Tre giorni di Stati Generali dell’arte contemporanea, in Abruzzo

di - 15 Ottobre 2019

Tre giorni di approfondimenti a 360° sulla situazione dell’arte contemporanea e della formazione artistica, focalizzate in Abruzzo. Dal 17 al 19 ottobre 2019, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, in occasione del cinquantenario della sua fondazione, ha promosso gli Stati Generali dell’arte contemporanea con “Centro/Periferia/Centro”, occasione in cui, per la prima volta, si riuniranno tutti gli operatori del settore, dalle istituzioni ai musei, dalle scuole agli artisti, che hanno avuto modo di interagire con l’Abruzzo. Lo scopo è quello di effettuare una mappatura concreta e operativa del sistema artistico locale, con l’ambizione di far emergere potenzialità e criticità, dando voce tanto ai protagonisti quanto alle esperienze apparentemente marginali. Un appuntamento sul presente e il futuro, ancor più significativo a pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Cesare Manzo ed Ettore Spalletti, due figure fondamentali dell’arte italiana e non solo, oltre che grandi protagonisti della scena culturale abruzzese.

Il forum, a cura dei docenti Maurizio Coccia e Silvano Manganaro, è organizzato in tre giornate. Giovedì, 17 ottobre, sarà data voce alle istituzioni e a una introduzione che si amplierà con gli esempi di progettualità attuali e storiche più note e riuscite. Il 18 ottobre, invece, sarà dedicato all’educazione, da quella liceale, all’alta formazione, fino all’Università. Il 19 saranno organizzati dei tavoli di lavoro coordinati da alcuni professionisti del mondo dell’arte che, dialogando con personalità specificamente individuate, ipotizzeranno proposte concrete pensate per dare corpo al dibattito che riguarda l’arte contemporanea del territorio. Tra i tavoli, segnaliamo “Pubblico/Privato/Pubblico”, coordinato da Giacinto Di Pietrantonio, “Alla ricerca di un mercato Im/Possibile”, coordinato da Paola Capata, “È la comunicazione, bellezza”, coordinato da Paolo di Vincenzo, con la partecipazione di Alessio Crisantemi, che racconterà la lunga esperienza di exibart. I lavori dei tavoli saranno aperti anche al pubblico e i coordinatori, al termine della sessione mattutina, produrranno un breve documento che verrà condiviso e discusso pubblicamente.

Tutto il materiale prodotto nel corso delle tre giornate sarà infine raccolto in volume, andando a costituire un prezioso strumento di lavoro, per gli operatori, gli studenti e tutti gli appassionati di arte contemporanea.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34