Anche a Temaceleste è arrivata, impetuosa, l’onda lunga dei disastri di Nuova York; nell’editoriale dedicato ai fatti americani, Simona Vendrame ammette di aver cambiato in corsa il suo fondo per seguire gli eventi internazionali.
Nella sezione tradizionalmente dedicata al ‘mercato dell’arte’ si parla di young art italiana; negli scorsi mesi si è svolta da Finarte, a Milano, un’asta dedicata alla nostra giovane creatività. Nell’articolo non mancano alcuni interessanti consigli per gli acquisti…
Da non perdere l’intervista della direttrice Vendrame alla sempre affascinantissima Marina Abramovic: si parla del ruolo dell’artista, della storia attuale e passata della performer yugoslava, della sua bellezza a volte imbarazzante, della valenza sociale del suo lavoro.
Un breve articolo di Sotiris Kyriacou ci conduce attraverso la nuova creatività ellenica che, in vista del grande appuntamento olimpico del 2004, si europeizza e si internazionalizza con l’obiettivo di fornire un paromana interessante di mostre, gallerie, eventi per il grande circo di Atene2004. Dopo la Grecia è la volta dell’Olanda: gli artisti dei Paesi Bassi, assorbito l’insegnamento dei ‘quarantenni’ già noti internazionalmente, si rivolgono alla società assumendo una posizione critica; il loro obiettivo però non è quello di criticare il sistema. Il terzo paese preso in esame in questo internazionalissimo numero è la Germania; in particolare la fotografia tedesca presa in analisi da Donald Kuspit dagli anni del nazismo alle attuali composizioni umanizzate di Andreas Gursky.
Tre interviste ad artisti internazionali: Marko Peljan, la giovanissima Minerva Cuevas e il texano Michael Phelan.
Gli ‘autoritratti’ (artisti che si autodescrivono) sono di Frank Darius, Nestor Torrens, Daniele Puppi, Flavio Favelli.
Articoli correlati
La giovane arte italiana da Finarte
Marina Abramovic a Volterra per la kermesse di Arte all’Arte
Massimiliano Tonelli
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…