Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
06.lugocontemporanea.10
Giunge alla sesta edizione Lugocontemporanea, la rassegna di Musica e avanguardie artistiche che ogni anno trasforma il centro storico di Lugo di Romagna in una grande e multiforme installazione en plein air. Sin dalla sua prima edizione, la peculiarità della Rassegna è nell’idea di far incontrare la Musica con altri linguaggi contemporanei. Non si tratta quindi di spettacoli solo musicali ma di qualcosa che si avvicina piuttosto all’Arte performativa
Comunicato stampa
Segnala l'evento
06.Lugocontemporanea.10 Inferni. Strategie di Sopravvivenza
Giunge alla sesta edizione Lugocontemporanea, la rassegna di Musica e avanguardie artistiche che ogni anno trasforma il centro storico di Lugo di Romagna in una grande e multiforme installazione en plein air. Sin dalla sua prima edizione, la peculiarità della Rassegna è nell'idea di far incontrare la Musica con altri linguaggi contemporanei. Non si tratta quindi di spettacoli solo musicali ma di qualcosa che si avvicina piuttosto all'Arte performativa:
musica e teatro, musica e gesto corporeo, musica e arti visive, installazioni sonore. All'epoca della Grecia ellenistica la Musica era “l'Arte delle Muse”; le varie discipline artistiche, oggi distinte in categorie, convivevano naturalmente con la Musica. Il tentativo è ricreare l'antica armonia tra le Muse: agli artisti invitati si chiede di codificare un nuovo possibile esperanto tra Musica, Arti Visive, Danza, Teatro. La proposta dell'Associazione Culturale Lugocontemporanea intende salvaguardare quegli aspetti sperimentali e creativi dell'Arte necessari alla Ricerca, talvolta sfidando il gusto estetico diffuso e condiviso; l'ambizione è quella di stimolare curiosità nel pubblico e rendere familiari nuove forme espressive. La volontà di preservare questi tratti distintivi trova la sua ragion d'essere, un senso pieno ed autentico, nella formazione artistica e professionale dei direttori artistici della manifestazione: John De Leo, Nicola Franco Ranieri e Monia Mosconi:
“Ogni anno la rassegna è caratterizzata da una nuova tematica che offriamo come stimolo creativo agli artisti invitati, quest'anno s'intitola “Inferni. Strategie di Sopravvivenza”.
Il concetto su cui abbiamo ragionato è partito dalla consapevolezza che certi suoni, certe parole stanno inesorabilmente scomparendo dall'immaginario collettivo; ponendoci in una soggettiva positiva intendiamo focalizzarci su “ciò che rimane da ciò che scompare”. Senza nostalgie passatiste, senza un credo in una sola verità, vorremmo aprire un dibattito: riteniamo che la perdita di quelle parole e suoni, trascini con sé un vocabolario, quindi persone, luoghi, prospettive, possibilità, scelte, idee, e sogni -e sebbene questa perdita sia effetto di incalcolabili congiunture tra fattori culturali, economici, sociali, ambientali, politici- tutto ciò sta accadendo per una primaria causa originaria: la fede nel consumismo della civiltà occidentale. L'intero pianeta si sta adagiando indiscutibilmente in questo decorso. Sembra inevitabile un collasso.
Ma in questa visione così poco confortante, e che prospetta una civiltà in caduta libera, vorremmo soffermarci su ciò che rimane, porre l'attenzione sulla Bellezza che ancora esiste negli interstizi felici dell'Arte. Quantomeno nell'Arte. Perché in quegl'interstizi, oltre alla Poesia che non sempre il mercato sa riconoscere e legittimarne il valore, c'è anche l'umanità delle persone. Non siamo certo in grado di elaborare strategie risolutive per quei miliardi di problemi che interagiscono nella smania del nostro tempo e che tralasciano alcuni elementi dal vocabolario della nostra vita. Semplicemente riponiamo l'attenzione sul problema: non vogliamo dimenticarlo. Lo sottoponiamo alla sensibilità degli artisti. Che lo ridiffonderanno. Crediamo che più griglie analitiche si utilizzino, più se ne parlerà, nuove domande entreranno in circolo e forse, forse, si escogiterà qualche soluzione”.
Gli interpreti. Durante la tre giorni del Festival nelle varie location del centro storico di Lugo di Romagna si avvicenderanno artisti emergenti accanto a nomi di rilevanza nazionale ed internazionale; Giovedì 22 luglio alle 21.30, a cura di Elena Casadei, la performance “Painting Puppets” del duo Aldo Becca -e il suo curioso “pennello sonoro”- e Michela Minguzzi già collaboratrice, tra le altre, della compagnia danza di Virgilio Sieni; a seguire alle 22.30, il gruppo Aidoru si cimenterà in “Zodiaco Elettrico”, personale reinterpretazione tra musica colta e rock di Tierkreis epica partitura dell'indimenticato compositore contemporaneo K. Stockhausen.; chiuderanno la serata Junkfood Quartet con una sonorizzazione dal vivo di “Dementia” film del 1955 di John Parker riscoperto dalla critica specializzata molti anni dopo. Venerdi 23 luglio alle 21.30, la serata si apre con “Amuleto”, progetto del raffinato violoncellista Francesco Dillon insieme al chitarrista contemporaneo Riccardo Wanke, coinvolti in una interazione con le immagini di Luca Dipierro; a seguire, alle 22.30 sarà la volta di Silvia Bolognesi impegnata in una “Conduction”, direzione estemporanea d'orchestra costruita sui codici inventati dalla contrabbassista stessa.
A questo progetto speciale parteciperà un organico musicale costituito per l'occasione, Lugocontemporanea Orchestra sono: Silvia Bolognesi alla direzione e contrabbasso, Dimitri Sillato al violino e tastiere, Anna Forlivesi all'arpa, chitarra, e violoncello, Mauro Rolfini ai clarinetti, Federica Maglioni al fagotto, voce, e live elettronics, Francesco Valtieri al sax baritono e pandeiro, Federico Scettri alla batteria. Due gli ospiti d'eccezione: Stefano Pastor, uno dei violinisti più innovativi del jazz contemporaneo e Tristan Honsinger, compositore, direttore d'orchestra, personaggio storico nell'avanguardia jazzistica, tra i più originali violoncellisti al mondo. L'ultima performance del venerdì è prevista alle 23.30 con il Solo del chitarrista e ingegnere elettronico Domenico Stranieri, le cui competenze conferiscono al suo strumento originali capacità sonore. Sabato 24 luglio alle 21.30 è in programma “Beat-Tap” una scommessa di Lugocontemporanea che ha messo in connessione lo spagnolo Guillem Alonso, uno dei più quotati ballerini di tip tap del panorama internazionale, con “Franco Beat”, al secolo Franco Naddei che raccoglierà in tempo reale il ritmo prodotto dai movimenti del danzatore per manipolarlo attraverso le sue macchinazioni sonore. L'ultimo appuntamento della serata, nonché dell'intera manifestazione è previsto alle 22.30, la Maratona Dantesca: nella devozione per uno degli apici assoluti della cultura italiana di tutti i tempi, si alterneranno alla lettura integrale dell'Inferno dalla Divina Commedia, accompagnati da musicisti di varia estrazione, autori, amici, scrittori noti e meno noti.
Mostre. Ancora in riferimento alla volontà di offrire agli spettatori l'occasione di vivere l'esperienza di una dimensione del tempo e dello spazio alternativa perché completamente occupata dall'Arte, abbiamo programmato diverse esposizioni artistiche in luoghi facilmente raggiungibili e visitabili prossimi alle location scelte per gli spettacoli. Alle mostre -ad ingresso gratuito- e aperte al pubblico già da lunedì 19 luglio fino al sabato 24 ultimo giorno della rassegna, parteciperanno artisti locali accanto a nomi di fama internazionale: Luce Tasselli, Enrico Corte, Andrea Nurcis, Virginia Mori, Giacomo Lion, Claudio Ballestracci, Emergency.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Rossini, con il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia Romagna e di Greenpeace Italia. Quest'anno sarà presente Emergency.
