Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
20 mostre in Villa. L’arte a confronto
La Villa Borbone ospita venti esposizioni di pittura, scultura, fotografia e installazioni che verranno allestite all’interno delle trenta sale, nella Limonaia e nel meraviglioso scenario del giardino circostante; oltre 80 gli artisti che esporranno le loro opere. Un simposio che porrà a confronto molteplici tendenze, forme e ricerche dei maestri e dei giovani emergenti dell’arte contemporanea italiana.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
IL PROGRAMMA DI MOSTRE D'ARTE PROMOSSO DALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA.
Sei le esposizioni in calendario tra cui i dipinti del maestro Ennio Calabria, i Cartelli della galleria La Tartaruga di Roma dell'Istituto Nazionale della Grafica alla Gamc e due importanti collettive a Villa Borbone.
Viareggio, 10 luglio – La personale di Ennio Calabria, uno dei maggiori protagonisti della pittura d'immagine italiana, l'avvio di una importante collaborazione con l'Istituto Nazionale della Grafica con l'esposizione dei cartelli della Galleria La Tartaruga di Roma, le due collettive con opere di oltre 100 artisti (importanti esponenti e giovani emergenti contemporanei della scena artistica nazionale e internazionale) e le nuove donazioni per la Gamc, infine la mostra sul fecondo rapporto intercorso tra il Futurismo, Viareggio e la Versilia, considerati negli anni Venti e Trenta del Novecento i luoghi balneari moderni per eccellenza.
Da sabato 11 luglio, Viareggio ospita alcuni eventi dedicati all'arte contemporanea promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'Associazione Caleidoscopio, attiva da molti anni nel settore delle arti visive e di rassegne culturali sul territorio nazionale in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici. Sono sei le mostre in programma, con oltre 180 artisti di cui sarà possibile ammirare pitture, sculture, installazioni, fotografie nei palazzi della cultura cittadini (la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Palazzo delle Muse, le sale monumentali di Villa Paolina Bonaparte e l'intero complesso di Villa Borbone).
“Il lavoro che stiamo portando avanti come amministrazione comunale nel settore della cultura – dichiara Ciro Costagliola, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio – ci ha permesso di stringere rapporti di collaborazione con importanti musei ed istituzioni nazionali deputate all'arte e le mostre di questa estate sono già frutto di queste intese. Un impegno che proseguirà nei prossimi mesi: il nostro obiettivo, infatti, è quello di rendere Viareggio e la Versilia conosciute e apprezzate mete del turismo culturale grazie ad un'offerta variegata e di qualità caratterizzata da manifestazioni ed eventi, ma anche da luoghi e sedi museali prestigiose”.
Il primo degli appuntamenti è 20 mostre in Villa. L’arte a confronto (Villa Borbone, 11 luglio – 20 agosto). Circa ottanta gli artisti coinvolti nel simposio che porrà a confronto tendenze, forme e ricerche dell'arte contemporanea nei settori della pittura, della scultura e della fotografia. Dipinti e sculture saranno esposti nelle sale della villa, mentre installazioni ed altre opere saranno collocate nello splendido giardino e nella Limonaia.
Un’intera giornata dedicata all'arte contemporanea sarà quella in programma lunedì 20 luglio dove alla Gamc “Lorenzo Viani” sono previsti i vernissage di due eventi d'eccezione. La prima delle due iniziative è stata ideata e promossa dal senatore Giovanni Pieraccini, donatore alla città di una prestigiosa collezione: Gamc, le nuove donazioni di arte contemporanea (Gamc, 20 luglio – 20 settembre) vedrà la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale che hanno deciso di donare le loro opere alla galleria e permettere di aumentare di prestigio e qualità la collezione pubblica. Sempre lo stesso giorno e nello stesso luogo, inaugurerà la mostra de I Cartelli della galleria La Tartaruga di Roma (Gamc, 20 luglio – 20 settembre): un evento che segna la prima di una serie di collaborazioni con l'Istituto Nazionale della Grafica. La mostra proporrà – per la prima volta in Italia dopo la presentazione romana – circa 40 opere di artisti quali Dorazio, Twombly, Kounellis, Mafai, Schifano, Burri, Cascella, per citarne alcuni.
Nel mese di agosto, Assessorato alla Cultura e Caleidoscopio promuoveranno una personale del maestro Ennio Calabria, intitolata La forma da dentro (Villa Paolina Bonaparte, 1- 30 agosto). Calabria è uno dei maggior protagonisti della pittura figurativa italiana contemporanea: la scelta espositiva è legata alla produzione degli ultimi anni con intensi ritratti e autoritratti.
A distanza di una settimana, un nuovo evento espositivo, Le costellazioni del segno, della figura, della natura e del paesaggio (Villa Borbone, 8 – 30 agosto), darà occasione al pubblico di visitare una mostra che accomuna in proposte diverse, ma legate dalla figura e dal segno come comune denominatore, capacità e risorse dei circa quaranta maestri esposti.
Ultimo appuntamento, in autunno, sarà quello dedicato al fecondo rapporto intercorso tra il Futurismo, Viareggio e la Versilia, considerati negli anni Venti e Trenta del Novecento i luoghi balneari moderni per eccellenza. La mostra è intitolata Il Futurismo a Viareggio e in Versilia. Accadimenti e riflessi dal 1918 al 1940 e sarà in programma alla Gamc dal 10 ottobre al 20 dicembre.
VILLA BORBONE
Viale dei Tigli, Viareggio
20 mostre in Villa. L’arte a confronto
11 luglio – 2 agosto 2009
in collaborazione con Artime, a cura Ludovico Gierut
inaugurazione sabato 11 luglio, ore 18
ingresso libero, orario di apertura: martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
La Villa Borbone ospita venti esposizioni di pittura, scultura, fotografia e installazioni che verranno allestite all'interno delle trenta sale, nella Limonaia e nel meraviglioso scenario del giardino circostante; oltre 80 gli artisti che esporranno le loro opere. Un simposio che porrà a confronto molteplici tendenze, forme e ricerche dei maestri e dei giovani emergenti dell'arte contemporanea italiana. Tra gli artisti esposti: Marcello Giorgi, Giancarlo Baglini, Ferdinando Coppola, Alessandro Giorgi, Graziano Guiso, Lorenzo Viani, Renato Santini.
GAMC LORENZO VIANI
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini Viareggio
Questi eventi espositivi sono realizzati grazie a Salov - azienda leader nella scelta, produzione e distribuzione di olio di qualità nel mondo – da sempre attenta e sensibile all’arte e alla cultura del territorio.
I cartelli della galleria La Tartaruga di Roma 1954 - 1962
Opere dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma
20 luglio – 20 settembre 2009
Un evento che attesta la prima di una serie di importanti collaborazioni che l'Assessorato alla cultura sta stringendo con importanti istituzionali nazionali dell'arte e della cultura italiana. In questa occasione, l’Istituto Nazionale della Grafica di Roma concede in prestito quaranta opere della collezione I cartelli della galleria La Tartaruga, importante galleria romana fondata da Plinio de Martiis, che illustrano la storia espositiva della Galleria di via del Babbuino a Roma nella quale hanno presentato opere, tra la metà degli anni Cinquanta e la fine degli anni Sessanta, i nomi più rappresentativi dell’arte contemporanea, tra cui: Corrado Cagli, Piero Dorazio, Cy Twombly, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Alberto Burri e altri. E' la prima esposizione in Italia, dopo quella dell'Istituto nazionale della Grafica.
GAMC: le nuove donazioni di arte contemporanea
20 luglio – 20 settembre 2009
inaugurazione degli eventi lunedì 20 luglio, ore 18
ingresso 3 € intero, 1,50 € ridotto (escluso il giorno inaugurale)
orario di apertura: venerdì, sabato, domenica dalle 18 alle 23
La manifestazione nasce da un’idea del senatore Giovanni Pieraccini e di sua moglie, signora Vera Verdiani, donatori di una preziosa collezione di opere esposte, in parte, nella Galleria. Su invito dei coniugi Pieraccini, numerosi maestri contemporanei di fama nazionale e internazionale hanno donato alla Gamc di Viareggio una delle loro opere che saranno esposte in occasione di questo evento.
# VILLA PAOLINA BONAPARTE
Via Machiavelli, 2 Viareggio
Ennio Calabria. La forma da dentro
1 – 30 agosto 2009
a cura di Floriano De Santi
inaugurazione sabato 1 agosto, ore 18
ingresso libero, orario di apertura: martedì/ domenica dalle 18 alle 23
Ennio Calabria è considerato fin dagli anni sessanta uno dei maggiori protagonisti della pittura d’immagine italiana. L’esposizione, documentata da un pregevole catalogo e presentata da un saggio critico di Floriano De Santi, propone un’emblematica selezione di oltre trenta dipinti, tra cui alcuni degli intensi ritratti e autoritratti degli ultimi anni.
VILLA BORBONE
Viale dei Tigli, Viareggio
Le costellazioni del segno, della figura, della natura e del paesaggio
8 – 30 agosto 2009
a cura di Floriano De Santi
inaugurazione sabato 8 agosto, ore 18
ingresso libero, orario di apertura: martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
Una grande manifestazione espositiva che vede la presenza di artisti di fama internazionale. Quattro espressioni differenziate nella ricerca, ma legate dalla figura e dal segno quale filo conduttore che accomuna, in proposte diverse, le capacità e le risorse che gli artisti in mostra esprimono nelle loro opere. Un parterre d'eccezione selezionato per dar vita ad una mostra che richiami l'attenzione non solo degli addetti ai lavori, per il qualificato contenuto culturale, ma aiuti ad avvicinare all'arte i tanti appassionati che necessitano di concreti stimoli per approdare periodicamente ad essa. Tra gli artisti presenti: Alberto Sughi, Renzo Vespignani, Mario Sironi, Renato Birolli, Gaston Orellana, Emilio Vedova, Georges Mathieu, Bruno Munari, Ennio Morlotti, Giuseppe Zigaina e molti altri.
GAMC LORENZO VIANI
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini Viareggio
Il Futurismo a Viareggio e in Versilia. Accadimenti e riflessi dal 1918 al 1940
10 ottobre - 20 dicembre 2009
a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Riccardo Mazzoni
inaugurazione: sabato 10 ottobre, ore 17.30
ingresso 3 € intero, 1,50 € ridotto (escluso il giorno inaugurale)
orario di apertura: martedì/venerdì dalle 9 alle 13 – venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
Una mostra che indaga il fecondo rapporto intercorso tra il Futurismo, Viareggio e la Versilia, considerati negli anni Venti e Trenta del Novecento i luoghi balneari moderni per eccellenza, mete di soggiorno e villeggiatura dei maggiori artisti, scrittori, esponenti del variegato mondo dello spettacolo dell'epoca, creatori di un'atmosfera insieme intellettuale e mondana dalla quale sorse nel 1929 il Premio Letterario Viareggio, in cui il Futurismo - complice anche l'assidua frequentazione del fondatore Filippo Tommaso Marinetti - giocò un ruolo determinante.
Info su:
www.gamc.it
www.caleidoscopioarte.it
www.comune.viareggio.lu.it
tel.0584 976510
COMUNICATO STAMPA
20 mostre in Villa. L’arte a confronto
11 luglio – 2 agosto 2009
Villa Borbone – Viareggio
Viareggio, 10 luglio 2009 – Un interessante confronto tra differenti espressioni artistiche e tra riconosciuti maestri e giovani emergenti nel panorama dell'arte contemporanea italiana. Una collettiva di oltre ottanta artisti che esporranno le loro opere nelle trenta sale di Villa Borbone e nei magnifici spazi esterni del giardino e della limonaia. Sabato 11 luglio (alle ore 18), inaugura a Viareggio 20 mostre in Villa. L'arte a confronto, una tra le iniziative più interessanti e innovative presentate nell'ambito della stagione estiva viareggina inserita lungo il cammino di una programmazione culturale che valorizzi la città di Viareggio nell’ambito del panorama artistico contemporaneo. La mostra, curata dal critico Ludovico Gierut, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'associazione Caleidoscopio, attiva da molti anni nel settore delle arti visive e di rassegne culturali sul territorio nazionale, in collaborazione con Artime.
L'itinerario artistico proposto da questa mostra è ricco di interessanti sorprese; un alternarsi di espressioni (pittura, scultura, fotografia, installazioni) e di stili, colori e figure che sicuramente non lasceranno il pubblico indifferente e che porteranno a riflessioni e confronti sull’attuale panorama artistico nazionale. Per 20 mostre in villa. Arte a confronto, sono stati uniti più artisti, alcuni dei quali fanno parte da tempo di gruppi e associazioni eterogenee in un percorso che valorizza e amplifica la bellezza di Villa Borbone.
Nel catalogo che accompagna la rassegna d'arte, viene sottolineato come “lo scopo di questa mostra può essere quello di evidenziare l’operato di una serie di artisti che hanno dimostrato con piena vivacità il legame ad una terra senz’altro non provinciale, ricca come è di storia e di fermenti”. “Una sorta di risposta all’appiattimento e all’indifferenza, o a una globalizzazione soverchiante (l’assemblaggio senz’anima) di talune mega-mostre in cui il singolo è soverchiato dalla conduzione del mercanteggiamento che vanifica il dialogo tra artista e artista e artista-pubblico”.
Nella “costruzione” dell'evento, i curatori hanno volutamente accostato autori ben noti e sempre attivi, ad altri meno famosi e a volti nuovi (anche giovani), in un unicum “dove la tradizione si sposa con linguaggi anche modificati, segnali che – come nel passato – danno informazione e comunicano grazie ad un intreccio certamente non caotico di pensieri diversi”.
Tra gli artisti presenti con le loro opere: Marcello Giorgi, Giancarlo Baglini, Ferdinando Coppola, Alessandro Giorgi, Graziano Guiso, Lorenzo Viani, Renato Santini, Mario Colzi, Antonio Ferretti, Pina Saniè, Tito Mucci, Lisandro Ramacciotti, Piergiorgio Pistelli, Flavio Del Pistoia, Amerigo Pelosini, Enzo Cei, Rossana Biagi, Andrea (Andrzej) Beuermann, Francesco Martera, Elisa Corsini, Roberta Castellari, Paolo Frascati, David Marinotto, Vibek Sando, Graciela Arce, Claudia Dazzini, Fabio Maestrelli, Gruppo 7VolteArte, Michela Radogna, Claudia Cerrai, Lucia Conti, Annamaria Mariotti, Mariateresa Vanalesta, Grazia Leoncini, Franco Pagliarulo, Franca Moriconi, Laura Ghilarducci, Carlo Moggia, Elena Puca, Aldo Giusti, Claudio Brogliera, Giorgio Fornaca e altri.
Dove: Viareggio (LU), Villa Borbone (viale dei Tigli, Viareggio)
Inaugurazione: sabato 11 luglio 2009, ore 18
Ingresso libero
Durata: 11 luglio – 2 agosto 2009
orario di apertura: martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
Catalogo: CALEIDOSCOPIO edizioni
Curatore: Ludovico Gierut, in collaborazione con Artime
Informazioni:
telefono 0584 976510
www.gamc.it - www.caleidoscopioarte.it - www.comune.viareggio.lu.it
ufficio stampa
Barbara Pieroni tel.0584 630121 cell.380 3461136 barbara.pieroni@libero.it
COMUNICATO STAMPA
I cartelli della galleria La Tartaruga di Roma 1954 - 1962
Opere dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma
20 luglio/20 settembre 2009 - GAMC “Lorenzo Viani” - Viareggio
Viareggio, 10 luglio 2009 – Lunedì 20 luglio, si inaugura a Viareggio la mostra I cartelli della galleria La Tartaruga di Roma 1954 – 1962. La mostra offre la possibilità di conoscere la storia espositiva de La Tartaruga, importante galleria romana fondata da Plinio de Martiis, nella quale hanno presentato opere, tra la metà degli anni Cinquanta e la fine dei Sessanta del secolo scorso, i nomi più rappresentativi dell’arte contemporanea, tra cui: Corrado Cagli, Piero Dorazio, Cy Twombly, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Alberto Burri e altri.
Nella raccolta dei cartelli (1954 – 1962), sono compresi fogli e tele di avviso delle mostre tenute dalla galleria nella sede di via del Babuino e successivamente del ciclo “Teatro delle Mostre” nella sede di piazza del Popolo. Si tratta di opere autografe dei vari artisti che hanno esposto in quei luoghi e in quel particolare periodo storico, riconosciuto con convincente unanimità critica, come uno dei pochi episodi dell'arte italiana in cui la propria parte sia stata rilevante in ambito internazionale.
La mostra è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'associazione Caleidoscopio, attiva da molti anni nel settore delle arti visive e di rassegne culturali sul territorio nazionale in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici.
Questo evento attesta la prima di una serie di importanti collaborazioni che l'Assessorato alla cultura sta stringendo con importanti istituzionali nazionali dell'arte e della cultura italiana. In questa occasione, l’Istituto Nazionale della Grafica di Roma concede in prestito quaranta opere che vengono esposte, per la prima volta in Italia, dopo la mostra romana.
I cartelli in esposizione sono opera di:
Giulio Turcato, Antonio Scordia, Titina Maselli, Antonietta Raphael Mafai, Piero Sadun, Corrado Cagli, Fausto Pirandello, Piero Dorazio, Leoncillo Leonardi, Antonio Corpora, Mario Mafai, Achille Perilli, Salvatore Scarpitta, Cy Twombly, Piero Consagra, Wols (Alfred Otto Wolfgang Schulze), Alberto Burri, Toti Scialoja, Gastone Novelli, Vlassis Caniaris, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Ettore Innocente, Eliseo Mattiacci, Cesare Tacchi, Sergio Dangelo, Sebastian Matta, Giosetta Fioroni, Robert Rauschenberg, Gruppe 11 (Attila Birò, Günther C.Kirchberger, Georg Karl Pfahler, Friedrich Sieber)
GAMC: le nuove donazioni di arte contemporanea
20 luglio – 20 settembre 2009
GAMC “LORENZO VIANI”
Viareggio, 10 luglio 2009 – Una giornata interamente dedicata all’arte contemporanea quella di lunedì 20 luglio con due appuntamenti in calendario entrambi alle ore 18 alla Gamc.
Oltre l’inaugurazione della mostra I Cartelli della Galleria La Tartaruga di Roma, è previsto infatti il vernissage delle nuove donazioni di arte contemporanea per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.
La manifestazione nasce da un’idea del senatore Giovanni Pieraccini e di sua moglie, signora Vera Verdiani, donatori di una preziosa collezione di opere esposte, in parte, nella Galleria. Su invito dei coniugi Pieraccini, numerosi maestri contemporanei di fama nazionale e internazionale hanno donato alla Gamc di Viareggio una delle loro opere che saranno esposte in una della sale fino a settembre.
Gli artisti e i gruppi di artisti che non hanno voluto mancare a questo appuntamento sono:
Ernesto Altemura, Francesca Aristei, BAU, Giuseppe Biagi, Robert Carrol, Giorgio di Giorgio, Franco Francesconi, Mario Francesconi, Duccio Gammelli, Loriano Geri, Alba Gonzales, Carlo Guarienti, Lorry Whiting, Sandro Luporini, Lino Mannocci, Gino Marotta, Mario Padovan, Roberto Pavoni, Marcello Polacci, Sandro Sanna, Pasquale Santoro, Ruggero Savinio, Beatrice Scaccia, Giancarlo Sciannella, Nicola Spezzano, Guido Strazza, Alessandro Tofanelli, Colette Veaute, Cordelia von den Steinen.
Sei le esposizioni in calendario tra cui i dipinti del maestro Ennio Calabria, i Cartelli della galleria La Tartaruga di Roma dell'Istituto Nazionale della Grafica alla Gamc e due importanti collettive a Villa Borbone.
Viareggio, 10 luglio – La personale di Ennio Calabria, uno dei maggiori protagonisti della pittura d'immagine italiana, l'avvio di una importante collaborazione con l'Istituto Nazionale della Grafica con l'esposizione dei cartelli della Galleria La Tartaruga di Roma, le due collettive con opere di oltre 100 artisti (importanti esponenti e giovani emergenti contemporanei della scena artistica nazionale e internazionale) e le nuove donazioni per la Gamc, infine la mostra sul fecondo rapporto intercorso tra il Futurismo, Viareggio e la Versilia, considerati negli anni Venti e Trenta del Novecento i luoghi balneari moderni per eccellenza.
Da sabato 11 luglio, Viareggio ospita alcuni eventi dedicati all'arte contemporanea promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'Associazione Caleidoscopio, attiva da molti anni nel settore delle arti visive e di rassegne culturali sul territorio nazionale in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici. Sono sei le mostre in programma, con oltre 180 artisti di cui sarà possibile ammirare pitture, sculture, installazioni, fotografie nei palazzi della cultura cittadini (la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Palazzo delle Muse, le sale monumentali di Villa Paolina Bonaparte e l'intero complesso di Villa Borbone).
“Il lavoro che stiamo portando avanti come amministrazione comunale nel settore della cultura – dichiara Ciro Costagliola, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio – ci ha permesso di stringere rapporti di collaborazione con importanti musei ed istituzioni nazionali deputate all'arte e le mostre di questa estate sono già frutto di queste intese. Un impegno che proseguirà nei prossimi mesi: il nostro obiettivo, infatti, è quello di rendere Viareggio e la Versilia conosciute e apprezzate mete del turismo culturale grazie ad un'offerta variegata e di qualità caratterizzata da manifestazioni ed eventi, ma anche da luoghi e sedi museali prestigiose”.
Il primo degli appuntamenti è 20 mostre in Villa. L’arte a confronto (Villa Borbone, 11 luglio – 20 agosto). Circa ottanta gli artisti coinvolti nel simposio che porrà a confronto tendenze, forme e ricerche dell'arte contemporanea nei settori della pittura, della scultura e della fotografia. Dipinti e sculture saranno esposti nelle sale della villa, mentre installazioni ed altre opere saranno collocate nello splendido giardino e nella Limonaia.
Un’intera giornata dedicata all'arte contemporanea sarà quella in programma lunedì 20 luglio dove alla Gamc “Lorenzo Viani” sono previsti i vernissage di due eventi d'eccezione. La prima delle due iniziative è stata ideata e promossa dal senatore Giovanni Pieraccini, donatore alla città di una prestigiosa collezione: Gamc, le nuove donazioni di arte contemporanea (Gamc, 20 luglio – 20 settembre) vedrà la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale che hanno deciso di donare le loro opere alla galleria e permettere di aumentare di prestigio e qualità la collezione pubblica. Sempre lo stesso giorno e nello stesso luogo, inaugurerà la mostra de I Cartelli della galleria La Tartaruga di Roma (Gamc, 20 luglio – 20 settembre): un evento che segna la prima di una serie di collaborazioni con l'Istituto Nazionale della Grafica. La mostra proporrà – per la prima volta in Italia dopo la presentazione romana – circa 40 opere di artisti quali Dorazio, Twombly, Kounellis, Mafai, Schifano, Burri, Cascella, per citarne alcuni.
Nel mese di agosto, Assessorato alla Cultura e Caleidoscopio promuoveranno una personale del maestro Ennio Calabria, intitolata La forma da dentro (Villa Paolina Bonaparte, 1- 30 agosto). Calabria è uno dei maggior protagonisti della pittura figurativa italiana contemporanea: la scelta espositiva è legata alla produzione degli ultimi anni con intensi ritratti e autoritratti.
A distanza di una settimana, un nuovo evento espositivo, Le costellazioni del segno, della figura, della natura e del paesaggio (Villa Borbone, 8 – 30 agosto), darà occasione al pubblico di visitare una mostra che accomuna in proposte diverse, ma legate dalla figura e dal segno come comune denominatore, capacità e risorse dei circa quaranta maestri esposti.
Ultimo appuntamento, in autunno, sarà quello dedicato al fecondo rapporto intercorso tra il Futurismo, Viareggio e la Versilia, considerati negli anni Venti e Trenta del Novecento i luoghi balneari moderni per eccellenza. La mostra è intitolata Il Futurismo a Viareggio e in Versilia. Accadimenti e riflessi dal 1918 al 1940 e sarà in programma alla Gamc dal 10 ottobre al 20 dicembre.
VILLA BORBONE
Viale dei Tigli, Viareggio
20 mostre in Villa. L’arte a confronto
11 luglio – 2 agosto 2009
in collaborazione con Artime, a cura Ludovico Gierut
inaugurazione sabato 11 luglio, ore 18
ingresso libero, orario di apertura: martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
La Villa Borbone ospita venti esposizioni di pittura, scultura, fotografia e installazioni che verranno allestite all'interno delle trenta sale, nella Limonaia e nel meraviglioso scenario del giardino circostante; oltre 80 gli artisti che esporranno le loro opere. Un simposio che porrà a confronto molteplici tendenze, forme e ricerche dei maestri e dei giovani emergenti dell'arte contemporanea italiana. Tra gli artisti esposti: Marcello Giorgi, Giancarlo Baglini, Ferdinando Coppola, Alessandro Giorgi, Graziano Guiso, Lorenzo Viani, Renato Santini.
GAMC LORENZO VIANI
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini Viareggio
Questi eventi espositivi sono realizzati grazie a Salov - azienda leader nella scelta, produzione e distribuzione di olio di qualità nel mondo – da sempre attenta e sensibile all’arte e alla cultura del territorio.
I cartelli della galleria La Tartaruga di Roma 1954 - 1962
Opere dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma
20 luglio – 20 settembre 2009
Un evento che attesta la prima di una serie di importanti collaborazioni che l'Assessorato alla cultura sta stringendo con importanti istituzionali nazionali dell'arte e della cultura italiana. In questa occasione, l’Istituto Nazionale della Grafica di Roma concede in prestito quaranta opere della collezione I cartelli della galleria La Tartaruga, importante galleria romana fondata da Plinio de Martiis, che illustrano la storia espositiva della Galleria di via del Babbuino a Roma nella quale hanno presentato opere, tra la metà degli anni Cinquanta e la fine degli anni Sessanta, i nomi più rappresentativi dell’arte contemporanea, tra cui: Corrado Cagli, Piero Dorazio, Cy Twombly, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Alberto Burri e altri. E' la prima esposizione in Italia, dopo quella dell'Istituto nazionale della Grafica.
GAMC: le nuove donazioni di arte contemporanea
20 luglio – 20 settembre 2009
inaugurazione degli eventi lunedì 20 luglio, ore 18
ingresso 3 € intero, 1,50 € ridotto (escluso il giorno inaugurale)
orario di apertura: venerdì, sabato, domenica dalle 18 alle 23
La manifestazione nasce da un’idea del senatore Giovanni Pieraccini e di sua moglie, signora Vera Verdiani, donatori di una preziosa collezione di opere esposte, in parte, nella Galleria. Su invito dei coniugi Pieraccini, numerosi maestri contemporanei di fama nazionale e internazionale hanno donato alla Gamc di Viareggio una delle loro opere che saranno esposte in occasione di questo evento.
# VILLA PAOLINA BONAPARTE
Via Machiavelli, 2 Viareggio
Ennio Calabria. La forma da dentro
1 – 30 agosto 2009
a cura di Floriano De Santi
inaugurazione sabato 1 agosto, ore 18
ingresso libero, orario di apertura: martedì/ domenica dalle 18 alle 23
Ennio Calabria è considerato fin dagli anni sessanta uno dei maggiori protagonisti della pittura d’immagine italiana. L’esposizione, documentata da un pregevole catalogo e presentata da un saggio critico di Floriano De Santi, propone un’emblematica selezione di oltre trenta dipinti, tra cui alcuni degli intensi ritratti e autoritratti degli ultimi anni.
VILLA BORBONE
Viale dei Tigli, Viareggio
Le costellazioni del segno, della figura, della natura e del paesaggio
8 – 30 agosto 2009
a cura di Floriano De Santi
inaugurazione sabato 8 agosto, ore 18
ingresso libero, orario di apertura: martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
Una grande manifestazione espositiva che vede la presenza di artisti di fama internazionale. Quattro espressioni differenziate nella ricerca, ma legate dalla figura e dal segno quale filo conduttore che accomuna, in proposte diverse, le capacità e le risorse che gli artisti in mostra esprimono nelle loro opere. Un parterre d'eccezione selezionato per dar vita ad una mostra che richiami l'attenzione non solo degli addetti ai lavori, per il qualificato contenuto culturale, ma aiuti ad avvicinare all'arte i tanti appassionati che necessitano di concreti stimoli per approdare periodicamente ad essa. Tra gli artisti presenti: Alberto Sughi, Renzo Vespignani, Mario Sironi, Renato Birolli, Gaston Orellana, Emilio Vedova, Georges Mathieu, Bruno Munari, Ennio Morlotti, Giuseppe Zigaina e molti altri.
GAMC LORENZO VIANI
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini Viareggio
Il Futurismo a Viareggio e in Versilia. Accadimenti e riflessi dal 1918 al 1940
10 ottobre - 20 dicembre 2009
a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Riccardo Mazzoni
inaugurazione: sabato 10 ottobre, ore 17.30
ingresso 3 € intero, 1,50 € ridotto (escluso il giorno inaugurale)
orario di apertura: martedì/venerdì dalle 9 alle 13 – venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
Una mostra che indaga il fecondo rapporto intercorso tra il Futurismo, Viareggio e la Versilia, considerati negli anni Venti e Trenta del Novecento i luoghi balneari moderni per eccellenza, mete di soggiorno e villeggiatura dei maggiori artisti, scrittori, esponenti del variegato mondo dello spettacolo dell'epoca, creatori di un'atmosfera insieme intellettuale e mondana dalla quale sorse nel 1929 il Premio Letterario Viareggio, in cui il Futurismo - complice anche l'assidua frequentazione del fondatore Filippo Tommaso Marinetti - giocò un ruolo determinante.
Info su:
www.gamc.it
www.caleidoscopioarte.it
www.comune.viareggio.lu.it
tel.0584 976510
COMUNICATO STAMPA
20 mostre in Villa. L’arte a confronto
11 luglio – 2 agosto 2009
Villa Borbone – Viareggio
Viareggio, 10 luglio 2009 – Un interessante confronto tra differenti espressioni artistiche e tra riconosciuti maestri e giovani emergenti nel panorama dell'arte contemporanea italiana. Una collettiva di oltre ottanta artisti che esporranno le loro opere nelle trenta sale di Villa Borbone e nei magnifici spazi esterni del giardino e della limonaia. Sabato 11 luglio (alle ore 18), inaugura a Viareggio 20 mostre in Villa. L'arte a confronto, una tra le iniziative più interessanti e innovative presentate nell'ambito della stagione estiva viareggina inserita lungo il cammino di una programmazione culturale che valorizzi la città di Viareggio nell’ambito del panorama artistico contemporaneo. La mostra, curata dal critico Ludovico Gierut, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'associazione Caleidoscopio, attiva da molti anni nel settore delle arti visive e di rassegne culturali sul territorio nazionale, in collaborazione con Artime.
L'itinerario artistico proposto da questa mostra è ricco di interessanti sorprese; un alternarsi di espressioni (pittura, scultura, fotografia, installazioni) e di stili, colori e figure che sicuramente non lasceranno il pubblico indifferente e che porteranno a riflessioni e confronti sull’attuale panorama artistico nazionale. Per 20 mostre in villa. Arte a confronto, sono stati uniti più artisti, alcuni dei quali fanno parte da tempo di gruppi e associazioni eterogenee in un percorso che valorizza e amplifica la bellezza di Villa Borbone.
Nel catalogo che accompagna la rassegna d'arte, viene sottolineato come “lo scopo di questa mostra può essere quello di evidenziare l’operato di una serie di artisti che hanno dimostrato con piena vivacità il legame ad una terra senz’altro non provinciale, ricca come è di storia e di fermenti”. “Una sorta di risposta all’appiattimento e all’indifferenza, o a una globalizzazione soverchiante (l’assemblaggio senz’anima) di talune mega-mostre in cui il singolo è soverchiato dalla conduzione del mercanteggiamento che vanifica il dialogo tra artista e artista e artista-pubblico”.
Nella “costruzione” dell'evento, i curatori hanno volutamente accostato autori ben noti e sempre attivi, ad altri meno famosi e a volti nuovi (anche giovani), in un unicum “dove la tradizione si sposa con linguaggi anche modificati, segnali che – come nel passato – danno informazione e comunicano grazie ad un intreccio certamente non caotico di pensieri diversi”.
Tra gli artisti presenti con le loro opere: Marcello Giorgi, Giancarlo Baglini, Ferdinando Coppola, Alessandro Giorgi, Graziano Guiso, Lorenzo Viani, Renato Santini, Mario Colzi, Antonio Ferretti, Pina Saniè, Tito Mucci, Lisandro Ramacciotti, Piergiorgio Pistelli, Flavio Del Pistoia, Amerigo Pelosini, Enzo Cei, Rossana Biagi, Andrea (Andrzej) Beuermann, Francesco Martera, Elisa Corsini, Roberta Castellari, Paolo Frascati, David Marinotto, Vibek Sando, Graciela Arce, Claudia Dazzini, Fabio Maestrelli, Gruppo 7VolteArte, Michela Radogna, Claudia Cerrai, Lucia Conti, Annamaria Mariotti, Mariateresa Vanalesta, Grazia Leoncini, Franco Pagliarulo, Franca Moriconi, Laura Ghilarducci, Carlo Moggia, Elena Puca, Aldo Giusti, Claudio Brogliera, Giorgio Fornaca e altri.
Dove: Viareggio (LU), Villa Borbone (viale dei Tigli, Viareggio)
Inaugurazione: sabato 11 luglio 2009, ore 18
Ingresso libero
Durata: 11 luglio – 2 agosto 2009
orario di apertura: martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
Catalogo: CALEIDOSCOPIO edizioni
Curatore: Ludovico Gierut, in collaborazione con Artime
Informazioni:
telefono 0584 976510
www.gamc.it - www.caleidoscopioarte.it - www.comune.viareggio.lu.it
ufficio stampa
Barbara Pieroni tel.0584 630121 cell.380 3461136 barbara.pieroni@libero.it
COMUNICATO STAMPA
I cartelli della galleria La Tartaruga di Roma 1954 - 1962
Opere dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma
20 luglio/20 settembre 2009 - GAMC “Lorenzo Viani” - Viareggio
Viareggio, 10 luglio 2009 – Lunedì 20 luglio, si inaugura a Viareggio la mostra I cartelli della galleria La Tartaruga di Roma 1954 – 1962. La mostra offre la possibilità di conoscere la storia espositiva de La Tartaruga, importante galleria romana fondata da Plinio de Martiis, nella quale hanno presentato opere, tra la metà degli anni Cinquanta e la fine dei Sessanta del secolo scorso, i nomi più rappresentativi dell’arte contemporanea, tra cui: Corrado Cagli, Piero Dorazio, Cy Twombly, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Alberto Burri e altri.
Nella raccolta dei cartelli (1954 – 1962), sono compresi fogli e tele di avviso delle mostre tenute dalla galleria nella sede di via del Babuino e successivamente del ciclo “Teatro delle Mostre” nella sede di piazza del Popolo. Si tratta di opere autografe dei vari artisti che hanno esposto in quei luoghi e in quel particolare periodo storico, riconosciuto con convincente unanimità critica, come uno dei pochi episodi dell'arte italiana in cui la propria parte sia stata rilevante in ambito internazionale.
La mostra è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'associazione Caleidoscopio, attiva da molti anni nel settore delle arti visive e di rassegne culturali sul territorio nazionale in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici.
Questo evento attesta la prima di una serie di importanti collaborazioni che l'Assessorato alla cultura sta stringendo con importanti istituzionali nazionali dell'arte e della cultura italiana. In questa occasione, l’Istituto Nazionale della Grafica di Roma concede in prestito quaranta opere che vengono esposte, per la prima volta in Italia, dopo la mostra romana.
I cartelli in esposizione sono opera di:
Giulio Turcato, Antonio Scordia, Titina Maselli, Antonietta Raphael Mafai, Piero Sadun, Corrado Cagli, Fausto Pirandello, Piero Dorazio, Leoncillo Leonardi, Antonio Corpora, Mario Mafai, Achille Perilli, Salvatore Scarpitta, Cy Twombly, Piero Consagra, Wols (Alfred Otto Wolfgang Schulze), Alberto Burri, Toti Scialoja, Gastone Novelli, Vlassis Caniaris, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Ettore Innocente, Eliseo Mattiacci, Cesare Tacchi, Sergio Dangelo, Sebastian Matta, Giosetta Fioroni, Robert Rauschenberg, Gruppe 11 (Attila Birò, Günther C.Kirchberger, Georg Karl Pfahler, Friedrich Sieber)
GAMC: le nuove donazioni di arte contemporanea
20 luglio – 20 settembre 2009
GAMC “LORENZO VIANI”
Viareggio, 10 luglio 2009 – Una giornata interamente dedicata all’arte contemporanea quella di lunedì 20 luglio con due appuntamenti in calendario entrambi alle ore 18 alla Gamc.
Oltre l’inaugurazione della mostra I Cartelli della Galleria La Tartaruga di Roma, è previsto infatti il vernissage delle nuove donazioni di arte contemporanea per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.
La manifestazione nasce da un’idea del senatore Giovanni Pieraccini e di sua moglie, signora Vera Verdiani, donatori di una preziosa collezione di opere esposte, in parte, nella Galleria. Su invito dei coniugi Pieraccini, numerosi maestri contemporanei di fama nazionale e internazionale hanno donato alla Gamc di Viareggio una delle loro opere che saranno esposte in una della sale fino a settembre.
Gli artisti e i gruppi di artisti che non hanno voluto mancare a questo appuntamento sono:
Ernesto Altemura, Francesca Aristei, BAU, Giuseppe Biagi, Robert Carrol, Giorgio di Giorgio, Franco Francesconi, Mario Francesconi, Duccio Gammelli, Loriano Geri, Alba Gonzales, Carlo Guarienti, Lorry Whiting, Sandro Luporini, Lino Mannocci, Gino Marotta, Mario Padovan, Roberto Pavoni, Marcello Polacci, Sandro Sanna, Pasquale Santoro, Ruggero Savinio, Beatrice Scaccia, Giancarlo Sciannella, Nicola Spezzano, Guido Strazza, Alessandro Tofanelli, Colette Veaute, Cordelia von den Steinen.
11
luglio 2009
20 mostre in Villa. L’arte a confronto
Dall'undici luglio al 02 agosto 2009
arte contemporanea
Location
VILLA BORBONE
Viareggio, Viale Dei Tigli, (Lucca)
Viareggio, Viale Dei Tigli, (Lucca)
Orario di apertura
martedì/domenica dalle 18 alle 23 (lunedì chiuso)
Vernissage
11 Luglio 2009, ore 18
Editore
CALEIDOSCOPIO
Autore
Curatore