Categorie: Eventi Premi

Le Accademie di tutto il mondo, riunite al FISAD 2019 di Torino

di - 1 Ottobre 2019

Come costruire un nuovo mondo? Ottima domanda, il punto è a chi rivolgerla. Magari ai giovanissimi studenti di 38 accademie italiane e 20 accademie straniere, invitati a partecipare, dal 14 ottobre al 17 novembre, a Torino, alla II edizione del FISAD – Festival Internazionale delle Scuole d’arte e design 2019 e alla XIV edizione del PNA – Premio Nazionale delle Arti. Gli appuntamenti sono promossi dal MIUR che, quest’anno, ne ha affidato l’organizzazione all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

La Rotonda dell’Accademia Albertina

Ideato e curato da Salvo Bitonti, Direttore dell’Accademia Albertina, e presieduto da Paola Gribaudo, che recentemente è stata nominata Presidente dell’Albertina, il FISAD è aperto a tutte le forme d’arte, da quelle visive a quelle performative. L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema “Building a New World – Costruire un Nuovo Mondo”. Se sono sempre stati gli artisti a definire non solo l’immagine ma anche l’idea di un mondo, di uno spazio e di un tempo abitabili, vivibili, allora ai ragazzi delle Accademie – oltre che alle stesse istituzioni – tocca assumersi una preziosa responsabilità.

La Nuvola Lavazza. ® Andrea Guermani

La giornata inaugurale del FISAD 2019 si terrà il 14 ottobre, in vari spazi di Torino. Alle 17, happening e performance a piazza Carignano, quindi, a seguire, nel Teatro Carignano, la premiazione degli studenti vincitori del PNA, scelti da una giuria d’eccezione, composta da Renato Barilli, Carolyn Christov-Bakargiev e Lu Peng. Dalle 18.30, all’Accademia Albertina, la presentazione delle mostre e dei progetti speciali, con focus su tre Accademie dalla Russia. Tante le Accademie italiane e curiosità per la partecipazione di quelle straniere, dalla Polonia alla Turchia, dalla Cina – con ben tre Accademie, all’India. E il programma continuerà anche nei giorni successivi, diffondendosi in tutta la città e oltre, dal Circolo dei Lettori al Castello di Rivoli, passando da Camera – Centro Italiano per la Fotografia e Nuvola Lavazza.

Castello di Rivoli. ® Andrea Guermani

Oltre al MIUR, che in questa occasione è ente promotore dell’evento, sono stati invitati a partecipare con co-progettazioni, risorse e collaborazioni di ogni tipo, la Regione Piemonte, l’Area Metropolitana di Torino, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT. Cooperano le principali istituzioni culturali della Città e della Regione, tra cui il Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Il Museo del Cinema, il Teatro Stabile di Torino e il Ministero dei Beni Culturali.

Qui tutte le informazioni sul programma.

Condividi
Tag: accademia albertina Carolyn Christov-Bakargiev fisad 2019 Lu Peng paola gribaudo pna 2019 renato barilli salvo bitonti torino

Articoli recenti

  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02