Categorie: edicola

ottobre 2001 n. 171 | Art e Dossier

di - 8 Ottobre 2001

Denso di approfondimenti e, come al solito, con un occhio sempre puntato sui grandi eventi espositivi del momento, questo numero autunnale di Art&Dossier.
Il primo articolo affronta un tema non convenzionale per il periodico edito da Giunti che, solitamente, predilige i linguaggi della pittura e della scultura. È infatti dedicato alle fotografie dell’americano Ansel Adams, presentate da un esauriente saggio di Alberta Gnugnoli che indaga il rapporto tra gli scatti dell’artista e la natura che ne è protagonista; notevole il supporto iconografico. Sempre sul rapporto tra artista e natura verte l’articolo di Marco Vallora, giornalista e critico d’arte de La Stampa, che riflette sul ruolo che Monet ha avuto nel rinnovare la concezione di ‘atelier’. Per l’impressionista francese, protagonista assoluto di questa stagione espositiva in Italia, è l’intero mondo – e dunque la natura – ad essere diventato lo ‘studio’ dell’artista.
Affascinante e chiarificatore l’articolo di Ada Masoero che pone nel movimento ottocentesco della Scapigliatura, a Milano, la base di tutte le avanguardie di fine ‘800 e del ‘900, a partire dal Divisionismo. L’articolo si incrocia con l’evento che, naturalmente a Milano, vedrà esposti i lavori degli ‘scapigliati’ presso Palazzo Reale; da segnalare poi un’altra mostra dedicata al movimento sempre in Lombardia, al Chiostro di Voltorre.
Siamo ancora nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento nell’articolo successivo: si parla di Medardo Rosso e dell’omonimo museo di Barzio (Lecco) dove il figlio dell’artista ha raccolto una grande collezione di opere.
Due interessanti articoli si rivolgono al rapporto tra i soggetti disegnati dal Parmigianino e le discipline cosmologiche e alchemiche molto in voga nel XVI secolo e all’incontro tra l’arte di Leonardo da Vinci e l’antichità.
L’ultimo articolo è dedicato al cinema nella misura in cui esso fu un’arte che interessò il grande storico Roberto Longhi; l’analisi delle interrelazioni tra film e pittura si soffermano su ‘Kermesse eroica’, opera del regista francese Jaques Feyder.

Articoli correlati
Gli ‘scapigliati’ al Chiostro di Voltorre
Monet nella grande mostra di Treviso

Massimiliano Tonelli


Art e Dossier. Mensile.
Direzione, redazione e amministrazione
via Bolognese 165 – 50139 Firenze
Tel. 055 50621 – Fax 055 5062298
E-mail artdoss@giunti.it (redazione), periodici@giunti.it (promozione e abbonamenti)



[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10