-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sarà l’agosto, sarà che Arte è l’unico dei periodici specializzati a non saltare neppure un mese nelle uscite, ma questo numero del mensile edito da Giorgio Mondadori si presenta sotto una veste insolita. Una monografia dedicata alla foto ed ai fotografi.
Si apre con un bell’articolo di Marco di Capua che, con le necessarie ed immancabili mancanze, passa al setaccio la fotografia partenopea, da Bianco-Valente a Francesco Iodice passando per i giovanissimi. Paola Magni ci conduce invece tra gli altri nascenti della fotografia latino-americana, prendendo spunto dalla rassegna romana curata in primavera da Antonio Arévalo. A pag. 42 un articolo di Elisabetta Mossinelli ripercorre le tappe del successo di una grande casa editrice/agenzia fotografica: Contrasto. Un altro articolo, nelle ultime pagine, sarà dedicato a Grazia Neri, altra grande agenzia di foto italiana. Oltre 15 milioni di scatti nell’archivio. Articoletti monografici sono dedicati a Thomas Struth, Man Ray, Domiziana Giordano, Giuliana Cuneaz (che negli ultimi tempi ha iniziato a fotografare maghi e stregoni) e David LaChappelle. Due brave giovani sono Donatella Di Cicco, napoletana, non fa che vincere premi in giro per l’Italia, e Stefania di Marco, torinese, colleziona manichini e li rende protagonisti dei suoi scatti. Alessandra Guolla e Maura Banfo sono gli altri giovani protagonisti del lungo dossier. Lunghi approfondimenti per il mercato della fotografia, sempre in crescita, sulla nude wave che pare sempre protagonista degli scatti contemporanei e non e sulla ‘rivoluzione digitale’, immortalata da Alessandro Riva attraverso una lunga carrellata di artisti (non tutti di qualità a dire il vero) che fanno attingono dalle risorse del computer parte della loro verve creativa. Altri articoli monografici, questa volta più lunghi e meglio corredati di immagini, sono dedicati ai ‘fiori’ di Martino Coppes ed alle dame in bianco/nero di Angèle Etoundi Essamba , fotografa africana.
Segnaliamo infine un articolo a firma Flaminio Gualdoni, che ci conduce tra i tesori della Raccolta Fotografica Franco Fontana di cui si può vantare la Galleria Civica di Modena. Le 3500 foto della collezione compiono 10 anni.
articoli correlati
Bianco-Valente, mostra personale a Torino
Man Ray, la grande mostra di Lucca
Stefania di Marco a Torino
Stefania di Marco a Roma
Le fotografie della Etoundi Essamba in mostra alla galleria 2rc di Roma
massimiliano tonelli
Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore, 0243313362
arte@edgm.it, €3,62. Direttore Daniela Clerici
[exibart]
ho gia’palesato garbatamente con e-mail alla direzione del mensile Arte tutta la mia perplessita’e contrarieta’ per il contenuto del numero uscito.
Infatti, da abbonato ho considerato assai penalizzante il trovarsi difronte ad una lettura monotematica riguardante la fotografia della quale a me, come ritengo anche alla stragrande maggioranza dei lettori, importa ben poco o nulla.
protestare per un numero interamente dedicato alla fotografia???? ma mica si parla di patate! il mensile si chiama “ARTE” e in quanto tale tratta anche la fotografia. Un numero interamente dedicato ad essa (anche se non esaustivo) a mio avviso era necessario proprio in virtù dell’aumentare dell’interesse verso questo mezzo espressivo. Caro Giuseppe se per una volta ARTE non tratta i soliti noti o non parla di quanto bravo sia questo o l’altro artista col pennello mica sarà la fine del mondo, no? Poi se si pensa che è stato nominato “artista italiano dell’anno” una coppia di fotografi (Botto e Bruno) e che un critico dell’ate come Renato Barilli ha ben pensato di dedicare loro una personale divisa in due città (Belluno e Cortina)non sembrerà azzardato o fuori luogo il numero di agosto di Arte. Tolleranza mio caro, non ti piace l’argomento???? Pazienza! A molti interessa, al contrario di quello che pensi. Saluti.