Categorie: edicola

Numero 44 – Agosto 2001 | Ars

di - 17 Agosto 2001

Ad onta del periodo estivo il numero di Ars presenta una interessantissima serie di articoli ed approfondimenti. Grande spazio è dato alla mostra romana sul futurismo; l’evento sarà senz’altro annoverato tra quelli di assoluta rilevanza storica e Ars dedica alla kermesse capitolina ben tre lunghi articoli.
Non male l’articolo dove Nanni Coppola ci accompagna alla scoperta di uno dei mille musei dimenticati di Roma: il museo Canonica. Si tratta di una struttura facente capo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, sorprendentemente il museo ne esce vivo e attivo soprattutto nella didattica.
Cesare de Seta firma l’articolo di politica; l’argomento è la passata gestione Melandri del ministero dei Beni Culturali. Il giudizio è tutto sommato lusinghiero specie per la situazione di nuovo rinascimento nella città di Roma.
Gli ‘Speciali di Ars’ sono in questo agosto dedicati al sistema dell’arte. Francesco Poli, docente universitario a Torino e grande esperto di economia dell’arte, ripercorre la storia del sistema dell’arte internazionale a partire dal secondo dopoguerra.
Due interessanti interviste: Gabriele Mazzotta racconta la nascita della sua fondazione che a Milano produce grandi mostre internazionali da anni, e la gestione della sua casa editrice, eccezionalmente sempre in attivo. Enzo Cucchi, grande pittore della transavanguardia, si descrive in un periodo che lo vede protagonista in Italia e nel mondo con diverse esposizioni.
Ottimo l’approfondimento sui nuovi atteggiamenti degli artisti russi: la fine della dittatura comunista ha significato e sta significando anche una rinascita culturale e artistica. Inconsistente, come nello scorso numero, la seconda sezione del Dossier giovani artisti italiani.

Articoli correlati
Lo scorso numero di Ars
La Grande mostra del futurismo a Roma
La morte del pittore Balthus in febbraio

Massimiliano Tonelli


Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 10.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48