-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
numero 354 febbraio 2003 Arte
edicola
in copertina Una pittura noir e suggestiva. Rivive una Roma inedita nei quadri di Sergio Ceccotti. Un maestro del thriller noto soprattutto all’estero. Ma la figata di questo numero è a pagina 167…
Prima di iniziare una chicca. Così recita l’incipit dell’articolo che racconta le mostre senesi di Messager e Boltanski: Come i Poirier, i Becher e gli italiano Fasoli m&m, anche Annette Messager e Christian Boltanski sono una coppia di artisti… C’è sempre da imparare. Ecco a voi la coppia di artisti italiani più rappresentativa. Mario e Marisa Merz? Noo, Fasoli m&m (che sta per marito e moglie)!
Molte segnalazioni nella sezione pittura che apre la rivista. Saverio Polloni ed i suoi animali; la ricerca complessa e multistratificata di Luca Pignatelli; gli storici Morlotti e Beckmann in mostra rispettivamente a Lecco e Londra.
Ampio spazio a Loris Cecchini. Protagonista in questo mese in una grande personale alla Galleria Continua e in due pagine ben curate da Paola Magni. Meritatissimo anche lo spazio conquistato da Alex Pinna in un articolo di Sciaccaluga che ne ripercorre le ultime ricerche formali.
Nella sezione fotografia, Fabio Amodeo dà una buona notizia. Il parigino museo d’Orsay dedicherà uno spazio fisso alla fotografia, anche con l’obiettivo di rivalutare i suoi immensi archivi.
Interessante come al solito l’articolo di Nicoletta Cobolli Gigli. Viene passata in rassegna tutta la giovane creatività giapponese per quello che riguarda la fotografia. E gli eredi di Morimura, Araki e Sugimoto sembrano essere davvero agguerriti. A partire da Naoya Hatakeyama (per la verità tutt’altro che giovane) visto con piacere alla scorsa Biennale ed alla Kunsthalle di Norimberga la scorsa estate. Per arrivare a Shizuka Yokomizo che non ha disdegnato presenze in Italia a Prato ed a Roma. Alessandro Riva riprende la storia di copertina e condisce il suo articolo su Sergio Ceccotti con una serie di bellissime immagini. L’articolo di Renato Diez ripercorre tutta la vicenda artistica di Louise Bourgeois, parigina di New York. E con dovizia di dati, cronologie e informazioni dimostra come la ricerca dell’artista sia lungi dall’essersi esaurita. Ha 91 anni è ormai un vero caso.
Ma Arte, si sa, è attentissima alla giovane figurazione. Che ritorna in questo numero con due ampi articolo. Quello di Emma Garavagnuolo sulla pittura caotica e divertente di Paolo Maggis e quello dedicato a Daryoush Asgar da Maurizio Sciaccaluga. Il bravo pittore iraniano si inserisce con una cifra personale all’interno di una diffusa ricerca internazionale attorno ad un certo realismo freddo di derivazione katziana.
Il numero, particolarmente ricco, prosegue con un approfondimento su Bill Viola e con articoli su Dario Brevi, Massimiliano Alioto e Carlo Benvenuto attualmente protagonista a Roma con una personalina al Macro.
articoli correlati
I nuovi giapponesi a Prato
L’ultima mostra di Alex Pinna a Milano
Loris Cecchini a San Gimignano
m. t.
Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore, 0243313362; arte@edgm.it , €5. Direttore Daniela Clerici
[exibart]