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Achille Triacca – Tensioni cromatiche
personale
Comunicato stampa
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Triacca è autore di una pittur a sincera per ché frutto dell’empatia del momento e di
quell’improv visazione che solo un’anima sensibile e acuta può possede re. Tale
schiettezza è rintracciabile nel suo amore per la campagna lombarda: un gallo d a
umile animal e da cor tile può divenire una icona quasi monumentale, un’occasione
per indagare l’accostarsi di timbri tonali di versi secondo un gesto vee mente e caric o
di materia. Segni corti e l unghi che si alternano a seconda delle esigenze, spontanei
ed espressivi allo stesso tempo, affini all’opera di Vincent Van Gogh, con il quale ha,
inoltre, in comune l’amore per gli elementi della quotidianità, Girasoli secchi (1968)
ne sono un esempio.
Nell’amore per la vibrazione timbrica del colore, meglio se puro e reso presente d alla
sua stessa matericità, si trov a la ragione del la sua vicinanza a un certo tipo di pittur a
che si fa astratta, vicina all’informale materico e gestuale. Opere Composizione in
verde rosso (1963) o Omaggio al te ssuto (1971) si caratterizzano, infatti, per un a
voluta assenza dello studi o compositiv o: og ni centimetro della superficie è ricoperto
dal ripete rsi di un gesto, pennellate ben delineate creano super fici che paiono
vibrare e riscaldarsi davanti all’occhio. Il repertorio degli Impressionisti sembr a
essere la nota di sottofondo della sua produzione; un esempio significativo è
Paesaggio con ninfee (1982---1984) reinterpretazione in chiave informale dell’ulti mo
Monet, ma anche la Marina del 1967 in cui allo suggesti one all’acqua si unisce il
trasfigurar si della terra in acqua e dell’acqua in cielo in un particolare istante
luministico. Anche nell’affrontare il tema d el paesaggio la sua prima pre occupazione
ritorna ad esse re la risonanza del timbr o cromatico: atmosfere di fferenti che si
declinano secondo una sola tonalità dominante scelta in base alla condizioni
atmosferiche luminose.
Laura Conconi
quell’improv visazione che solo un’anima sensibile e acuta può possede re. Tale
schiettezza è rintracciabile nel suo amore per la campagna lombarda: un gallo d a
umile animal e da cor tile può divenire una icona quasi monumentale, un’occasione
per indagare l’accostarsi di timbri tonali di versi secondo un gesto vee mente e caric o
di materia. Segni corti e l unghi che si alternano a seconda delle esigenze, spontanei
ed espressivi allo stesso tempo, affini all’opera di Vincent Van Gogh, con il quale ha,
inoltre, in comune l’amore per gli elementi della quotidianità, Girasoli secchi (1968)
ne sono un esempio.
Nell’amore per la vibrazione timbrica del colore, meglio se puro e reso presente d alla
sua stessa matericità, si trov a la ragione del la sua vicinanza a un certo tipo di pittur a
che si fa astratta, vicina all’informale materico e gestuale. Opere Composizione in
verde rosso (1963) o Omaggio al te ssuto (1971) si caratterizzano, infatti, per un a
voluta assenza dello studi o compositiv o: og ni centimetro della superficie è ricoperto
dal ripete rsi di un gesto, pennellate ben delineate creano super fici che paiono
vibrare e riscaldarsi davanti all’occhio. Il repertorio degli Impressionisti sembr a
essere la nota di sottofondo della sua produzione; un esempio significativo è
Paesaggio con ninfee (1982---1984) reinterpretazione in chiave informale dell’ulti mo
Monet, ma anche la Marina del 1967 in cui allo suggesti one all’acqua si unisce il
trasfigurar si della terra in acqua e dell’acqua in cielo in un particolare istante
luministico. Anche nell’affrontare il tema d el paesaggio la sua prima pre occupazione
ritorna ad esse re la risonanza del timbr o cromatico: atmosfere di fferenti che si
declinano secondo una sola tonalità dominante scelta in base alla condizioni
atmosferiche luminose.
Laura Conconi
09
giugno 2013
Achille Triacca – Tensioni cromatiche
Dal 09 al 30 giugno 2013
arte moderna e contemporanea
Location
VILLA BORROMEO
Viggiù, Via Roma, 47, (Varese)
Viggiù, Via Roma, 47, (Varese)
Orario di apertura
mercoledì 10.00 -12.00
sabato 14.00 -17.30
domenica 16.00 ---19.00
Vernissage
9 Giugno 2013, h 17.30
Autore