Categorie: edicola

numero 356 aprile 2003 | Arte

di - 11 Aprile 2003

Scavalcato un non convincente editoriale, il florilegio di articoletti su mostre e protagonisti della scena contemporanea (che quasi si confondono con le tantissime, forse troppe, pubblicità a tutta pagina di gallerie ed esposizioni), i piatti forti di questo numero di Aprile.
Sempre attento a seguire le ultime tendenze e i temi più attuali, Arte tende lo sguardo, in tempi di americanismo e antiamericanismo, ad un artista d’oltreoceano, Richard Phillips, che si propone di essere “la cattiva coscienza” degli USA, non esitando a mettere a nudo le miserie e gli scandali di una politica bigotta, tra ironiche e provocatorie citazioni dei maestri del rinascimento e contraddittori accostamenti di simboli. Di quella stessa America Doug Safranek scopre invece la poesia nascosta, esimendosi da ogni giudizio morale. In un bell’articolo, correlato da un’ottima scelta di foto, Alessandro Riva illustra tecniche e metodi di lavoro del maestro, che trasforma anonimi scorci dei sobborghi di Brooklin in scene sospese nel tempo, grazie anche alla riscoperta dell’antica tecnica della tempera ad olio.
Da grande città a grande città: Milano si prepara ad essere la capitale di un design sempre più vicino all’arte. Nicoletta Cobolli Gigli, sempre puntuale, ci presenta i protagonisti ed i luoghi di questa rinascita.
E dalle grandi città capitali delle mode, ad un piccolo centro, Piombino, dove Colombini dal suo osservatorio appartato, lontano da scuole e ultime tendenze, indaga gli elementi primari della pittura e della vita, con l’acutezza di chi usa la sua arte “per guardare meglio la cose”.
La rivista pubblica inoltre in questo numero il regolamento per il Premio Arte 2003 e i cinquanta artisti proposti da Arte per il Premio Catro Communication, con una novità: i venti finalisti saranno scelti dai lettori. Votate!
Last but not least un piccolo e gradito regalo, la mini guida della mostra di Schiele a Lugano. Per chi potrà andarci.

paola vitolo


Arte. Mensile
5 euro
Numero 356, Aprile 2003
Editoriale Giorgio Mondadori
arte@edgm.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30