Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
-30: Pratiche pittoriche in Italia
Gli artisti in mostra – Matteo Bergamasco, Umberto Chiodi, Ericailcane, Noga Inbar, Andrea Mastrovito e Davide Zucco – sono il risultato di un’attenta ricognizione sulla recente scena italiana under trenta che utilizza tela e pennello secondo una rinnovata attenzione al lato personale, privato, pur senza rifiutare un confronto con una dimensione comune
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 1° al 29 giugno la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino ospiterà, negli spazi espositivi di Via Eugippo, la collettiva - 30: pratiche pittoriche in Italia, a cura di Andrea Bruciati.
Gli artisti in mostra - Matteo Bergamasco, Umberto Chiodi, Ericailcane, Noga Inbar, Andrea Mastrovito e Davide Zucco - sono il risultato di un’attenta ricognizione sulla recente scena italiana under trenta che utilizza tela e pennello secondo una rinnovata attenzione al lato personale, privato, pur senza rifiutare un confronto con una dimensione comune. Il giovane pittore interpreta l’immagine, recuperandola da una memoria collettiva, rendendola parte di un immaginario che abbraccia il lato senziente ed irrazionale dell’essere. In tale prospettiva vi è un rimando specifico e puntuale all’inconscio, all’ancestrale, all’onirico, senza tralasciare la dimensione visionaria, mnemonica e del puramente immaginativo.
Secondo tali considerazioni programmatiche, Ericailcane (Belluno, 1980) si sofferma in un anacronismo dal sapore favolista, mentre Umberto Chiodi (Bentivoglio - BO, 1981) esplicita le zone d’ombra dell’inconscio attraverso atmosfere perturbanti e vittoriane. Differente ma sulla stessa linea di condotta il lavoro di Davide Zucco (Belluno, 1981) che asseconda il fascino dell’ibrido e del tragicomico sulla via della ricostruzione di una personale mitologia ispirata alle culture popolari e di Matteo Bergamasco (Milano, 1982) che traduce attraverso scenari onirici o psichedelici la sua necessità libertaria di visione.
Diverso l’approccio nei confronti della memoria da parte di Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978) e Noga Inbar (Milano, 1984): mentre il primo depura dalla storia dell’arte i catalizzatori visivi reinterpretandoli secondo una raffinatezza pop, la seconda estrapola dal flusso di coscienza, continui lacerti di rappresentazione per un recupero antropologico dell’immagine.
La mostra viene accompagnata da una pubblicazione, sempre a cura di Andrea Bruciati, che offre una riflessione di ben più ampio respiro sulla generazione italiana attraverso una ricca sezione iconografica che documenta esaurientemente la poetica di ciascun singolo autore. Oltre ai sopra citati, sono presenti schede critiche aggiornate di Blu, Benny Chirco, Matteo Fato, Marina Ferretti, Elena Monzo, Francesco Spampinato, Ian Tweedy correlate da contributi espressamente elaborati da Katia Anguelova, Francesca Bonetta, Eva Comuzzi, Luigi Fassi, Pericle Guaglianone, Aaron Moulton, Alberto Mugnaini, Francesca Pagliuca, Stefano Questioli, Alfredo Sigolo, Marco Tagliafierro, Luca Vona ed Alberto Zanchetta.
Gli artisti in mostra - Matteo Bergamasco, Umberto Chiodi, Ericailcane, Noga Inbar, Andrea Mastrovito e Davide Zucco - sono il risultato di un’attenta ricognizione sulla recente scena italiana under trenta che utilizza tela e pennello secondo una rinnovata attenzione al lato personale, privato, pur senza rifiutare un confronto con una dimensione comune. Il giovane pittore interpreta l’immagine, recuperandola da una memoria collettiva, rendendola parte di un immaginario che abbraccia il lato senziente ed irrazionale dell’essere. In tale prospettiva vi è un rimando specifico e puntuale all’inconscio, all’ancestrale, all’onirico, senza tralasciare la dimensione visionaria, mnemonica e del puramente immaginativo.
Secondo tali considerazioni programmatiche, Ericailcane (Belluno, 1980) si sofferma in un anacronismo dal sapore favolista, mentre Umberto Chiodi (Bentivoglio - BO, 1981) esplicita le zone d’ombra dell’inconscio attraverso atmosfere perturbanti e vittoriane. Differente ma sulla stessa linea di condotta il lavoro di Davide Zucco (Belluno, 1981) che asseconda il fascino dell’ibrido e del tragicomico sulla via della ricostruzione di una personale mitologia ispirata alle culture popolari e di Matteo Bergamasco (Milano, 1982) che traduce attraverso scenari onirici o psichedelici la sua necessità libertaria di visione.
Diverso l’approccio nei confronti della memoria da parte di Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978) e Noga Inbar (Milano, 1984): mentre il primo depura dalla storia dell’arte i catalizzatori visivi reinterpretandoli secondo una raffinatezza pop, la seconda estrapola dal flusso di coscienza, continui lacerti di rappresentazione per un recupero antropologico dell’immagine.
La mostra viene accompagnata da una pubblicazione, sempre a cura di Andrea Bruciati, che offre una riflessione di ben più ampio respiro sulla generazione italiana attraverso una ricca sezione iconografica che documenta esaurientemente la poetica di ciascun singolo autore. Oltre ai sopra citati, sono presenti schede critiche aggiornate di Blu, Benny Chirco, Matteo Fato, Marina Ferretti, Elena Monzo, Francesco Spampinato, Ian Tweedy correlate da contributi espressamente elaborati da Katia Anguelova, Francesca Bonetta, Eva Comuzzi, Luigi Fassi, Pericle Guaglianone, Aaron Moulton, Alberto Mugnaini, Francesca Pagliuca, Stefano Questioli, Alfredo Sigolo, Marco Tagliafierro, Luca Vona ed Alberto Zanchetta.
31
maggio 2008
-30: Pratiche pittoriche in Italia
Dal 31 maggio al 29 giugno 2008
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
San Marino, Scala Bonetti, 2
San Marino, Scala Bonetti, 2
Orario di apertura
dal martedì alla domenica 11.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00; lunedì chiuso
Vernissage
31 Maggio 2008, ore 18
Editore
VANILLA
Ufficio stampa
CLP
Autore
Curatore