Categorie: Eventi

24 ore, 1000 artisti e 5 percorsi a tema, per la Festa di Roma 2020

di - 30 Dicembre 2019

Cosa può succedere in 24 ore? Praticamente tutto. La Terra compie una rotazione completa sul proprio asse, il sole sorge e tramonta, le maree accrescono e si ritirano, tutti gli esseri compiono i loro cicli vitali. E quando le 24 ore sono comprese tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, questa misura in cui il tempo della natura coincide con quello dell’uomo si arricchisce di ulteriori significati e di domande ancestrali, per le quali è difficile trovare una risposta. Per esempio, cosa fare a Capodanno? Non si sfugge, prima o poi la questione si dovrà affrontare. Una buona idea? La Festa di Roma 2020 che, per la sua quarta edizione, si svolgerà ininterrottamente dalla sera del 31 dicembre 2019 alla sera dell’1 gennaio 2020.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, con la collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea, coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di cui fanno parte l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Praticamente è la Capitale che mostra i suoi muscoli dell’arte e della cultura. Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.

Temi e percorsi della Festa di Roma 2020

La Festa di Roma 2020 è dedicata al tema della Terra e alla relazione fra uomo e Natura. Un’ode alla bellezza, vitalità e grandiosità della Natura, che partirà la sera del 31 dicembre al Circo Massimo e proseguirà per 24 ore, attraverso cinque ambienti immersivi che coesisteranno e si contamineranno nella vasta area a disposizione della Festa, compresa tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato dei pascoli e delle praterie, il mondo dei deserti, il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi, il mondo del mare.

Festa di Roma 2019

Ogni ambiente, liberamente attraversabile, sarà animato da performance artistiche, scenari visionari e installazioni a tema appositamente realizzate. In occasione de La Festa di Roma, il 1° gennaio saranno eccezionalmente aperti dalle 14 alle 20 i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Roma Palazzo Braschi con biglietto di ingresso a tariffazione ordinaria. L’ingresso sarà invece completamente gratuito per i possessori della MIC, ad esclusione delle mostre “C’era una volta Sergio Leone” al Museo dell’Ara Pacis, e “Canova. Eterna bellezza” al Museo di Roma Palazzo Braschi, per le quali i possessori della MIC Card potranno beneficiare del biglietto ridotto.

Da Skin ad Andreco, Alcuni appuntamenti in programma

La Festa di Roma 2020 inizierĂ  il 31 dicembre al Circo Massimo a partire dalle ore 21.10 con Deep Nature, uno spettacolo di luci, proiezioni e musica dedicato al nostro Pianeta con immagini del videoartista olandese Armand Dijcks e degli italiani Officine_K. Alle, 21.25, Ascanio Celestini, moderno cantastorie, intratterrĂ  il pubblico con lo spettacolo La Terra Inventata, raccontando favole della tradizione orale in una veste inedita e duettando con la Rustica X Band, diretta da Pasquale Innarella. Alle 22.55, appuntamento con Carmen Consoli, che eseguirĂ  dal vivo alcuni dei suoi brani piĂą famosi.

© Simone Di Luca

Dopo la mezzanotte e gli spettacoli pirotecnici con musica dal vivo a cura del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, alle 00.30, grande attesa per Skin, icona pop e rock, leader della band londinese Skunk Anansie, portavoce dei diritti umani direttamente e artista in grado di incarnare il simbolo di una terra che esplode e ingloba.

Roma, Auditorium Parco della Musica 08.07.2019. Roma Summer Fest. SKUNK ANANSIE in concerto. ©Fondazione Musica per Roma / foto Musacchio-Ianniello-Pasqualini

La Festa di Roma 2020 proseguirà, come in un flusso continuo, fino alla sera dell’1 gennaio con interventi artistici di importanti compagnie internazionali, parate, spettacoli, installazioni, performance musicali e video, tra Piazza dell’Emporio, Isola Tiberina, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità.

L’alba dell’1 gennaio sarà festeggiata al Giardino degli Aranci dove avrà luogo, dalle 7 alle 8.30, il concerto The First Hour/La Prima Ora, a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si entrerà nei mondi della festa attraverso quattro Stargate, immaginarie porte d’accesso che consentiranno di ammirare le video installazioni a tema concepite dai video artisti Tommaso Fagioli, Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate, a cura di Casa del Cinema e Fondazione Cinema per Roma.

Tommaso Fagioli, Oraculal Skullptures, Festa di Roma

Due sono le call lanciate dalla Fondazione Romaeuropa. Una riguarda la partecipazione alla realizzazione dell’opera della scultrice, artista visiva e ricercatrice indipendente brasiliana Nelè Azevedo. L’altra call è stata lanciata, invece, per la Parata Tiberina degli Inizi, di Andreco, artista da sempre impegnato nella ricerca sul rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale, che darà vita a una marcia composta da cittadini e performer che dall’Isola Tiberina giungerà al Basamento Aventino.

Andreco, parade for the landscape, Production Ramdon, progetto gap foto Andreco, Yacin Benssedik

A chiusura del percorso della Festa di Roma 2020, l’Associazione Teatro di Roma propone Asteroide B-612 del Grupo Puja, una grande performance aerea che ci permette di guardare la Terra da lontano e di immaginare un grande viaggio senza frontiere.

Qui potete dare un’occhiata al programma completo.

Condividi
Tag: Andreco Armand Dijcks Ascanio Celestini festa di roma Gianluca Abbate Nelè Azevedo Officine_K roma skin Tommaso Fagioli Virginia Eleuteri Serpieri

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle cittĂ  del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le cittĂ  ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali cittĂ …

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53