Categorie: edicola

numero 235 agosto/settembre 2002 | FlashArt

di - 27 Agosto 2002

Ruota con decisione attorno ai grandi temi dell’estate internazionale il numero agostano-settembrino di FlashArt. Manifesta e soprattutto Documenta, imperdibili appuntamenti tedeschi, sono il perno di quest’edizione della rivista milanese.
Per la verità tra le grandi esibizioni europee trova spazio anche la perifericissima biennale di Dakar (Dak’art) , mostra di aspirazioni pan-africane ampiamente criticata da Melissa Dunn.
L’ampio spazio dato a Documenta XI si declina in due modalità. Da una parte una serie di piccoli saggi sulla mostra di Kassel redatti da critici e curatori internazionali (particolarmente acuto il testo di Massimiliano Gioni in tal senso), dall’altra articoli monografici su alcuni degli artisti che hanno preso parte alla rassegna. In quest’ultima parte troviamo lunghe interviste al francese Pierre Huyghe (di Hans Ulrich Obrist), a Thomas Hirschhorn (di Francesco Bonami) che in occasione di Documenta ha costruito in un quartiere disadattato una sorta di centro sociale, ed a Giuseppe Gabellone (di Sonia Campagnola e Michele Robecchi). La deludente Manifesta , biennale europea d’arte contemporanea svoltasi quest’anno a Francoforte sul Meno, è stata a ragione liquidata con una mezza paginetta.
Con ‘giovane scultura italiana’ si concludono i dossier di FlashArt sulla giovane arte nel nostro paese, utile e discretamente realizzata la guida. Conclude questo numero un interessante articolo monografico sull’artista campano Vettor Pisani .

articoli correlati
Documenta.txt
Documenta 11, arte o realtà?
Vettor Pisani, personale a Roma

massimiliano tonelli


Flash Art – Bimestrale – Costo:euro 6,20
Via Carlo Farini, 68 – 20159 Milano
E-mail: politi@interbusiness.it  
direttore: Giancarlo Politi
tel. 026887341
abbonamento 31€


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15