Categorie: edicola

numero 55/56 – luglio – agosto 2002 | ARS

di - 14 Agosto 2002

Un plauso alla redazione di Ars che riesce finalmente ad imboccare la via del tempismo nelle due rubriche curate da Ilaria Uzielli, Notizie Flash e Calendario (che sia merito della sopraggiunta bimestralità del periodico?!), ed impeccabile anche la scelta contenutistica della rivista che inneggia all’originalità nella trattazione di due delle capitali europee dell’arte contemporanea: Roma e Berlino. La prima, infatti, tratta con lieve e gradevole satira, il binomio mostre-ristoranti, individuando i locali romani protagonisti di tale fagocitazione artistica; la seconda, invece, si segnala per una polemica infruttuosa da parte del Senato berlinese sul taglio dei finanziamenti destinati ad alcune strutture culturali, diatriba che rischia di investire i fiori all’occhiello del contemporaneo della città.
Curioso ed alternativo anche l’articolo di Virgilio Zanolla sul genio di musicisti, storici, scrittori ed altre personalità del panorama mondiale dell’800-900 che, cimentatisi nell’arte del dipingere, hanno dato luogo a sorprendenti risultati. Un passatempo dai contorni sfumati, una dissolvenza tra cinema e pittura: questo il palcoscenico su cui si svolge la vita artistica di Damiano Damiani , esempio calzante di questa poliedricità, nell’articolo-intervista di Nanni Coppola, pezzo sacrificato, forse eccessivamente, da ampie illustrazioni dei quadri del regista.
Dovuta zoomata su Berthe Morisot, pittrice francese che operò nell’ambito dell’Impressionismo accanto a Manet, Monet, Degas e Renoir, protagonista di un’esposizione a lei interamente dedicata a Martigny, Svizzera. E mentre Londra si svela belligerante incontro di pubblico e critica in una mostra che affianca ed oppone opere di Picasso e Matisse , Roma immortala la produzione di George Segal, dedicandogli la prima grande retrospettiva italiana.
Purtroppo, neppure in questo numero, Ars perde l’abitudine (pessima!) dell’autorecensionismo, anzi, notiamo un evidente peggioramento. Se prima, infatti, l’articolo era, in qualche misura, personalizzato, adesso, nel caso della trattazione della prima Biennale del Kunst Meran , la redazione della rivista si limita a riportare uno stralcio dell’intervento del curatore della mostra Valerio Dehò, estrapolato dal catalogo della stessa. Ci si sarebbe aspettato molto di più, soprattutto perché tale esposizione è firmata come una delle Iniziative di Ars.
Decisamente ampio e ben trattato lo speciale sull’alleanza commerciale che ha unito due giganti spesso intesi come radicalmente antitetici: arte e pubblicità. Renato Barilli e Guido Bartorelli ripercorrono con dovizia di particolari il percorso dalla semplificazione dell’immagine operata da Gauguin, Klimt ed altri, all’interpretazione comunicativa di Toulouse-Lautrec e Bonnard ; dall’affiche di Chéret al futurismo italiano.
Alla pittura di Nicola De Maria, che inneggia a colori vibranti e luce abbagliante, irretita in innumerevoli tele, è dedicato un lucido ed appassionato articolo di Manuela Annibali, che acutamente non trascura la trattazione della Transavanguardia, proponendo un’ampia bibliografia sull’argomento. Il suggerito approfondimento anzi, lo notiamo con piacere di cornice anche ad altri pezzi della rivista: un’introduzione intelligente e proficua per chiunque voglia saperne di più. Unica, pesante pecca a riguardo è la citazione di un testo di Gillo Dorlfes (intervistato in questo numero sul design italiano) decisamente poco pertinente all’argomento delle domande rivoltegli. Pubblicità scaltramente e malamente occulta?
Nulla da eccepire, invece, sull’intervista rivolta ad Agostino Bonalumi, insignito recentemente del Premio Presidente della Repubblica-Accademia Nazionale di San Luca.

articoli correlati
George Segal. The Artist’s Studio
Agostino Bonalumi – Sensorialità e astrazione

laura messina


Ars. De Agostini. Mensile. Costo: € 5,20
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano. Dirttore Carlo Montanaro. 0238078218


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02