Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
6 x 100: Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano
un omaggio al mondo delle nuvole parlanti attraverso l’esposizione delle opere di sei grandi autori ravennati di oggi : Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli che in tempi e con stili artistici diversi hanno dato il loro contributo alla nona arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’occasione è di quelle ghiotte: il centenario del fumetto italiano! La nostra Provincia festeggia l’avvenimento con una serie di iniziative di grande interesse. Tra queste la mostra 6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano, un omaggio al mondo delle nuvole parlanti attraverso l’esposizione delle opere di sei grandi autori ravennati di oggi : Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli che in tempi e con stili artistici diversi hanno dato il loro contributo alla nona arte.
La mostra, proposta nel suo più ampio percorso espositivo, è aperta dal 16 Maggio al 7 Giugno 2009 negli spazi del Museo civico San Rocco di Fusignano -paese che negli anni ha dedicato interesse particolare all’arte del fumetto, ospitando molte iniziative ed esposizioni di grandi autori -prevede, anche un omaggio all’attenzione dedicata al mondo delle strisce nell’area museale, due percorsi espositivi. Il principale è focalizzato sui sei autori ravennati attraverso una ricca selezione delle loro opere che hanno avuto grande successo in ambito nazionale e internazionale. L’altro, dedicato all’esposizione in anteprima delle tavole de L’ultimo custode, terzo volume in uscita della collana a fumetti “I misteri dei musei”, edito da Fernandel Ravenna che vede protagonisti sette musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna e che verrà presentato ufficialmente nelle stesse sale del Museo civico San Rocco Sabato 16 Maggio alle ore 17,30, cui seguirà alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra, con la partecipazione degli artisti di 6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano. L’iniziativa, promossa dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Fusignano e della Provincia di Ravenna è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e rientra nel percorso “Città dei Ragazzi”, che prevede per i mesi di aprile e maggio 2009 una serie di molteplici iniziative, laboratori d’arte, letture, animazioni dedicate al fumetto ed all’illustrazione dedicate a tutti i giovanissimi delle scuole fusignanesi e dell’area. Il fumetto è ormai da anni protagonista anche nei percorsi della didattica e della divulgazione dei beni culturali e ben lo ha sperimentato la Provincia di Ravenna, che già dal 2004 lanciò il progetto Gulp! I fumetti al museo, con il quale si è cercato di raccontare e avvicinare il pubblico, attraverso storie a fumetti di taglio giallo-esoterico, alla ricca e diversificata realtà museale del suo Sistema Provinciale.
16
maggio 2009
6 x 100: Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano
Dal 16 maggio al 07 giugno 2009
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
MUSEO CIVICO SAN ROCCO
Fusignano, Via Vincenzo Monti, 5, (Ravenna)
Fusignano, Via Vincenzo Monti, 5, (Ravenna)
Autore