arte + Vernissage + Il giornale del restauro + il giornale delle leggi dell’arte 8 Euro. Mensile di informazione, cultura, economia.
Anno XIX N.219 marzo 2003
[exibart]