Di buon livello questo numero primaverile di Arte. Si parte con l’immancabile pittura, vera protagonista del mensile edito da Giorgio Mondadori. I primi due articoli, entrambi a firma Alesandro Riva, sono l’uno dedicato a Super Natural Playground, mostra milanese che ha portato in Italia il nuovo panorama della figurazione newyorkese, l’altro a Paolo Fiorentino, pittore di Roma, protagonista nella capitale con una personale alla galleria del Polittico. Gli altri pittori proposti nell’apposita sezione sono Alessandro Busci, Gianni Sesia, Mario Madiai, Luca Bellandi e Domenico Monteforte.
Accenna ad un Nuovo Rinascimento l’eccellente inchiesta di Gloria Vallese sui rapporti tra imprese e arte. Da Benetton a Pitti passando per i premi come il Guggenheim che premia le imprese che investono in cultura. L’articolo percorre tutto il panorama italiano di sinergie e convergenze tra arte e impresa, prendendo la moda come settore esemplificativo.
Dopo un lungo pezzo su Giuseppe De Nittis, in occasione della mostra alla GAM di Torino, si entra velocemente nel mondo di Nan Goldin, l’interessante articolo di Fabio Amodeo ripercorre tutta la vicenda artistico-biografica della grande fotografa americana.
Anche a Livio Scarpella è dedicato un ampissimo articolo. Il pittore-scultore ha presentato recentemente una mostra presso la Galleria Poggiali&Forconi di Firenze a cura dell’eclettico Aldo Busi. Non male i disegni (grafite ed encausto su tavola) di Luca Zampetti, presentati in un articolo di Maurizio Sciaccaluga, l’artista-magistrato indaga il mondo del glamour ritraendo fatali donne in atteggiamenti ora algidi ora ammiccanti ed ambigui.
Decine le segnalazioni nell’agile e sfiziosa rubrica ‘Arte&Mercato’.
articoli correlati
Super Natural Playground
Paolo Fiorentino
Livio Scarpella
Giuseppe De Nittis
Massimiliano Tonelli
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…