La principale rivista italiana dedicata al restauro propone una varietà di indagini e dossier che spaziano attraverso tutte le epoche dell’arte, dal Quattrocento all’arte contemporanea
Il numero apre con la cornaca del convegno sulla tecnica di Masaccio e Masolino tenutosi a maggio tra Firenze e San Giovanni Valdarno. Il convegno ha confermato, e messo agli atti, lo stato delle indagini sugli affreschi e sui dipinti su tavola. Le sofisticate analisi tecniche hanno finalmente fornito dati più affidabili e nuova materia di dibattito. I lavori del convegno hanno interessato in particolare la formazione di Masaccio, al quale è stata definitivamente riconosciuta la piena autografia del Trittico di San Giovenale, i suoi rapporti con Masolino e, naturalmente, la Trinità e i suoi rapporti con la Cappella Brancacci
Un approfondito esame sui Leganti nella pittura del XX secolo indaga, sotto il profilo chimico i problemi di conservazione delle opere del Novecento. La ricognizione passa dalla santè des couleurs di Picasso, un prodotto nato per il rivestimento di interni e usato dal pittore catalano durante il periodo cubista, all’utilizzo ideologico dei prodotti industriali da parte di Siqueiros per i suoi murales.
Il dossier è dedicato al deterioramento biologico dei materiali fotografici, tra storia delle tecniche fotografiche, analisi dei fattori inquinanti e possibilità di disinfestazione.
Per la conservazione dell’arte contemporanea si parla dei problemi che interessano il Campo del Sole, a Tuoro sul Trasimeno. Il parco nasce alla fine degli anni ottanta da un progetto che riuniva, sotto la direzione artistica di Enrico Crispolti, numerosi scultori tra cui Pietro Cascella, Giò Pomodoro, Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen. Tutti gli artisti si sono impegnati nel realizzare una architettura di sculture: una spirale caudata costituita da pilastri ognuno prodotto secondo la propria creatività ma seguendo rigidamente le posizioni e le dimensioni imposte dal progetto. Lo stato di salute delle opere, che richiede un monitoraggio e varie operazioni di protezione preventiva, rappresenta un test per il rapporto sempre problematico tra istituzioni pubbliche e conservazione di opere en plein air.
Lo speciale supplemento di questo numero raccoglie gli Atti del I Convegno Internazionale di Primavera sul Restauro, svoltosi ad Assisi nel marzo del 2001 e dedicato ai restauri della Basilica Superiore.
pietro gaglianò
La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale
Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…
Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…
Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…
A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…
Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…