Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2010
Torna (ac)Cenni di (con)TempORAneo, il festival di cultura contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale Fata Morgana che è andato a creare uno spazio di libera espressione artistica nell’Alta Tuscia Viterbese, e di dialogo tra contemporaneità dei linguaggi espressivi e antichità dei luoghi che ospitano la manifestazione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Torna (ac)Cenni di (con)TempORAneo
Al via l’edizione 2010 del Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale Fata Morgana. L’evento di quest’anno si riallaccia e prosegue il discorso iniziato nelle precedenti edizioni del festival, quello di mettere in relazione il contemporaneo, nelle sue infinite sfaccettature, con il sentire e il vivere dell’uomo, sfruttando la forte contrapposizione che viene a crearsi tra l’attualità dei linguaggi utilizzati dagli artisti e l’antico degli spazi che ospitano la manifestazione. Negli ultimi tre anni si è tracciato un percorso sulle Identità e su come l’uomo conosce, sente e vive il mondo, tema dell’edizione 2008 era infatti «Incroci: Spazio-Uomo-Tempo». «Variazioni: Ambiente-Uomo-Potere» dello scorso anno, ha affrontato invece il terreno in cui agiscono le pratiche con le quali il potere gestisce la propria affermazione sull’individuo: le discipline del corpo, il cibo, le patologie mentali, lo sfruttamento dell’ambiente, gli spazi di controllo, i nuovi media; quelle aree di incontro tra potere e sfera della vita, ovvero, quelle nuove e attuali dimensioni in cui il potere “garantisce” la vita. La mostra collettiva all’interno delle vecchie scuderie, continuerà a offrire quell’intreccio e scambio tra il contemporaneo dei mezzi espressivi e l’antico del luogo che ha reso l’evento unico e suggestivo. Video, installazioni, fotografia e performance creeranno un punto di incontro tra spettatori e luogo ma soprattutto tra spettatori e nuove espressioni artistiche contemporanee.
Di seguito il concept di (ac)Cenni di (con)TempORAneo 2010, il tema sul quale sono stati chiamati a cimentarsi gli artisti di questa edizione del festival.
PASSAGGI=ARTISTA-ESPERIENZA-SPETTATORE
TRANS/FUSIONI
Il luogo sarà il fulcro della scena, l’ambiente in cui l’individuo avvertirà il passaggio da una condizione ad una superiore attraverso la fusione di più esperienze in un unico spazio. Il nuovo scenario di (ac)Cenni di (con)TempORAneo, si realizzerà nelle vecchie scuderie di un palazzo settecentesco, collegate al resto del paese da un ponte, unica via d’accesso ma anche unica via d’uscita. Il ponte sarà la via obbligata sul quale artisti e spettatori si troveranno a passare e ad incrociarsi, il punto di passaggio e di incontro, di scambio, di comunicazione e di acquisizione tra diverse esperienze e relazioni. Ogni artista affronterà il luogo liberamente offrendo una lettura diversa del proprio operare e del proprio agire nella società non avendo vincoli se non quelli insiti nel luogo. Quello che cercheremo di offrire, citando Sartre, è l’immagine paradossale che “l’uomo è condannato ad essere libero” ovvero quell’idea che la libertà dell’uomo è infinita e di conseguenza lo rende interamente responsabile delle proprie scelte. Gli artisti sono chiamati quindi ad una presa di posizione quella di ristabilire un ruolo da protagonista all’interno della società. Per gli artisti non vi sarà nessuna costrizione, nessun vincolo tematico ne concettuale, liberi di creare il proprio evento sulla base di un bisogno di lavoro creativo, di ricerca della creatività e di libere creazioni, senza gli effetti arbitrariamente limitativi delle istituzioni coercitive. La proposta si dirige verso il soddisfacimento di queste caratteristiche che evidenziano come l’istinto creativo dell’essere umano può svilupparsi nelle diverse espressioni artistiche. Nell’idea di natura umana che mette al centro la libertà, la dignità, la creatività e una proposta di partecipazione in cui queste proprietà possono essere realizzate, e uno spazio in cui possa avere luogo una vita umana significativa.
Un andare aldilà (trans), oltrepassando il ponte e fondersi con l’esperienza (fusioni), in un continuo rimando (passaggi) di significati e rapporti (artista-spettatore).
25
giugno 2010
(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2010
Dal 25 giugno al 04 luglio 2010
arte contemporanea
Location
EX SCUDERIE DI CASTEL DI PIERO
San Michele in Teverina, Piazza Castello, (Viterbo)
San Michele in Teverina, Piazza Castello, (Viterbo)
Orario di apertura
dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Vernissage
25 Giugno 2010, ore 17
Sito web
www.samuele-vesuvio.com/accenniweb/frameset1.htm
Autore
Curatore