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57. Biennale – Padiglione Thailandia
La storia di Bangkok mostrata da Somboon è diversa da quella che un turista possa immaginare. L’artista non guarda semplicemente ai grattacieli o alle costruzioni imponenti, ma scava in profondità per svelare splendide storie nascoste la cui bellezza è rivelata da oggetti in uso della gente comune
Comunicato stampa
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Somboon Hormtientong è un pittore astratto rinomato sia nell’ambiente artistico thailandese che in quello internazionale. Con i suoi lavori nell’esposizione “Krung Thep Bangkok”, organizzata dall’Office of Contemporary Art and Culture (OCAC), Ministero della Cultura Thailandia, in collaborazione con il Concilio Europeo dell'Arte, Mr. Somboon rappresenta gli artisti thailandesi alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia con una serie di installazioni, sculture, disegni e video.
La storia di Bangkok mostrata da Mr. Somboon è diversa da quella che un turista, o chiunque in genere non abbia un’esperienza diretta della cultura di Bangkok, possa immaginare. Mr. Somboon non guarda semplicemente ai grattacieli, alle costruzioni imponenti o alla civiltà di Bangkok. Aldilà di templi e palazzi, l’artista scava in profondità per svelare splendide storie nascoste, e lo scenario circostante, visti dalla prospettiva di gente comune e del suo stile di vita, rivelati da oggetti con storie ed usi diversi. Mr. Somboon porta alla luce la bellezza recondita degli oggetti che sceglie di mostrare.
Questa esposizione rappresenta una sfida per l’artista, in quanto lo spazio non era originariamente concepito per ospitare installazioni né altre opere d’arte. L’organizzazione e la disposizione delle composizioni artistiche fanno sì che il visitatore non noti la destinazione precedente del locale, in origine un affollato ristorante che non era stato progettato per l’esposizione di opere d’arte. Mr. Somboon sfrutta le limitazioni spaziali del Padiglione Thailandese in modo da creare un’atmosfera di serenità, affinché chi guarda possa avvertire il valore estetico dei suoi lavori secondo la sua personale percezione. L’interazione tra le opere d’arte ed il pubblico crea intenzionalmente un contrasto tra l’opera d’arte stessa, la serenità che comunica, ed il frenetico ambiente circostante. Questo contrasto attrae l’interesse del pubblico verso l’opera d’arte. In quel momento, mentre l’attenzione del visitatore è rivolta ad essa, la sua mente viene pervasa da una sensazione di pace, a cui seguono pensiero organizzato, analisi, interpretazione, e tutta una serie di domande, a cui potrà trovare le proprie risposte. Alcuni potrebbero persino vedere un significato relativo al proprio vissuto personale in rapporto al contenuto dell’opera.
La storia di Bangkok mostrata da Mr. Somboon è diversa da quella che un turista, o chiunque in genere non abbia un’esperienza diretta della cultura di Bangkok, possa immaginare. Mr. Somboon non guarda semplicemente ai grattacieli, alle costruzioni imponenti o alla civiltà di Bangkok. Aldilà di templi e palazzi, l’artista scava in profondità per svelare splendide storie nascoste, e lo scenario circostante, visti dalla prospettiva di gente comune e del suo stile di vita, rivelati da oggetti con storie ed usi diversi. Mr. Somboon porta alla luce la bellezza recondita degli oggetti che sceglie di mostrare.
Questa esposizione rappresenta una sfida per l’artista, in quanto lo spazio non era originariamente concepito per ospitare installazioni né altre opere d’arte. L’organizzazione e la disposizione delle composizioni artistiche fanno sì che il visitatore non noti la destinazione precedente del locale, in origine un affollato ristorante che non era stato progettato per l’esposizione di opere d’arte. Mr. Somboon sfrutta le limitazioni spaziali del Padiglione Thailandese in modo da creare un’atmosfera di serenità, affinché chi guarda possa avvertire il valore estetico dei suoi lavori secondo la sua personale percezione. L’interazione tra le opere d’arte ed il pubblico crea intenzionalmente un contrasto tra l’opera d’arte stessa, la serenità che comunica, ed il frenetico ambiente circostante. Questo contrasto attrae l’interesse del pubblico verso l’opera d’arte. In quel momento, mentre l’attenzione del visitatore è rivolta ad essa, la sua mente viene pervasa da una sensazione di pace, a cui seguono pensiero organizzato, analisi, interpretazione, e tutta una serie di domande, a cui potrà trovare le proprie risposte. Alcuni potrebbero persino vedere un significato relativo al proprio vissuto personale in rapporto al contenuto dell’opera.
12
maggio 2017
57. Biennale – Padiglione Thailandia
Dal 12 maggio al 26 novembre 2017
arte contemporanea
Location
INPARADISO ART GALLERY
Venezia, Castello, 1260, (Venezia)
Venezia, Castello, 1260, (Venezia)
Orario di apertura
da martedì a domenica ore 10-18
Vernissage
12 Maggio 2017, ore 16.00
Autore
Curatore