Categorie: Eventi

Arte e filosofia, per la coesistenza tra le specie: se ne parla al webinar di NAHR

di - 6 Giugno 2020

Coesistenza, biodiversità, cambiamento climatico, sostenibilità, resilienza. Sono alcuni dei termini chiave più urgenti della contemporaneità e che NAHR – Nature, Art & Habitat mette in dialogo con i linguaggi, altrettanto fondamentali, dell’arte, dell’architettura, della filosofia, del design. Fondato da Ilaria Mazzoleni, architetto ed educatore con sede a Los Angeles, presieduto da Gabi Scardi, curatrice d’arte con base a Milano, e gestito da un gruppo internazionale di collaboratori, NAHR è un programma di residenza interdisciplinare che, a causa della pandemia da Covid-19, ha dovuto rimandare i progetti “in loco” già in programma nel 2020, scegliendo, però, di continuare la ricerca da remoto. È nata così NAH_Remote, una serie di conversazioni sui temi della convivenza e della resilienza, del rapporto interspecie e degli sviluppi del pensiero ambientalista.

Durante l’incontro del 31 maggio, sono intervenuti Stefano Boeri e Travis Longcore, urbanista di Los Angeles, moderati da Deborah Weintraub, Chief Deputy City Engineer della città di Los Angeles e presidente del comitato scientifico di NAHR. Il prossimo appuntamento si terrà il 7 giugno, alle 18.30, e coinvolgerà, da una parte all’altra dell’oceano, Diana Thater, artista californiana che ha dedicato la sua ricerca alla complessità della natura e al suo rapporto con l’umanità, e Leonardo Caffo, filosofo e autore di numerosi saggi sulle implicazioni etiche, sociali e politiche dell’interdipendenza tra le specie e gli ambienti. A moderare l’incontro, Gabi Scardi.

All’anno prossimo, invece, è rimandato il programma di residenze originariamente previsto per il 2020, anch’esso incentrato sul tema cruciale dell’interazione e dell’interdipendenza tra le specie. A partire dal concetto di Animal Turn, si svolgeranno talk, presentazioni ed escursioni guidate sul campo. Ad aprire il programma, un seminario di tre giorni con il contributo di naturalisti, biologi, architetti, artisti, sociologi. Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31