Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Adriano Marinazzo – Modellazione tridimensionale della fronte barocca della Reggia medicea di Pitti secondo un disegno di Pietro da Cortona
In occasione della mostra ‘Una gloria europea. Pietro da Cortona a Firenze (1637-1647’) si terrà la mostra di Adriano Marinazzo (con la supervisione di Gabriele Morolli), nella Sala dei Paesaggi al primo piano del Museo, con animazioni, modellazioni digitali e la restituzione 3D del progetto per la nuova facciata barocca di Palazzo Pitti elaborato da Pietro da Cortona e mai realizzato, ma di cui esiste un dettagliato disegno (GDSU 3512A).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
DELLA FRONTE BAROCCA DELLA REGGIA MEDICEA DI PITTI
SECONDO UN DISEGNO DI PIETRO DA CORTONA
In occasione della mostra Una gloria europea. Pietro da Cortona a Firenze (1637-1647), che si inaugura il prossimo 22 giugno a Casa Buonarroti, verrà trasmesso, nella Sala dei Paesaggi al primo piano del Museo, un video, con animazioni e modellazioni digitali, con la restituzione 3D del progetto per la nuova facciata barocca di Palazzo Pitti elaborato da Pietro da Cortona e mai realizzato, ma di cui esiste un dettagliato disegno (GDSU 3512A).
Il video a cura di Adriano Marinazzo, con la supervisione scientifica di Gabriele Morolli, fa parte del progetto di ricerca inerente la Realizzazione di un modello tridimensionale delle varie fasi storico-costruttive di Palazzo Pitti sviluppato presso il Dipartimento di Architettura. Disegno, Storia, Progetto dell’Università degli Studi di Firenze, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Il video rende per la prima volta virtualmente ‘vivo’ il progetto di Pietro da Cortona.
Il disegno di Pietro da Cortona, ragionevolmente elaborato tra il 1641 e il 1647 mentre l’artista era impegnato nella decorazione le nuove sale di rappresentanza al piano nobile del palazzo, rappresenta il prospetto del corpo di fabbrica centrale dell’edificio, a tre piani e coinvolge i tredici assi di aperture cui la fabbrica, iniziata attorno al 1450 ed ampliata da Bartolomeo Ammannati tra il 1560 e il 1580, era giunta a seguito degli ampliamenti di Giulio e Alfonso Parigi tra il 1620 e il 1640.
L’elaborato del Cortona presenta due progetti alternativi, uno più semplice e uno più grandioso: il primo, rappresentato nella metà di sinistra, caratterizzato da un corpo di fabbrica centrale alto solo due piani con colonne ‘rustiche’ tuscanico-doriche terrene, sostenenti superiormente colonne ioniche egualmente ‘rustiche’, mentre la porzione restante della facciata rimane inalterata ad eccezione delle finestre, che vengono ornate da mostre a edicola con semicolonne coronate dai fantasiosi frontoni. Il secondo progetto cortonesco, rappresentato nella metà destra del disegno, appare più ricco, tanto che la superficie muraria a bugnato del XV secolo tende a scomparire.
L’edificio viene in effetti ‘barocchizzato’ tramite la sovrapposizione di monumentali ordini ‘rustici’, dal tuscanico-dorico del primo piano allo ionico del secondo, al corinzio del terzo ed ultimo piano, tutti mutuati e traslati da quelli del cortile ammannatiano; a partire dall’asse centrale tutta la struttura acquista una forte consistenza tridimensionale.
Grazie alla modellazione solida 3D, è possibile cogliere con la vista le differenze tra il palazzo magnatizio quattrocentesco e l’invenzione per la reggia medicea di Pietro da Cortona, così da apprezzare il teatrale sviluppo degli ordini attraverso il divenire digitalizzato delle forme architettoniche.
DELLA FRONTE BAROCCA DELLA REGGIA MEDICEA DI PITTI
SECONDO UN DISEGNO DI PIETRO DA CORTONA
In occasione della mostra Una gloria europea. Pietro da Cortona a Firenze (1637-1647), che si inaugura il prossimo 22 giugno a Casa Buonarroti, verrà trasmesso, nella Sala dei Paesaggi al primo piano del Museo, un video, con animazioni e modellazioni digitali, con la restituzione 3D del progetto per la nuova facciata barocca di Palazzo Pitti elaborato da Pietro da Cortona e mai realizzato, ma di cui esiste un dettagliato disegno (GDSU 3512A).
Il video a cura di Adriano Marinazzo, con la supervisione scientifica di Gabriele Morolli, fa parte del progetto di ricerca inerente la Realizzazione di un modello tridimensionale delle varie fasi storico-costruttive di Palazzo Pitti sviluppato presso il Dipartimento di Architettura. Disegno, Storia, Progetto dell’Università degli Studi di Firenze, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Il video rende per la prima volta virtualmente ‘vivo’ il progetto di Pietro da Cortona.
Il disegno di Pietro da Cortona, ragionevolmente elaborato tra il 1641 e il 1647 mentre l’artista era impegnato nella decorazione le nuove sale di rappresentanza al piano nobile del palazzo, rappresenta il prospetto del corpo di fabbrica centrale dell’edificio, a tre piani e coinvolge i tredici assi di aperture cui la fabbrica, iniziata attorno al 1450 ed ampliata da Bartolomeo Ammannati tra il 1560 e il 1580, era giunta a seguito degli ampliamenti di Giulio e Alfonso Parigi tra il 1620 e il 1640.
L’elaborato del Cortona presenta due progetti alternativi, uno più semplice e uno più grandioso: il primo, rappresentato nella metà di sinistra, caratterizzato da un corpo di fabbrica centrale alto solo due piani con colonne ‘rustiche’ tuscanico-doriche terrene, sostenenti superiormente colonne ioniche egualmente ‘rustiche’, mentre la porzione restante della facciata rimane inalterata ad eccezione delle finestre, che vengono ornate da mostre a edicola con semicolonne coronate dai fantasiosi frontoni. Il secondo progetto cortonesco, rappresentato nella metà destra del disegno, appare più ricco, tanto che la superficie muraria a bugnato del XV secolo tende a scomparire.
L’edificio viene in effetti ‘barocchizzato’ tramite la sovrapposizione di monumentali ordini ‘rustici’, dal tuscanico-dorico del primo piano allo ionico del secondo, al corinzio del terzo ed ultimo piano, tutti mutuati e traslati da quelli del cortile ammannatiano; a partire dall’asse centrale tutta la struttura acquista una forte consistenza tridimensionale.
Grazie alla modellazione solida 3D, è possibile cogliere con la vista le differenze tra il palazzo magnatizio quattrocentesco e l’invenzione per la reggia medicea di Pietro da Cortona, così da apprezzare il teatrale sviluppo degli ordini attraverso il divenire digitalizzato delle forme architettoniche.
22
giugno 2010
Adriano Marinazzo – Modellazione tridimensionale della fronte barocca della Reggia medicea di Pitti secondo un disegno di Pietro da Cortona
Dal 22 giugno all'undici ottobre 2010
Location
CASA BUONARROTI
Firenze, Via Ghibellina, 70, (Firenze)
Firenze, Via Ghibellina, 70, (Firenze)
Biglietti
intero € 6,50, ridotto € 4,50, scuole € 2,25 € 8 cumulativo con il complesso monumentale di S. Croce
Orario di apertura
ore 9.30 - 16.00, chiuso il martedì e il 15 agosto Su prenotazione, aperture straordinarie fuori orario per gruppi
Vernissage
22 Giugno 2010, ore 18 su invito
Autore