-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
31 artisti macedoni per Venezia
Progetto nato dall’iniziativa di Ljupka Deleva, si definisce come momento di restituzione di un dialogo avviato tra l’organizzatrice, anch’essa artista e partecipante, naturalizzata veneziana, e gli e le artist* coinvolti.
L’obiettivo principale è quello di rafforzare la collaborazione culturale e artistica tra la Macedonia del Nord e Venezia, sottolineando come possano esserci connessioni vive e concrete anche tra aree che a primo impatto possono sembrare geograficamente e culturalmente distanti.
L’idea – nata come sostegno a Venezia in occasione dell’acqua alta del 12 novembre 2019 e finora mai concretizzatasi a causa della pandemia – prende forma oggi come vero e proprio omaggio alla città lagunare che nel 2023 ha festeggiato il 1602° compleanno.
Le opere saranno donate al Comune di Venezia dopo la mostra.
L’importanza del progetto ”31 artisti macedoni per Venezia ” (ex nome Buon compleanno Venezia) risiede proprio in questa capacità di tessere un rinnovato rapporto di scambio tra due aree geograficamente lontane ma con numerose connessioni culturali e storiche che queste opere riescono a richiamare con delicatezza ma incisività.
Con il nome Buon Compleanno Venezia, era programmata una mostra, inserita nel prestigioso palinsesto Le Città in festa. Purtroppo per motivi tecnici non si era svolta.
Per l’inaugurazione della mostra, Deleva ha invitato due rappresentanti della comunità macedone a Venezia metropolitana, due donne intellettuali di dare loro contributo : la lettura di poesie della scrittrice, giornalista e critica d’arte macedone Irena Pavlova De Odorico, insieme ad uno spettacolo musicale tenuto dalla famiglia italo-macedone Garbin Jovanovski che ha anche sponsorizzato incorniciamento delle opere.
Grande sostegno morale Deleva ha avuto dalla Presidente del Consiglio Comunale, Signora Ermelinda Damiano, Sua Eccellenza Stojan Vitanov - Console Generale della RMN a Venezia, Italia; Sua Eccellenza Vesel Memedi - ambasciatore della RMN in Italia (Roma); Signora Dita Starova Kerimi, direttrice della Galleria Nazionale della Repubblica Macedonia del Nord e il suo team; La Presidenza di DLUM - La Società degli Artisti della Macedonia con la Presidente Signora Jana Maneva Cuposka; Katerina Blazevska - giornalista della testata Nova Makedonija nel 2019; speciale ringraziamento va a Marta Blanchietti, Anna Lazzari, Dijana Tomik Radevska e Ana Spasova e Ladislav Cvetkovski per testi , design e office.
Sponsors: Meral Mazlum Hasan - Star House SRL e la Famiglia Garbin Jovanovski - Mama Rent Baby Gear Rental in Venice;
Artisti partecipanti: Darko Anicin, Violeta Chapovska, Venko Cvetkov, Ladislav Cvetkovski, Ljupka Deleva, Aleksandra Dimitrova, Maja Dimitrova, Lenche Lambevska-Gulevska, Zoran Jakimovski, Simonida Filipova-Kitanovska, Marina Leshkova, Jana Maneva-Chuposka, Darko Markovikj, Goce Nanevski, Doroti Pachkova, Strahil M. Petrovski, Nada Prlja, Boris Shemov, Ana Spasova, Iva Stankovska, Krunislav Stojanovski, Predrag Tasikj, Tanja Tanevska, Dijana Tomikj-Radevska, Aleksandar Tanevski, Ana Trajkovska, Novica Trajkovski, Mikica Trujkanovikj, Zaneta Gelevska-Veljanovska, Gordana Vinchikj, Kolektiv Zero.
Un progetto ideato e a cura di Ljupka Deleva (Gevgelija, 1970), laureata alla Facoltà di Belle Arti di Skopje, vive e lavora a Venezia dal 2001. Conosciuta in Macedonia, espone dal 1998 con mostre personali in Macedonia e Venezia. Ha preso parte a diverse mostre collettive, tra cui le più significative sono: Krossing, collaterale alla 53esima Biennale a Venezia a Forte Marghera, Transfiguring Contemporary Artists from Macedonia - Imago Mundi - Fondazione Luciano Benetton; Perceptions Engendered at MOCA-Museo di Arte Contemporanea a Skopje. Alcune sue opere fanno parte della collezione permanente del Museum of Contemporary Art di Skopje come anche nelle collezioni private nel mondo. Ljupka Deleva recentemente è stata nominata Ambasciatore della cultura per DLUM-la Società macedone di artisti professionisti, come riconoscimento per il suo impegno costante nella promozione della cultura e dell'arte macedone a Venezia e in Italia.
Setting della mostra Samuel Baghdassarian, cultural manager dell Palazzo Pisani-Revedin. Palazzo Pisani -Revedin
San Marco 4013 A (Campo Manin)
con orario 10:00-18:00 escluso lunedì
per ulteriori informazioni:
0415649547 info@palazzopisanirevedin.it e
lju.deleva@gmail.com
Facebook: Artisti del Mondo per Venezia-World Artists for Venice
31 artisti macedoni per Venezia
Venezia, San Marco, 4013, (VE)