Cinquantadue barche dalle vele rosse, ma ogni tonalità è diversa l’una dall’altra. Cinquantadue barche con il colore del cuore, dell’amore, della passione e dell’urgenza che solcano il Canale della Giudecca e il Bacino di San Marco per dirci che Venezia è l’isola del tesoro: artistico e ambientale. E che, come tutti i tesori, va omaggiato e rispettato e non sfruttato allo sfinimento.
Benvenuti alla “Red Regatta” che ieri, 1 settembre, ha anticipato la Regata Storica di Venezia in uno dei week end più caldi, non solo climaticamente, della città .  Già , perché al Lido c’è la Festa del Cinema, e ai Giardini e all’Arsenale continua la Biennale e Venezia, in ogni angolo, è sold out.
Il progetto di arte pubblica, ideato dall’artista newyorchese Melissa McGill, è stato concepito due anni fa e il primo banco di prova c’era stato proprio in occasione del primo week end biennalesco, ma è stato ieri il giorno in cui la performance sull’acqua ha avuto il suo momento più bello e d’impatto con la laguna.
Promossa da Magazzino Italian Art, lo spazio di Cold Spring (a pochi chilometri da New York) aperto dai collezionisti Giorgio Spanu e Nancy Olnick, e da Mazzoleni Art (Torino-Londra) che agli studi di McGill per “Red Regatta” dedicherà uno stand personale alla prossima edizione di Artissima, la regata non agonistica è nata anche – nelle intenzioni dell’artista, che per lungo tempo ha vissuto a Venezia – per omaggiare la cultura e la storia marittima della città . Inoltre, la regata di McGill è stata resa possibile anche dalla collaborazione al progetto dell’Associazione Vela al Terzo e dal Comune di Venezia.
Un’altra occasione per prendere parte alla manifestazione, salendo a bordo di una serie di barche che vi porteranno a navigare accanto al “corteo” è prevista per il prossimo 15 settembre. Per chi invece non volesse salpare la regata in rosso è visibile anche dalle Zattere, da San Giorgio Maggiore, da Punta della Dogana, dalla Riva degli Schiavoni e da Giudecca.
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…