Categorie: edicola

Numero 43 – Luglio 2001 | ARS

di - 19 Luglio 2001

La prima rubrica, come da tradizione, è “l’osservatorio” di Gabriele Simongini. Una rapida e veloce guida mensile su ciò che di meglio è offerto dal panorama dell’arte moderna e contemporanea nelle gallerie private. Un interessante articolo è dedicato alla mostra bresciana che analizza l’arte impressionista prescindendo, per una volta, dagli artisti francesi; Matilde Meucci ci racconta la storia del Premio Michetti, quest’anno arrivato alla 52esima edizione e curato da Angela Vettese.
Lungo e ricco di eventi il fascicolo dedicato all’estero. A New York si va a scoprire la galleria di Annina Nosei ed è una buona scusa per analizzare i lavori del giovane Paolo Tamburella. L’articolo su Londra fornisce una panoramica di tutte le mostre estive. A Parigi non si fa che parlare di Catherine Millet, l’influentissima direttrice della rivista ArtPress ha dato alle stampe una sua shockante biografia: più di centomila copie a fronte di una previsione che non superava le 5mila. Come se non bastasse il marito ha pubblicato una serie di nudi fotografici della Millet scattati da lui stesso. La pagina su Berlino è dedicata all’omonima biennale mentre quella su Lisbona approfondisce il percorso storico del surrealismo nel paese lusitano.
Lorenzo Canova, in un curioso articolo, nota come ha influito la tangenziale, lungo serpentone d’asfalto e d’acciaio, nel lavoro di un eterogeneo gruppo d’artisti romani.
Cesare de Seta firma un bello speciale sul progetto della metropolitana partenopea. A Napoli, infatti, tre stazioni del nuovo metrò sono state pensate e realizzate da grandi architetti e da artisti contemporanei.
“Gli speciali di Ars” sono dedicati al concetto di mostra. Il periodo preso in esame è la seconda metà dell’ ‘800 quando si ebbero i maggiori cambiamenti nelle tecniche e nelle strategie espositive. Un ottimo approfondimento è dedicato alla gestione del Castello di Rivoli che ha reso lo spazio espositivo piemontese una quasi azienda; non altrettanto ottima, anzi, la prima puntata del “Dossier Artisti Emergenti” curato da Lorenzo Canova, peccato.

Massimiliano Tonelli


Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 10.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10