07 settembre 2001

settembre 2001 n. 170 Art e Dossier

 
In copertina: una delle tante fanciulle di Balthus annunciano che al pittore di origini polacche sarà dedicato il Dossier redatto da Vittorio Sgarbi...

di

Questo di settembre non poteva che essere un numero ricco di grandi nomi e anticipatore delle grandiose esposizioni d’arte che apriranno la stagione dell’inverno 2001. Da Milano a Venezia, da Parma a Mantova la stagione espositiva si presenta densa di appuntamenti imperdibili e Art&Dossier li anticipa in maniera puntuale.
Il primo protagonista è Balthus. Al pittore polacco/francese è dedicato il Dossier firmato da Vittorio Sgarbi, fondamentale strumento di approfondimento, studio e lavoro. All’interno della rivista invece due articoli di Giorgio Soavi introducono l’arte del maestro e ne raccontano la fine con un passo tratto dal volume Con Balthus (Skira, 2001) dello stesso Soavi. Il tutto in attesa della grande retrospettiva che l’Italia, attraverso il Palazzo Grassi di Venezia, dedica al conte Balthus.
E’ quella dedicata a Picasso l’altra grande mostra, a Milano, della stagione autunnale. L’articolo su Art&Dossier è della direttrice Gioia Mori e sottolinea la grande valenza intima che posseggono le opere in mostra a Milano. Si tratta infatti dei lavori che il pittore andaluso tenne per se, la maggiorparte non sono mai stati esposti. Lo scoop è un’intervista, sempre di Gioia Mori, a Bernard Picasso, nipote del maestro.
Anna Ottani Cavina, nella sua veste di curatrice, introduce alla mostra di Mantova, a Palazzo Te, dove sono esposti i quadri prodotti dall’ammirazione che gli artisti ebbero per l’Italia a cavallo tra ‘700 e ‘800. In questi anni, prima della nascita dell’Impressionismo, affonda le sue radici il costume della pittura ‘en plein air’ che diverrà di moda a partire dall’ottocento.
Il trittico di grandi mostre si conclude con Giovanni Lanfranco, il genio della cupola di Sant’Andrea della Valle a Roma e di tanti altri capolavori. L’articolo inquadra il pittore come artista parzialmente incompreso rispetto ai suoi ‘colleghi’ Guercino, Domenichino e Guido Reni. La mostra di Parma è occasione importante anche per una sorta di riscoperta del maestro emiliano.
Gli ultimi due articoli dibattono su questioni bassomedievali: nuovi studi e riscoperte sul lavoro di Leonardo e Perugino, approfondimenti sulla vita dell’architetto/scultore/pittore senese Francesco di Giorgio Martini riguardo alla sua attività alla corte di Federico da Montefeltro.
E l’altra grande mostra autunnale su Monet a Treviso? Niente paura, al babbo dell’Impressionismo sarà dedicato il Dossier del numero di Ottobre!

INDICE

Articoli correlati
Lo scorso numero di Art&Dossier
La morte di Balthus
Anteprima di Exibart sulla mostra di Picasso a Milano
Forum correlati
Discussioni sull’editoria d’arte



Art e Dossier. Mensile.
Direzione, redazione e amministrazione
via Bolognese 165 – 50139 Firenze
Tel. 055 50621 – Fax 055 5062298
E-mail artdoss@giunti.it (redazione), periodici@giunti.it (promozione e abbonamenti)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui