Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A Punto
Il 12 luglio 2024 Alchimia Jewellery inaugura “A punto” La mostra, curata dagli studenti dell’ultimo anno del biennale in gioielleria contemporanea, espone oltre 50 pezzi che esplorano l’identità attraverso varie tecniche e materiali. L’evento include un dj set e aperitivo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il 12 luglio dalle 18 alle 21 in Piazza Piattellina 3/r Alchimia Jewellery presenta la mostra A punto. Un’esposizione che raccoglie i lavori degli studenti dell’ultimo anno del programma biennale di gioielleria contemporanea e design del gioiello. Non una semplice mostra di gioielli, ma un’accurata esposizione di vere e proprie opere d’arte che spaziano da gioielli indossabili a oggetti di design nei più svariati materiali, curata in ogni aspetto dagli alunni. Anche il titolo dell’esposizione è stato scelto dagli 11 studenti provenienti da tutto il mondo: A punto. La mostra riflette su vari aspetti dell'identità che gli studenti hanno individualmente studiato e sviluppato come culmine del loro corso triennale in gioielleria contemporanea. Gli studenti partecipanti hanno iniziato sfidandosi reciprocamente nel definire le loro identità uniche, esplorando varie questioni sociali, norme culturali ed esperienze personali nel loro processo creativo. Hanno anche sperimentato con una varietà di materiali e tecniche, tra cui lavorazione dei metalli, taglio delle pietre, intaglio del legno, incisione, cianotipia, stampa 3D e altro ancora. Nonostante gli studenti rappresentino una moltitudine di sfondi diversi, hanno scoperto che i confini della loro individualità hanno cominciato a mescolarsi e intersecarsi lungo il percorso, portandoli a un punto collettivo di sinergia.Il risultato è una collezione curata di oltre 50 pezzi contemporanei che celebra la fusione di similitudini e differenze tra di loro. Le opere degli studenti diventano così come un a(p)punto sull’identità, sia essa personale, politica o sociale. Poliedricità e differenziazione sono da sempre due parole che ben rappresentano la scuola di Alchimia, fondata nel 1998 dalla sua attuale direttrice Lucia Massei. Una scuola internazionale che apre le sue porte a studenti da tutto il mondo offrendo loro corsi che aiutano non solo ad apprendere o potenziare le proprie capacità tecniche, ma ad ampliare il proprio pensiero, la propria visione. Non è un caso, infatti, che alcuni tra i più illustri artisti contemporanei siano docenti ad Alchimia: David Clarke and Evert Nijland. L’esposizione sarà visitabile dalle 16 alle 19 fino al 14 luglio. Il giorno dell’inaugurazione è previsto anche un dj set con aperitivo. Una mostra eterogenea in cui è bello immergersi per scoprire non solo le abilità tecniche degli orafi di domani, ma anche il loro pensiero, la loro urgenza, il loro appunto.
Gli studenti partecipanti includono: Milosz Cios (Polonia), Madeleine Kühne-Oertel (Germania), Mycah Laird (USA), Giulia Lodato (Italia), Brittany Macchiarola (USA), Ywee Kyu Mone (Myanmar), Karl Papp (USA/Bulgaria), Yicen Qian (Cina), Marta Simó (Spagna), Cosima Solms-Baruth (Italia/Germania) e Bian Wentao (Cina).
Gli studenti partecipanti includono: Milosz Cios (Polonia), Madeleine Kühne-Oertel (Germania), Mycah Laird (USA), Giulia Lodato (Italia), Brittany Macchiarola (USA), Ywee Kyu Mone (Myanmar), Karl Papp (USA/Bulgaria), Yicen Qian (Cina), Marta Simó (Spagna), Cosima Solms-Baruth (Italia/Germania) e Bian Wentao (Cina).
12
luglio 2024
A Punto
Dal 12 al 14 luglio 2024
arte contemporanea
Location
ALCHIMIA SCUOLA DI GIOIELLERIA CONTEMPORANEA
Firenze, Piazza Piattellina, 3r, (Firenze)
Firenze, Piazza Piattellina, 3r, (Firenze)
Orario di apertura
• Venerdì 12 luglio (Apertura): dalle 18:00 alle 21:30
• Sabato 13 luglio: dalle 17:00 alle 20:00
• Domenica 14 luglio: dalle 17:00 alle 20:00
Vernissage
12 Luglio 2024, Dalle 18:00 alle 21:30
Ufficio stampa
Ludovica Monarca
Autore