Categorie: Eventi

“Venere. Natura Ombra Bellezza”: il convegno internazionale a Palazzo Te

di - 15 Aprile 2021

Venere e il suo mito senza tempo sono al centro della programmazione 2021 di Fondazione Palazzo Te, a Mantova, il cui titolo è “Venere Divina. Armonia sulla Terra”. Nel fitto programma di mostre e manifestazioni c’è il convegno internazionale di studi  “Venere. Natura Ombra Bellezza”, curato da Claudia Cieri Via, che sarà possibile seguire domani, 16 aprile 2021, dalle ore 9.30 alle 17.00, in diretta streaming.

Il lungo webinar analizzerà un’ampia rosa di aspetti della figura di Venere, «dalle origini classiche del mito alle sopravvivenze nella cultura dell’era moderna come nella pittura europea tra Cinque e Seicento o nella coeva letteratura mitografica e poetica», hanno anticipato gli organizzatori: dalla Venere Pandemos alla Venere Urania, fino alla Venere Cnidia di Prassitele, passando per la mutevolezza con cui la ritraggono la mitologia, la letteratura e l’arte rinascimentale e barocca.

Dopo l’introduzione di Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, e Claudia Cieri Via, curatrice del convegno e del programma espositivo di Palazzo Te, si susseguiranno gli interventi di Francesca Cappelletti, Direttrice Galleria Borghese Roma; Giuseppe Capriotti, Università di Macerata; Stefano L’Occaso, Direttore Palazzo Ducale Mantova; Philippe Morel, Université Paris I Panthéon-Sorbonne; Roberto Nicolai, Sapienza Università di Roma; Emilio Russo, Sapienza Università di Roma; Massimiliano Simone, EPHE – Université Paris 8; Christina Strunck, University of Erlangen-Nürnberg; Andrea Torre, Scuola Normale Superiore di Pisa.

Potete trovare il programma completo nel sito di Palazzo Te. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, che potete effettuare qui.

Il convegno è organizzato da Fondazione Palazzo Te e Museo Civico di Palazzo Te, promosso dal Comune di Mantova con il patrocinio del MiC, con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana e con il supporto di Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e iGuzzini.

Giulio Romano, Francesco Primaticcio e allievi, Venere disarma Cupido, Volta e fregio della Camera degli Imperatori XVIII secolo, affresco, Mantova, Palazzo Te, Foto: Gian Maria Pontiroli © Fondazione Palazzo Te

Articoli recenti

  • Mostre

Echoes: risonanze tra Italia e Asia, alla Galleria Studio11 di Roma

La Galleria Studio11 di Roma presenta una mostra che mette in dialogo oriente e occidente attraverso le opere di sei…

17 Dicembre 2024 19:19
  • Arte contemporanea

Giubileo 2025: la Santa Sede porta l’arte contemporanea nelle carceri

Un'installazione di Marinella Senatore a Rebibbia, un nuovo spazio espositivo permanente, un progetto diffuso tra le carceri: il programma d’arte…

17 Dicembre 2024 18:45
  • Arte contemporanea

Souvenir d’Italie: l’Italia oltre la cartolina, in mostra all’Istituto di Cultura di Dakar

All’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, la mostra Souvenir d’Italie sfida la visione da cartolina, riflettendo su migrazione e diaspora,…

17 Dicembre 2024 17:47
  • Arte contemporanea

Mondoromulo: a Benevento la galleria che valorizza l’arte emergente

Una personale a quattro mani di Dario Molinaro e Giulio Zanet e la project room ludica di Fabrizio De Cunto:…

17 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Da Kandinskij a Isgrò: l’arte moderna e contemporanea di Cambi Casa d’Aste

A Milano, Cambi chiude il 2024 con una vendita che racconta oltre un secolo di arte. Sguardo agli highlights del…

17 Dicembre 2024 11:19
  • Fiere e manifestazioni

Laura Lamonea è la nuova direttrice della fiera ArtVerona: ecco il suo profilo

Laura Lamonea è la nuova direttrice artistica di ArtVerona: succede a Stefano Raimondi e il suo incarico durerà tre anni.…

17 Dicembre 2024 10:52