06.lugocontemporanea.10 > PROGRAMMA
GIOVEDI' 22/O7/2010
H .21.30 > Piazza Martiri -Area Busto Piccinini [musica + danza + pittura]
MICHELA MINGUZZI / ALDO BECCA > “Painting Puppets”
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA in collaborazione con Corte & Nurcis
H. 22.30 > Area Monumento Baracca
AIDORU > “Tierkreis - Zodiaco Elettrico” di K. Stockhausen [musica]
H. 23.30 > Terrazza della Rocca [musica + cinema]
JUNKFOOD QUARTET > “Dementia” (1955) di J. Parker
VENERDI' 23/O7/2010
H. 21.30 > Area Chiesa di S.Onofrio [musica + animazione]
FRANCESCO DILLON / RICCARDO WANKE > “Amuleto”
H. 22.30 > Area Monumento Baracca [musica]
SILVIA BOLOGNESI / Lugocontemporanea Orchestra > “Conduction”
featuring STEFANO PASTOR / TRISTAN HONSINGER
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA
H. 23.30 > Terrazza della Rocca [musica]
DOMENICO STRANIERI > “SyncnyncS - Hyperinstruments and Hyperguitar”
SABATO 24/O7/2010
H. 21.30 > Chiostro Del Monte [musica + danza]
GUILLEM ALONSO / FRANCO NADDEI > “Beat -Tap”
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA
H. 22.30 > Terrazza della Rocca [musica + letteratura]
MARATONA DANTESCA
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA in collaborazione con Caffé Letterario
06.lugocontemporanea.10
da LUNEDI' 19/O7/2010 a SABATO 24/07/2010
esposizioni artistiche
Ex Farmacia dell'Ospedale / Giardini della Rocca / Ex Museo Baracca / Pescherie
espongono
> Luce Tasselli
> Andrea Nurcis
> Enrico Corte
> Virginia Mori
> Giacomo Lion
> Claudio Ballestracci
> EMERGENCY
Giunge alla sesta edizione Lugocontemporanea, la rassegna di Musica e avanguardie artistiche che ogni anno trasforma il centro storico di Lugo di Romagna in una grande e multiforme installazione en plein air. Sin dalla sua prima edizione, la peculiarità della Rassegna è nell'idea di far incontrare la Musica con altri linguaggi contemporanei. Non si tratta quindi di spettacoli solo musicali ma di qualcosa che si avvicina piuttosto all'Arte performativa:
musica e teatro, musica e gesto corporeo, musica e arti visive, installazioni sonore. All'epoca della Grecia ellenistica la Musica era “l'Arte delle Muse”; le varie discipline artistiche, oggi distinte in categorie, convivevano naturalmente con la Musica. Il tentativo è ricreare l'antica armonia tra le Muse: agli artisti invitati si chiede di codificare un nuovo possibile esperanto tra Musica, Arti Visive, Danza, Teatro. La proposta dell'Associazione Culturale Lugocontemporanea intende salvaguardare quegli aspetti sperimentali e creativi dell'Arte necessari alla Ricerca, talvolta sfidando il gusto estetico diffuso e condiviso; l'ambizione è quella di stimolare curiosità nel pubblico e rendere familiari nuove forme espressive. La volontà di preservare questi tratti distintivi trova la sua ragion d'essere, un senso pieno ed autentico, nella formazione artistica e professionale dei direttori artistici della manifestazione: John De Leo, Nicola Franco Ranieri e Monia Mosconi:
“Ogni anno la rassegna è caratterizzata da una nuova tematica che offriamo come stimolo creativo agli artisti invitati, quest'anno s'intitola “Inferni. Strategie di Sopravvivenza”.
Il concetto su cui abbiamo ragionato è partito dalla consapevolezza che certi suoni, certe parole stanno inesorabilmente scomparendo dall'immaginario collettivo; ponendoci in una soggettiva positiva intendiamo focalizzarci su “ciò che rimane da ciò che scompare”. Senza nostalgie passatiste, senza un credo in una sola verità, vorremmo aprire un dibattito: riteniamo che la perdita di quelle parole e suoni, trascini con sé un vocabolario, quindi persone, luoghi, prospettive, possibilità, scelte, idee, e sogni -e sebbene questa perdita sia effetto di incalcolabili congiunture tra fattori culturali, economici, sociali, ambientali, politici- tutto ciò sta accadendo per una primaria causa originaria: la fede nel consumismo della civiltà occidentale. L'intero pianeta si sta adagiando indiscutibilmente in questo decorso. Sembra inevitabile un collasso.
Ma in questa visione così poco confortante, e che prospetta una civiltà in caduta libera, vorremmo soffermarci su ciò che rimane, porre l'attenzione sulla Bellezza che ancora esiste negli interstizi felici dell'Arte. Quantomeno nell'Arte. Perché in quegl'interstizi, oltre alla Poesia che non sempre il mercato sa riconoscere e legittimarne il valore, c'è anche l'umanità delle persone. Non siamo certo in grado di elaborare strategie risolutive per quei miliardi di problemi che interagiscono nella smania del nostro tempo e che tralasciano alcuni elementi dal vocabolario della nostra vita. Semplicemente riponiamo l'attenzione sul problema: non vogliamo dimenticarlo. Lo sottoponiamo alla sensibilità degli artisti. Che lo ridiffonderanno. Crediamo che più griglie analitiche si utilizzino, più se ne parlerà, nuove domande entreranno in circolo e forse, forse, si escogiterà qualche soluzione”.
Gli interpreti. Durante la tre giorni del Festival nelle varie location del centro storico di Lugo di Romagna si avvicenderanno artisti emergenti accanto a nomi di rilevanza nazionale ed internazionale; Giovedì 22 luglio alle 21.30, a cura di Elena Casadei, la performance “Painting Puppets” del duo Aldo Becca -e il suo curioso “pennello sonoro”- e Michela Minguzzi già collaboratrice, tra le altre, della compagnia danza di Virgilio Sieni; a seguire alle 22.30, il gruppo Aidoru si cimenterà in “Zodiaco Elettrico”, personale reinterpretazione tra musica colta e rock di Tierkreis epica partitura dell'indimenticato compositore contemporaneo K. Stockhausen.; chiuderanno la serata Junkfood Quartet con una sonorizzazione dal vivo di “Dementia” film del 1955 di John Parker riscoperto dalla critica specializzata molti anni dopo. Venerdi 23 luglio alle 21.30, la serata si apre con “Amuleto”, progetto del raffinato violoncellista Francesco Dillon insieme al chitarrista contemporaneo Riccardo Wanke, coinvolti in una interazione con le immagini di Luca Dipierro; a seguire, alle 22.30 sarà la volta di Silvia Bolognesi impegnata in una “Conduction”, direzione estemporanea d'orchestra costruita sui codici inventati dalla contrabbassista stessa.
A questo progetto speciale parteciperà un organico musicale costituito per l'occasione, Lugocontemporanea Orchestra sono: Silvia Bolognesi alla direzione e contrabbasso, Dimitri Sillato al violino e tastiere, Anna Forlivesi all'arpa, chitarra, e violoncello, Mauro Rolfini ai clarinetti, Federica Maglioni al fagotto, voce, e live elettronics, Francesco Valtieri al sax baritono e pandeiro, Federico Scettri alla batteria. Due gli ospiti d'eccezione: Stefano Pastor, uno dei violinisti più innovativi del jazz contemporaneo e Tristan Honsinger, compositore, direttore d'orchestra, personaggio storico nell'avanguardia jazzistica, tra i più originali violoncellisti al mondo. L'ultima performance del venerdì è prevista alle 23.30 con il Solo del chitarrista e ingegnere elettronico Domenico Stranieri, le cui competenze conferiscono al suo strumento originali capacità sonore. Sabato 24 luglio alle 21.30 è in programma “Beat-Tap” una scommessa di Lugocontemporanea che ha messo in connessione lo spagnolo Guillem Alonso, uno dei più quotati ballerini di tip tap del panorama internazionale, con “Franco Beat”, al secolo Franco Naddei che raccoglierà in tempo reale il ritmo prodotto dai movimenti del danzatore per manipolarlo attraverso le sue macchinazioni sonore. L'ultimo appuntamento della serata, nonché dell'intera manifestazione è previsto alle 22.30, la Maratona Dantesca: nella devozione per uno degli apici assoluti della cultura italiana di tutti i tempi, si alterneranno alla lettura integrale dell'Inferno dalla Divina Commedia, accompagnati da musicisti di varia estrazione, autori, amici, scrittori noti e meno noti.
Mostre. Ancora in riferimento alla volontà di offrire agli spettatori l'occasione di vivere l'esperienza di una dimensione del tempo e dello spazio alternativa perché completamente occupata dall'Arte, abbiamo programmato diverse esposizioni artistiche in luoghi facilmente raggiungibili e visitabili prossimi alle location scelte per gli spettacoli. Alle mostre -ad ingresso gratuito- e aperte al pubblico già da lunedì 19 luglio fino al sabato 24 ultimo giorno della rassegna, parteciperanno artisti locali accanto a nomi di fama internazionale: Luce Tasselli, Enrico Corte, Andrea Nurcis, Virginia Mori, Giacomo Lion, Claudio Ballestracci, Emergency.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Rossini, con il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia Romagna e di Greenpeace Italia. Quest'anno sarà presente Emergency.
06.lugocontemporanea.10 > PROGRAMMA
GIOVEDI' 22/O7/2010
H .21.30 > Piazza Martiri -Area Busto Piccinini [musica + danza + pittura]
MICHELA MINGUZZI / ALDO BECCA > “Painting Puppets”
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA in collaborazione con Corte & Nurcis
H. 22.30 > Area Monumento Baracca
AIDORU > “Tierkreis - Zodiaco Elettrico” di K. Stockhausen [musica]
H. 23.30 > Terrazza della Rocca [musica + cinema]
JUNKFOOD QUARTET > “Dementia” (1955) di J. Parker
VENERDI' 23/O7/2010
H. 21.30 > Area Chiesa di S.Onofrio [musica + animazione]
FRANCESCO DILLON / RICCARDO WANKE > “Amuleto”
H. 22.30 > Area Monumento Baracca [musica]
SILVIA BOLOGNESI / Lugocontemporanea Orchestra > “Conduction”
featuring STEFANO PASTOR / TRISTAN HONSINGER
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA
H. 23.30 > Terrazza della Rocca [musica]
DOMENICO STRANIERI > “SyncnyncS - Hyperinstruments and Hyperguitar”
SABATO 24/O7/2010
H. 21.30 > Chiostro Del Monte [musica + danza]
GUILLEM ALONSO / FRANCO NADDEI > “Beat -Tap”
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA
H. 22.30 > Terrazza della Rocca [musica + letteratura]
MARATONA DANTESCA
PRODUZIONE DI LUGOCONTEMPORANEA in collaborazione con Caffé Letterario
06.lugocontemporanea.10
da LUNEDI' 19/O7/2010 a SABATO 24/07/2010
esposizioni artistiche
Ex Farmacia dell'Ospedale / Giardini della Rocca / Ex Museo Baracca / Pescherie
espongono
> Luce Tasselli
> Andrea Nurcis
> Enrico Corte
> Virginia Mori
> Giacomo Lion
> Claudio Ballestracci
> EMERGENCY
22
luglio 2010
06.lugocontemporanea.10
Dal 22 al 24 luglio 2010
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
PESCHERIE DELLA ROCCA ESTENSE
Lugo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 1, (Ravenna)
Lugo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 1, (Ravenna)
Orario di apertura
da mar. a ven. 15.30-18.30 sab. e festivi 10,30-12,30 / 15,30-18,30 lun.chiuso
Vernissage
22 Luglio 2010, ore 21.30 > Piazza Martiri -Area Busto Piccinini
Sito web
www.lugocontemporanea.it
Autore