Categorie: edicola

Numero 40 – Aprile 2001 | ARS

di - 29 Aprile 2001

Ars intraprende per noi un viaggio attraverso l’ “arte di esibire l’arte” nell’Italia del Novecento. Nel numero di questo mese la prima tappa indaga i primi decenni del secolo.: da spazi improvvisati a quelli che segnarono la nascita del Futurismo italiano fino ai luoghi del gruppo Novecento. Eventi e gallerie che rimangono nella storia comme la Galleria Pesaro o la Bottega di Poesia. Ambienti d’uso quotidiano, come alberghi, teatri, redazioni di giornali, spesso si sono trasformati in contenitori espositivi e centri di discussione artistica.
Interessante è anche il confronto tra gli spazi fieristici presenti in Italia e nel mondo. Ars mette in evidenza le caratteristiche peculiari di ogni fiera, per poi consigliarci una visita ad Artefiera di Bologna oppure a quella di Basilea, se preferiamo una prospettiva più internazionale.
Poi, all’interno del consueto panorama tra le mostre, Ars segnala a New York l’esposizione sui volti di Luigi Ontani, artista che cerca di sconvolgerci e stupirci attraverso l’uso di se stesso, a Barcellona una pluralità di scelte (Joan Broan, El Deserto. De la fotografia a la image digital., L’humor i la rabia) e a Roma una mostra che ci offre un confronto spiazzante tra pittura e pugilato.
Il liberty è protagonista in questi mesi in Italia: Al Chiostro di Bramante (Roma) uno sguardo generale sul movimento nella sua accezione italiana, a Bologna un’indagine mirata sull’attività di “Aemilia Ars”, una delle società italiane più produttive in questo settore. Altre pillole sui vari settori dell’arte: video, architettura e collezionismo. Per finire Ars coglie l’occasione della mostra romana per cercare di penetrare nell’arte impenetrabile di Magritte.




Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 10.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



Articoli correlati
Ars di marzo
Aemilia Ars a Bologna

Link correlati
www.deagostini.it/ars





Marta Severo

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei segnalare una mostra sul Liberty a Napoli
    Fotografie di Sergio Riccio a Castel Nuovo dal 18 Aprile al 31 Maggio 2001
    Grazie!

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00