-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Una nuova partnership per RUFA – Rome University of Fine Arts, che sosterrà le attività di TEDxRoma, consentendo agli studenti della Scuola di Cinema e di Fotografia di entrare in contatto con una delle realtà globali più innovative degli ultimi anni. TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Nata nel 1984 come format di una conferenza di quattro giorni, negli anni TED è cresciuta attraverso la promozione di numerose iniziative. Nell’ambito della conferenza annuale, personalità, stimolanti ed influenti, sono invitate a condividere le loro idee e gli interventi vengono poi messi a disposizione di tutti, gratuitamente, nel sito ted.com.
Nell’ambito di questa nuova sinergia tra RUFA – Rome University of Fine Arts e TEDxRoma, l’Accademia collaborerà all’evento TEDx indipendente che si tiene ogni anno nella Capitale e che porta un pubblico di oltre 1800 persone, arrivando a 3 milioni di visualizzazioni sul canale Youtube di TEDx. Realizzato interamente da un team di volontari, guidati dalla curatrice Emilia Garito, TEDxRoma accoglie oltre 120 speaker provenienti da tutto il mondo. Tanti i personaggi che si sono alternati sul palco per raccontare le proprie storie: Vinton Cerf, inventore di Internet, Sir David Payne, ideatore della fibra ottica, Yadin Kauffmann, venture capitalist sperimentatore di progetti di creazione di start up miste in Palestina e Israele, Philip Zimbardo, illustre psicologo, William Kentridge, artista di fama mondiale, Peter Lunenefeld, figura di rilievo internazionale nel campo della teoria estetica digitale, David Nimmer, il padre del copyright.
Al fine di celebrare i primi dieci anni della community internazionale TEDx, TED ha scelto Roma per festeggiare questo importante traguardo. La “celebrazione” avverrà durante il TEDxWeekendRoma: dal 4 al 6 ottobre gli organizzatori e volontari TEDx di tutto il mondo si riuniranno per definire le sfide per il prossimo decennio. Tre giornate di incontri, laboratori e visite guidate che avranno la città di Roma come principale protagonista.
«RUFA – ha spiegato il direttore dell’Accademia, Fabio Mongelli – seguirà l’evoluzione dei tre giorni di confronto, consentendo ai propri studenti di cogliere l’essenza di questo progetto. Il risultato di tale lavoro, realizzato nel solco della contemporaneità seguendo le tracce dei linguaggi della comunicazione e dei media, sarà oggetto di un contributo audiovisivo nell’ambito della plenaria di chiusura. Il materiale realizzato dagli stessi studenti sarà poi pubblicato sul sito ufficiale TEDx, consentendo così ai ragazzi di aggiungere una tessera importante nella costruzione del mosaico che compone il proprio curriculum vitae».