24 gennaio 2002

Numero 341, Gennaio 2002 Arte

 
In copertina: Bernardo Siciliano vince il Premio Cairo Communication. Protagonisti: De Chirico e Savinio, Kiefer, Paladino, Salvo, Casebere. Mercato: Schifano, Nan Goldin Melotti, Modigliani. Bill Viola entra al Metropolitan...

di

Trentatreenne romano, (figlio dello scrittore Enzo Siciliano) Bernardo Siciliano espone per la prima volta all’età di diciassette anni presso la Galleria Virgilio Guidi a Roma. La sua prima personale è nel 1991 alla galleria romana Il Gabbiano; otto anni dopo espone alla Forum gallery di Robert e Cheryl Fushko di New York. Attualmente vive e lavora a New York. Vince con Blue Room n. 1 il Premio Cairo Communication, premiata la straordinaria capacità di rendere la luce in un interno. Al secondo posto ex aequo Federico Guida e Velasco.
130 dipinti in mostra a Monaco: a confronto l’arte di De Chirico e Savinio, inventori della pittura metafisica.
Maurizio Sciaccaluga racconta un singolare week-end trascorso in una villa ad Altavilla Monferrato da tre personaggi del panorama artistico italiano: Enrico Astuni, gallerista e gli artisti Aldo Mondino e Antonio Riello.
Omar Galliani, alchimista: la sua arte miscela in una pozione magica le suggestioni della pittura da Leonardo a Zurbaran con immagini tratte dalla pubblicità e dal mondo della moda.
Immagini forti, apocalittiche, grondanti di materia e angoscia, non stupisce di leggere nella descrizione tecnica di un’opera di Anselm Kiefer: olio, sangue e carta su tela.
James Casebere (1953), americano costruisce modellini in gesso di scuole, biblioteche, penitenziari, strade etc. e poi li fotografa: l’opera è la fotografia.

Daniela Bruni


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore
arte@edgm.it
£. 9.000
In questo numero in omaggio la guida della Fiera di Bologna 2002


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui