28° Biennale Internazionale  dell’Umorismo nell’Artehttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2015/08/28°-biennale-internazionale-dell8217umorismo-nell8217arte.jpg

28° Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte

“Morire dal ridere” non è sono un’espressione proverbiale, un modo di dire, un’iperbole venata di ironia buona per uno sketch comico. La risata – lo strumento che l’uomo utilizza per esorcizzare le paure più oscure – può realmente portare, tragica ironia della sorte, alla morte.
La Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino – che da sempre indaga la contemporaneità con le armi della risata – nel 2015 ha scelto come tema un’espressione iperbolica diventata realtà con l’attentato di Parigi del gennaio scorso: morire dal ridere.
Un modo per invitare gli artisti a riflettere sul ruolo centrale della satira e della risata all’interno dei conflitti insoluti del mondo contemporaneo.
“Il compito di chi ama gli uomini è di far ridere della verità”, scrive Umberto Eco. Per questo, l’umorismo è inviso a chi si fa portatore di dogmi assoluti. La risata è l’arma con cui la cultura uccide ogni forma di fondamentalismo. Con il tema “morire dal ridere”, la libertà di satira diventa momento irrinunciabile della libertà di espressione.

 
Segnala l'evento
28 agosto 2015

28° Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte

Dal 28 agosto al 27 settembre 2015
arte contemporanea
disegno e grafica
Location
SEDI VARIE – Tolentino
Tolentino, (Macerata)
Vernissage
28 Agosto 2015, h 17.30
Sito web
www.biennaleumorismo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui