Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Afterglow
La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo percorso espositivo con AFTERGLOW, la mostra personale dell’artista svizzera Ursula Palla. Nelle sue video installazioni, mette in discussione criticamente l’appropriazione e la manipolazione della natura da parte dell’uomo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
MURATCENTOVENTIDUE ARTECONTEMPORANEA
AFTERGLOW
URSULA PALLA
La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo percorso espositivo con AFTERGLOW, la mostra personale dell’artista svizzera Ursula Palla.
Ursula Palla , nata a Coira , ha studiato disegno e pittura alla F+F School for Art and Design di Zurigo , dove ha poi insegnato videoarte fino al 1999. È stata assistente di Pipilotti Rist. Nel 1994 ha co-fondato il gruppo performativo Cooperation Projekt X a Zurigo , del quale ha fatto parte fino al 2002. Vive e lavora a Zurigo.
Dal 1992 ha partecipato regolarmente a mostre personali e collettive e festival di video in Svizzera e all'estero. Determinanti per la sua carriera di artista sono state anche le borse di studio e i progetti che esplorano le relazioni fra arte e architettura. Le sue opere si trovano in tutta Europa in rinomate collezioni private e museali come il Gemeente Museum dell'Aia, lo ZKM Zentrum für Kunst und Medien di Karlsruhe e il Kunsthaus Zürich.
Dopo il 2000 l'artificialità della Natura si cristallizza sempre più chiaramente come tema centrale della sua opera multimediale. Sotto forma di video e sculture in bronzo, a volte raggruppate in installazioni, mette in discussione criticamente l'appropriazione e la manipolazione della natura da parte dell'uomo, perché “il nostro paesaggio oggi è molto cambiato ed è sovracostruito, i paesaggi naturali sono diventati rari e abbiamo sviluppato la capacità di vedere in modo selettivo. Eliminiamo ciò che disturba, lo trascuriamo o lo trasfiguriamo” – afferma l’artista.
I suoi lavori, preceduti da accurate ricerche, ad un primo sguardo incantano sul piano formale-estetico , anche perché l’artista utilizza materiali effimeri come zucchero fuso, neve , polvere di carbone ma a un esame più attento, il bell'aspetto cade a pezzi per le contraddizioni che emergono dai dettagli , Illusione e realtà finiscono così con entrare in un rapporto di tensione rivelando completamente la profondità e l'urgenza del suo lavoro.
Le opere in mostra ci ricordano la nostra responsabilità rispetto all'ambiente. La video installazione “ The Bird” mostra un gufo che vuole volare via, benché sia legato per le zampe.
In una stanza vediamo l’installazione “ The Moon in my Pocket” , tronchi d'albero scorticati rappresentano una foresta sterile, in cui sono stati proiettati brandelli di vestiti svolazzanti. Può essere vista come un paesaggio surreale, che richiama la desolazione e il decadimento della nostra civiltà .Gli spettatori sono invitati ancora una volta a interrogarsi sul rapporto dell’uomo con la Natura.
L'installazione “Thousand” è costituita da diversi schermi ammucchiati sul pavimento, a guisa di formicaio, che mostrano delle formiche che tagliano e divorano la banconota da mille franchi svizzera che tra l’altro recava rappresentato proprio questo insetto. "Noi sappiamo che il denaro non può essere distrutto perché appartiene alla Banca Nazionale. Ma perché allora – si chiede l’artista- abbiamo la presunzione di distruggere esseri viventi come le formiche?"
Questo lavoro è ispirato alla storia di una donna di Shanghai, che nascondeva i suoi risparmi nel materasso. Dopo un po' si è resa conto che ne erano rimasti solo dei resti. Il video mostra le formiche mangiafoglie al lavoro, possono tagliare una banconota da mille franchi in piccoli pezzi e trasportarne i brandelli di carta che vengono utilizzati come humus per la coltivazione di colture fungine.
“L'opera diventa così metafora del potere di una Natura che si avvale delle
conquiste dell'umanità al fine di dimostrarne l’intrinseca precarietà “(Andrea Jahn).
L'installazione “Herbs ad Weeds” è un’opera site-specific. Vediamo sulla parete il ramo di una pianta infestante come l’ortica, rappresentata con della sabbia, che si protende verso l’alto e verso il basso, il pavimento; il lavoro riflette la complessità della relazione che lega l’uomo alla Natura basata sull’ambivalenza e l’instabilità. È un gioco millenario che si consuma nell’alternanza tra odio e amore, in un territorio dove la dimensione materiale e quella immaginaria si confondono reciprocamente.
Sede
Muratcentoventidue-Artecontemporanea
Via G. Murat 122/b – Bari
Inaugurazione
Sabato 15 ottobre, 2022, ore 19.00
Periodo
15 ottobre – 15 dicembre 2022
Orario di apertura
Lunedì, martedì e mercoledì solo su appuntamento
Dal giovedì al sabato, dalle 17.30 alle 20.30
Info
3348714094 – 392.5985840
http://info@muratcentoventidue.com
http://www.muratcentoventidue.com
http://www.facebook.com/MuratcentoventidueArtecontemporanea
https://www.instagram.com/muratcentoventidue_bari
CV
Ursula Palla, born in Chur Switzerland, lives and works in Zurich Switzerland,
selected solo shows
2022 Kunst(Zeug)Haus Rapperswil/CH, Bündner Kunstmuseum Chur/CH, Cabane Rorschacherberg/CH
2021 Saccheti Contemporary Ascona/CH, 2020 solo show - artgenève/ GenèveCH 2020 Galerie Gisèle Linder Basel/CH
2019 Kunstraum Kreuzlingen/CH, Kunsthalle Wil/CH 2018 Historisches Museum des Kantons Aargau Schloss Hallwyl/CH und Schloss Wildegg/CH 2017 Kunstmuseum Bern/CH 2016 Galerie Sam Scherrer Zürich/CH, 2013 Museum Langmatt Baden/CH, 2011 Kunsthalle Arbon/CH 2010 Kunstraum Walcheturm Zürich/CH 2006 c-art gallery Bregenz/A,2005 Galerie Evelyne Canus Basel/CH 2004 Kunstraum Walcheturm Zürich/CH, 2002 Kunsthalle Schaffhausen/CH 1999 Helmhaus - Zürich/CH
selected group shows
2022 Kunstmuseum Thun/CH, Museo Villa dei Cedri Bellinzona/CH, Int. Art Meeting Athens/GR, 2021 Kunstmuseum Olten Aareweg/CH, Muratecentoventidue Bari/I, Kunstmueum Thurgau Ittingen/CH, Kunstraum Dornbirn/A, 2020 Espace Monte Christo (Fondation Villa Datris) Paris/F, Kunsthalle Ziegelhütte Appenzell/CH, 2019 Kunstmuseum Den Haag/NL, Cairo Biennale/E, Fondation Villa Datris Isle sur la Sorgue/F, MARS Milano/I 2018 2B Galeria Budapest/HUN, artfair Paris/F (swiss selection of female video works), Center for contemporary art Plovdiv/Bulgaria, LAM-Art Museum Lisse/NL, 2017 LLuc Fluxa-Art projectes Palma de Mallorca/E, Kunstraum Baden/CH, Motorenhalle Dresden/DE, Le CYEL la Roche-sur-Yon/F, 2016 Bündner Kunstmuseum Chur/CH, 2015 Fondazione Cini Venedzia/I, Hamburger Kunsthalle Hamburg/DE, Musée du papier peint Mézières/CH, 2014 Stadtgalerie Saarbrücken/DE, Galerie Michael Sturm Stuttgart/DE, 2013 Kunstmuseum Bern/CH 2012 Kunstmuseum Olten/CH 2011 Substitut Berlin/DE, Contemporary Art Festival tina b. Prag/CZ 2010 Espace d’art contemporain Porrentruy/CH, 2009 Galerie HelmRinderknecht Berlin/DE 2008 Musée d’Art moderne St.Etienne/F, Künstlerhaus Wien/A, 2007 ZKM Zentrum Kunst+Medien Karslruhe/D, Oktobersalon Belgrad/Serbien, 2006 Biennale Shumen/BG, Palazzo delle Arti Napoli/I, 2005 Musée de Monmartre Paris/F, 2004 Swiss Institute New York/USA, CynetArt Dresden/D, 2003 Kunsthalle Zürich/CH, Kunsthalle Wien/A, Neues Museum Weserburg Bremen/D 2002 Kunsthaus Baselland Muttenz/CH,
2000 Kunstraum Innsbruck/A 1999 Kunsthaus Zürich/CH
https://ursulapalla.kleio.com/filter/work
MURATCENTOVENTIDUE ARTECONTEMPORANEA
AFTERGLOW
URSULA PALLA
La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo percorso espositivo con AFTERGLOW, la mostra personale dell’artista svizzera Ursula Palla.
Ursula Palla , nata a Coira , ha studiato disegno e pittura alla F+F School for Art and Design di Zurigo , dove ha poi insegnato videoarte fino al 1999. È stata assistente di Pipilotti Rist. Nel 1994 ha co-fondato il gruppo performativo Cooperation Projekt X a Zurigo , del quale ha fatto parte fino al 2002. Vive e lavora a Zurigo.
Dal 1992 ha partecipato regolarmente a mostre personali e collettive e festival di video in Svizzera e all'estero. Determinanti per la sua carriera di artista sono state anche le borse di studio e i progetti che esplorano le relazioni fra arte e architettura. Le sue opere si trovano in tutta Europa in rinomate collezioni private e museali come il Gemeente Museum dell'Aia, lo ZKM Zentrum für Kunst und Medien di Karlsruhe e il Kunsthaus Zürich.
Dopo il 2000 l'artificialità della Natura si cristallizza sempre più chiaramente come tema centrale della sua opera multimediale. Sotto forma di video e sculture in bronzo, a volte raggruppate in installazioni, mette in discussione criticamente l'appropriazione e la manipolazione della natura da parte dell'uomo, perché “il nostro paesaggio oggi è molto cambiato ed è sovracostruito, i paesaggi naturali sono diventati rari e abbiamo sviluppato la capacità di vedere in modo selettivo. Eliminiamo ciò che disturba, lo trascuriamo o lo trasfiguriamo” – afferma l’artista.
I suoi lavori, preceduti da accurate ricerche, ad un primo sguardo incantano sul piano formale-estetico , anche perché l’artista utilizza materiali effimeri come zucchero fuso, neve , polvere di carbone ma a un esame più attento, il bell'aspetto cade a pezzi per le contraddizioni che emergono dai dettagli , Illusione e realtà finiscono così con entrare in un rapporto di tensione rivelando completamente la profondità e l'urgenza del suo lavoro.
Le opere in mostra ci ricordano la nostra responsabilità rispetto all'ambiente. La video installazione “ The Bird” mostra un gufo che vuole volare via, benché sia legato per le zampe.
In una stanza vediamo l’installazione “ The Moon in my Pocket” , tronchi d'albero scorticati rappresentano una foresta sterile, in cui sono stati proiettati brandelli di vestiti svolazzanti. Può essere vista come un paesaggio surreale, che richiama la desolazione e il decadimento della nostra civiltà .Gli spettatori sono invitati ancora una volta a interrogarsi sul rapporto dell’uomo con la Natura.
L'installazione “Thousand” è costituita da diversi schermi ammucchiati sul pavimento, a guisa di formicaio, che mostrano delle formiche che tagliano e divorano la banconota da mille franchi svizzera che tra l’altro recava rappresentato proprio questo insetto. "Noi sappiamo che il denaro non può essere distrutto perché appartiene alla Banca Nazionale. Ma perché allora – si chiede l’artista- abbiamo la presunzione di distruggere esseri viventi come le formiche?"
Questo lavoro è ispirato alla storia di una donna di Shanghai, che nascondeva i suoi risparmi nel materasso. Dopo un po' si è resa conto che ne erano rimasti solo dei resti. Il video mostra le formiche mangiafoglie al lavoro, possono tagliare una banconota da mille franchi in piccoli pezzi e trasportarne i brandelli di carta che vengono utilizzati come humus per la coltivazione di colture fungine.
“L'opera diventa così metafora del potere di una Natura che si avvale delle
conquiste dell'umanità al fine di dimostrarne l’intrinseca precarietà “(Andrea Jahn).
L'installazione “Herbs ad Weeds” è un’opera site-specific. Vediamo sulla parete il ramo di una pianta infestante come l’ortica, rappresentata con della sabbia, che si protende verso l’alto e verso il basso, il pavimento; il lavoro riflette la complessità della relazione che lega l’uomo alla Natura basata sull’ambivalenza e l’instabilità. È un gioco millenario che si consuma nell’alternanza tra odio e amore, in un territorio dove la dimensione materiale e quella immaginaria si confondono reciprocamente.
Sede
Muratcentoventidue-Artecontemporanea
Via G. Murat 122/b – Bari
Inaugurazione
Sabato 15 ottobre, 2022, ore 19.00
Periodo
15 ottobre – 15 dicembre 2022
Orario di apertura
Lunedì, martedì e mercoledì solo su appuntamento
Dal giovedì al sabato, dalle 17.30 alle 20.30
Info
3348714094 – 392.5985840
http://info@muratcentoventidue.com
http://www.muratcentoventidue.com
http://www.facebook.com/MuratcentoventidueArtecontemporanea
https://www.instagram.com/muratcentoventidue_bari
CV
Ursula Palla, born in Chur Switzerland, lives and works in Zurich Switzerland,
selected solo shows
2022 Kunst(Zeug)Haus Rapperswil/CH, Bündner Kunstmuseum Chur/CH, Cabane Rorschacherberg/CH
2021 Saccheti Contemporary Ascona/CH, 2020 solo show - artgenève/ GenèveCH 2020 Galerie Gisèle Linder Basel/CH
2019 Kunstraum Kreuzlingen/CH, Kunsthalle Wil/CH 2018 Historisches Museum des Kantons Aargau Schloss Hallwyl/CH und Schloss Wildegg/CH 2017 Kunstmuseum Bern/CH 2016 Galerie Sam Scherrer Zürich/CH, 2013 Museum Langmatt Baden/CH, 2011 Kunsthalle Arbon/CH 2010 Kunstraum Walcheturm Zürich/CH 2006 c-art gallery Bregenz/A,2005 Galerie Evelyne Canus Basel/CH 2004 Kunstraum Walcheturm Zürich/CH, 2002 Kunsthalle Schaffhausen/CH 1999 Helmhaus - Zürich/CH
selected group shows
2022 Kunstmuseum Thun/CH, Museo Villa dei Cedri Bellinzona/CH, Int. Art Meeting Athens/GR, 2021 Kunstmuseum Olten Aareweg/CH, Muratecentoventidue Bari/I, Kunstmueum Thurgau Ittingen/CH, Kunstraum Dornbirn/A, 2020 Espace Monte Christo (Fondation Villa Datris) Paris/F, Kunsthalle Ziegelhütte Appenzell/CH, 2019 Kunstmuseum Den Haag/NL, Cairo Biennale/E, Fondation Villa Datris Isle sur la Sorgue/F, MARS Milano/I 2018 2B Galeria Budapest/HUN, artfair Paris/F (swiss selection of female video works), Center for contemporary art Plovdiv/Bulgaria, LAM-Art Museum Lisse/NL, 2017 LLuc Fluxa-Art projectes Palma de Mallorca/E, Kunstraum Baden/CH, Motorenhalle Dresden/DE, Le CYEL la Roche-sur-Yon/F, 2016 Bündner Kunstmuseum Chur/CH, 2015 Fondazione Cini Venedzia/I, Hamburger Kunsthalle Hamburg/DE, Musée du papier peint Mézières/CH, 2014 Stadtgalerie Saarbrücken/DE, Galerie Michael Sturm Stuttgart/DE, 2013 Kunstmuseum Bern/CH 2012 Kunstmuseum Olten/CH 2011 Substitut Berlin/DE, Contemporary Art Festival tina b. Prag/CZ 2010 Espace d’art contemporain Porrentruy/CH, 2009 Galerie HelmRinderknecht Berlin/DE 2008 Musée d’Art moderne St.Etienne/F, Künstlerhaus Wien/A, 2007 ZKM Zentrum Kunst+Medien Karslruhe/D, Oktobersalon Belgrad/Serbien, 2006 Biennale Shumen/BG, Palazzo delle Arti Napoli/I, 2005 Musée de Monmartre Paris/F, 2004 Swiss Institute New York/USA, CynetArt Dresden/D, 2003 Kunsthalle Zürich/CH, Kunsthalle Wien/A, Neues Museum Weserburg Bremen/D 2002 Kunsthaus Baselland Muttenz/CH,
2000 Kunstraum Innsbruck/A 1999 Kunsthaus Zürich/CH
https://ursulapalla.kleio.com/filter/work
15
ottobre 2022
Afterglow
Dal 15 ottobre al 10 dicembre 2022
arte contemporanea
Location
MURATCENTOVENTIDUE ARTE CONTEMPORANEA
Bari, Via Gioacchino Murat, 122b, (Bari)
Bari, Via Gioacchino Murat, 122b, (Bari)
Orario di apertura
da giovedì a sabato dalle 17.30 alle 20.30
Lunedì, martedì e mercoledì solo su appuntamento
Vernissage
15 Ottobre 2022, ore 19.00
Sito web
Autore