02 febbraio 2001

Numero 37, gennaio 2001 ARS

 
In copertina.L’arte del Novecento in Italia alle Scuderie del Quirinale. Un percorso dedicato all’arte del XX secolo: dal futurismo ai segnali della nuova comunicazione.

di

Ars di questo mese punta sul Novecento nelle sue svariate vesti. Innanzitutto sul “Novecento in Italia”, a cui è dedicata un’importante mostra alle Scuderie del Quirinale. Tra i curatori spiccano i nomi di Maurizio Calvesi, tra l’altro diretto scientifico di Ars e Paul Ginsborg. Vengono approfondite le diverse sezioni dell’esposizione, che scandiscono dal punto di vista storico e artistico gli anni del secolo appena concluso. Vengono proposti percorsi tematici a partire dal Futurismo di Boccioni, per passare al Naturalismo e l’Informale, fino ad arrivare alla Nuova Comunicazione, video arte ed installazioni.
Calvesi punta alla contemporaneità anche nel suo editoriale, che ci anticipa l’apertura per il 2002 della nuova sede del MART (Museo d’Arte Contemporanea di Trento e Rovereto). L’argomento torna qualche pagina più avanti attraverso le parole della direttrice della struttura, Gabriella Belli, che ci ricorda l’importanza di rinnovare non solo la struttura esterna, ma anche il significato di una istituzione museale.
Ars ci offre, poi, un itinerario attraverso le tre mostre che si stanno svolgendo in Italia sulla figura di De Chirico e sulla Metafisica: il paesaggio ad Arezzo, figure e manichini a Modena e il Mediterraneo a Milano.
Per chi, invece, preferisce un tuffo nel passato, l’offerta è più ridotta ma comunque degna di nota: “l’universo immaginario di William Blake” alla Tate Britain e Luigi Vanvitelli, architetto della Reggia di Caserta.
Se vogliamo rivolgerci al futuro non mancano articoli che indagano il rapporto tra arte e tecnologia: un’occhiata critica a pregi e difetti dei musei on-line, la presentazione di un Cd-Rom sul restauro informatico e un viaggio alla fiera delle nuove tendenze di Berlino.
Infine, non manca l’excursus abituale sulle principali capitali europee: “le numerose proposte” di Londra, le mostre al Centre Pompidou di Parigi e “l’arte italiana del Novecento” a Barcellona.




Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 10.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano


Articoli Correlati:
Novecento in Italia: arte e storia

Per saperne di più:
www.deagostini.it/ars




Marta Severo

Exibart

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui