Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
53. Biennale – Padiglione Natura e Sogni
La natura in pericolo e i sogni che devono interagire con la realtà sono le motivazioni culturali su cui gli artisti partecipanti hanno realizzato le loro opere, legandosi ad una nazione come la Costa Rica che è esempio della protezione di uno dei più complessi ecosistemi del pianeta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Per questa edizione della Biennale di Venezia l’Istituto Italo-Latino Americano avrà la sua sede presso l’Arsenale, nel quale, come ormai consuetudine, parteciperanno più nazioni del continente sudamericano. La Direzione della Biennale ha annunciato in maniera precisa un cambiamento epocale nello svolgimento della manifestazione: la sede dovrà essere la città tutta e la laguna. La Repubblica Costa Rica, agendo in sinergia con Il Museo di Arte Contemporanea Italiana in America con sede a San Josè presso l’Ambasciata d’Italia, ha sposato immediatamente questa proposta e, insieme all’Istituto Italo-Latino Americano, presenterà un secondo progetto con sede espositiva presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari alla Facoltà di Economia che sorge in San Giobbe, proprio per meglio definire il nuovo concetto di Venezia e laguna sede della Biennale. Infatti San Giobbe è in un luogo particolare della città ed in più si affaccia sulla laguna aperta. Inoltre l’Università è la massima espressione della cultura e il più importante evento artistico internazionale deve riacquistare la sua valenza simbolica. L’Istituto Italo-Latino Americano e la Repubblica di Costa Rica, tramite il forte impegno della sua Ambasciata in Italia, anche in collaborazione con la Fondazione Cesar e la Fondazione Logudoru Meilogu, sono lieti di presentare il padiglione “ Natura e Sogni “ partecipante alla 53 BIENNALE DI VENEZIA. Lì, per la prima volta, l’IILA presenta, insieme all’artista costaricense Francisco Cordoba, gli artisti italiani Giuseppe Carta, , Raffaele De Rosa perché il messaggio di fondo del padiglione si basa sul concetto che l’arte è apolide, senza frontiere ed è foriera di pace e prosperità. Attraverso lo scambio culturale e la proposta artistica si possono comprendere le diverse culture che caratterizzano i luoghi che abitiamo. La natura in pericolo e i sogni che devono interagire con la realtà sono le motivazioni culturali su cui gli artisti partecipanti hanno realizzato le loro opere, legandosi ad una nazione come la Costa Rica che è esempio della protezione di uno dei più complessi ecosistemi del pianeta. Francisco Cordoba espone, tramite un’installazione straordinaria, un percorso dove i suoni della natura, maestosi e armoniosi, si uniscono all’uomo attraverso la poesia e l’arte, il tutto in perfetto equilibrio dinamico, dove la natura è rispettata e non vilipesa. Raffaele De Rosa con delle tele di grandissime dimensioni, volutamente esposte all’aperto perché l’arte divenga contesto architettonico della città, la sua pittura racconta di mondi fantastici ed architetture impossibili, è una creazione di scenari immaginari. Giuseppe Carta presenta delle installazioni iper realiste fuse in alluminio, una selva di frutti rigogliosi nati dalla germogliazione dello scambio culturale e dell’arte che và al di là dello spazio tempo che ognuno di noi occupa.
Il Padiglione “Natura e Sogni” inaugura il 5 giugno alle ore 16.30. Il Padiglione è curato da Francesco Elisei e da Gregorio Rossi, con Commissario Patricia de Rivadeneira Ruiz-Tagle.
Francesco Elisei, Gregorio Rossi
Il Padiglione “Natura e Sogni” inaugura il 5 giugno alle ore 16.30. Il Padiglione è curato da Francesco Elisei e da Gregorio Rossi, con Commissario Patricia de Rivadeneira Ruiz-Tagle.
Francesco Elisei, Gregorio Rossi
05
giugno 2009
53. Biennale – Padiglione Natura e Sogni
Dal 05 giugno al 22 novembre 2009
arte contemporanea
Location
UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI – FACOLTA’ DI ECONOMIA
Venezia, Fondamenta Di San Giobbe, 873, (Venezia)
Venezia, Fondamenta Di San Giobbe, 873, (Venezia)
Vernissage
5 Giugno 2009, ore 16.30
Autore
Curatore