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777 in fondo a destra
La School for Curatorial Studies Venice inaugura in collaborazione con Venice Art Projects ‘’777 in fondo a destra’’ organizzato dai giovani curatori del venticinquesimo corso.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
"777 in fondo a destra'' è il titolo della mostra collettiva che inaugura mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 17.00, presso gli spazi di via Garibaldi a Venezia ai numeri 992/a, 994, 996 e 1830.
All'interno di una ex macelleria, una ex falegnameria e una ex latteria, in una delle zone più vive di Venezia, i giovani curatori hanno scelto di intervenire con degli allestimenti pensati per gli spazi, valorizzando la storia di questi luoghi e l'operato dei artisti.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la School for Curatorial Studies Venice e la Venice Art Projects.
Espongono: Ruth Beraha, Marco Casella, Oscar Isaias Contreras Rojas, Daniele Costa, Fabio De Meo, Chiara Enzo, Andrea Grotto, Xhimi Hoti, Alberto Luparelli, Francesco Nordio, Polisonum, Francesco Pozzato, Barbara Prenka, Matilde Sambo, Matteo Vettorello.
Secondo Boris Groys la vita di un'opera d'arte inizia solo quando entra a far parte della collezione di un museo, ma egli denuncia anche l'incapacità di queste istituzioni di riuscire ad esporre ciò che è veramente contemporaneo, evidenziando così un “ritardo strutturale”.
Ma allora cosa ne è dell'operato di un artista prima che trovi il proprio posto all'interno di una collezione museale? È possibile cogliere e valorizzare le potenzialità di una ricerca artistica ancora emergente? E come?
Durante questi mesi di lavoro e ricerche gli studenti hanno sviscerato alcune delle dinamiche che contraddistinguono il sistema dell'arte contemporanea riflettendo su come oggi i giovani artisti si rapportano al mercato.
‘'777 in fondo a destra'' invita il visitatore a essere parte attiva di una fucina creativa di idee dove spazi indipendenti, artisti emergenti e giovani curatori mettono in scena un percorso sperimentale nella divulgazione delle pratiche artistiche contemporanee.
Valori, pensieri e discussioni condivisi prendono forma in un processo creativo: tavole rotonde, project room, dibattiti e rassegne video, progetti irrealizzati o appena concepiti in un'esposizione di idee e incontri in un evento unico.
Tramite talk, allestimenti temporanei e simposi informali la mostra diffusa ambisce a farsi portavoce di una ricerca esemplare presentando innumerevoli sfaccettature della contemporaneità e gettando le basi per il progetto "What is more contemporary than contemporary?".
Sempre organizzato dai giovani curatori ‘'What is more contemporary than contemporary?'' inaugurerà lo stesso weekend e diventerà un appuntamento imperdibile durante i mesi a seguire quando importanti figure del collezionismo internazionale si incontreranno a Venezia per intervenire in merito alle modalità con cui riconoscere, valorizzare e mettere in scena la vera identità artistica della nostra epoca, in una cornice unica ed esclusiva.
Il progetto ‘'777 in fondo a destra'' è anche l'inizio della collaborazione tra Venice Art Project e la School for Curatorial Studies Venice, le due realtà infatti nelle prossime edizioni del Corso trasformeranno nuovamente i 4 spazi in delle vere e proprie project room per i giovani studenti che avranno modo di realizzare progetti pensati con l'obiettivo di valorizzare Venezia, la sua storia e i suoi artisti.
All'interno di una ex macelleria, una ex falegnameria e una ex latteria, in una delle zone più vive di Venezia, i giovani curatori hanno scelto di intervenire con degli allestimenti pensati per gli spazi, valorizzando la storia di questi luoghi e l'operato dei artisti.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la School for Curatorial Studies Venice e la Venice Art Projects.
Espongono: Ruth Beraha, Marco Casella, Oscar Isaias Contreras Rojas, Daniele Costa, Fabio De Meo, Chiara Enzo, Andrea Grotto, Xhimi Hoti, Alberto Luparelli, Francesco Nordio, Polisonum, Francesco Pozzato, Barbara Prenka, Matilde Sambo, Matteo Vettorello.
Secondo Boris Groys la vita di un'opera d'arte inizia solo quando entra a far parte della collezione di un museo, ma egli denuncia anche l'incapacità di queste istituzioni di riuscire ad esporre ciò che è veramente contemporaneo, evidenziando così un “ritardo strutturale”.
Ma allora cosa ne è dell'operato di un artista prima che trovi il proprio posto all'interno di una collezione museale? È possibile cogliere e valorizzare le potenzialità di una ricerca artistica ancora emergente? E come?
Durante questi mesi di lavoro e ricerche gli studenti hanno sviscerato alcune delle dinamiche che contraddistinguono il sistema dell'arte contemporanea riflettendo su come oggi i giovani artisti si rapportano al mercato.
‘'777 in fondo a destra'' invita il visitatore a essere parte attiva di una fucina creativa di idee dove spazi indipendenti, artisti emergenti e giovani curatori mettono in scena un percorso sperimentale nella divulgazione delle pratiche artistiche contemporanee.
Valori, pensieri e discussioni condivisi prendono forma in un processo creativo: tavole rotonde, project room, dibattiti e rassegne video, progetti irrealizzati o appena concepiti in un'esposizione di idee e incontri in un evento unico.
Tramite talk, allestimenti temporanei e simposi informali la mostra diffusa ambisce a farsi portavoce di una ricerca esemplare presentando innumerevoli sfaccettature della contemporaneità e gettando le basi per il progetto "What is more contemporary than contemporary?".
Sempre organizzato dai giovani curatori ‘'What is more contemporary than contemporary?'' inaugurerà lo stesso weekend e diventerà un appuntamento imperdibile durante i mesi a seguire quando importanti figure del collezionismo internazionale si incontreranno a Venezia per intervenire in merito alle modalità con cui riconoscere, valorizzare e mettere in scena la vera identità artistica della nostra epoca, in una cornice unica ed esclusiva.
Il progetto ‘'777 in fondo a destra'' è anche l'inizio della collaborazione tra Venice Art Project e la School for Curatorial Studies Venice, le due realtà infatti nelle prossime edizioni del Corso trasformeranno nuovamente i 4 spazi in delle vere e proprie project room per i giovani studenti che avranno modo di realizzare progetti pensati con l'obiettivo di valorizzare Venezia, la sua storia e i suoi artisti.
18
aprile 2018
777 in fondo a destra
Dal 18 al 22 aprile 2018
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
A PLUS A GALLERY
Venezia, Calle Malipiero (San Marco), 3073, (Venezia)
Venezia, Calle Malipiero (San Marco), 3073, (Venezia)
Orario di apertura
da giovedì a domenica ore 15:00-20:00
Vernissage
18 Aprile 2018, ore 17:00
Autore