Ars intraprende per noi un viaggio attraverso l’ “arte di esibire l’arte” nell’Italia del Novecento. Nel numero di questo mese la prima tappa indaga i primi decenni del secolo.: da spazi improvvisati a quelli che segnarono la nascita del Futurismo italiano fino ai luoghi del gruppo Novecento. Eventi e gallerie che rimangono nella storia comme la Galleria Pesaro o la Bottega di Poesia. Ambienti d’uso quotidiano, come alberghi, teatri, redazioni di giornali, spesso si sono trasformati in contenitori espositivi e centri di discussione artistica.
Interessante è anche il confronto tra gli spazi fieristici presenti in Italia e nel mondo. Ars mette in evidenza le caratteristiche peculiari di ogni fiera, per poi consigliarci una visita ad Artefiera di Bologna oppure a quella di Basilea, se preferiamo una prospettiva più internazionale.
Poi, all’interno del consueto panorama tra le mostre, Ars segnala a New York l’esposizione sui volti di Luigi Ontani, artista che cerca di sconvolgerci e stupirci attraverso l’uso di se stesso, a Barcellona una pluralità di scelte (Joan Broan, El Deserto. De la fotografia a la image digital., L’humor i la rabia) e a Roma una mostra che ci offre un confronto spiazzante tra pittura e pugilato.
Il liberty è protagonista in questi mesi in Italia: Al Chiostro di Bramante (Roma) uno sguardo generale sul movimento nella sua accezione italiana, a Bologna un’indagine mirata sull’attività di “Aemilia Ars”, una delle società italiane più produttive in questo settore. Altre pillole sui vari settori dell’arte: video, architettura e collezionismo. Per finire Ars coglie l’occasione della mostra romana per cercare di penetrare nell’arte impenetrabile di Magritte.
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…
Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Visualizza commenti
Vorrei segnalare una mostra sul Liberty a Napoli
Fotografie di Sergio Riccio a Castel Nuovo dal 18 Aprile al 31 Maggio 2001
Grazie!