Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Aleandro Roncarà
Il mondo colorato di Aleandro Roncarà viene esposto in un inedito dialogo nel Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Museo Ugo Guidi”
e
"Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus"
presentano la mostra del pittore
Aleandro Roncarà
a cura di
Giammarco Puntelli
Mondorondo sbarca a Forte dei Marmi.
Dopo l’ottimo successo della mostra personale di Palazzo Leti Sansi a Spoleto, dove erano esposte oltre settanta tra sculture e quadri di grande formato, Aleandro Roncarà porta i suoi personaggi ed il suo poliedrico mondo in Versilia.
Il Museo Ugo Guidi e l’ Hotel Logos presentano “Mondorondo”, mostra personale di Aleandro Roncarà, artista a tutto tondo attivo sia nel campo dell’arte che in quello di abbigliamento e design. Pittore, grafico e pasticcere Aleandro è una figura curiosamente poliedrica e fuori dagli schemi, che fonde nelle proprie opere accostamenti cromatici estremi alla pulizia e perfezione del tratto. Un tratto nero ormai segno distintivo della sua produzione, un tratto nero utile a dividere campiture tanto “impossibili” da accostare quanto perfette alla convivenza una volta sulla stessa tela.
L‘arte di Roncarà è in effetti un crescendo di tecnica e una ricerca continua di accostamenti cromatici che ai più sembrerebbero impensabili. Nelle sue tele si trovano personaggi inventati per i racconti serali dei figli o i protagonisti delle notti montecatinesi tutti vestiti di cromatismi “inadatti” o addirittura “sbagliati”.
Riempimenti accesi si accostano a fondi spenti a volte, rigati o punteggiati altre. Animali ed oggetti della vita quotidiana (”elettro-selvatici” come lui ama chiamarli) si nascondono in bella vista. Stelle, cuori e fili elettrici si intrecciano e spuntano all’improvviso da situazioni e prospettive impossibili.
Ad implementare l’ultima collezione sono adesso arrivati i “Close-up”, gigantografie dei personaggi stessi
La mostra, a cura di Giammarco Puntelli, comprende una selezione di dipinti realizzati con acrilico su tela e smalto ed una selezione di sculture in resina epossidica del “Centòmini”, il personaggio principe della narrativa di Roncarà.
Aleandro Roncarà è nato nel 1967 a Orbetello ma vive e lavora a Montecatini Terme, unica vera “città eterna”.
Numerose le sue mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati e in manifestazioni fieristiche d’arte contemporanea.
La mostra al Museo Ugo Guidi, nel quale rimarrà in permanenza un’opera di Roncarà, vuole essere un omaggio dell'Artista alla Versilia ed al Maestro Guidi prima dei nuovi appuntamenti che lo porteranno prima a Firenze, ed in seguito con mostre ed eventi in Italia ed all'Estero.
La mostra allestita nel “Museo Ugo Guidi” (MUG) di Forte dei Marmi – Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana – e al Logos Hotel - Via Mazzini 153 -
sarà inaugurata
Domenica 1 Settembre alle ore 18
al MUG con la presenza dell’artista
a seguire al Logos Hotel
1 – 12 Settembre 2013
Visite al Museo in altri giorni su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com
Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10-23
Mostra realizzata col contributo di Logos Hotel e la partecipazione della Banca Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana - Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia – Fondazione Peccioliper.
Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.
Memoria fotografica di Antonio Raffaelli – Presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici A.V.A.D.
Partner Speciale: La Capannina di Franceschi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space” dove sono presenti “Due Totem” in bronzo, “Putto” bronzo e 4 tempere di Ugo Guidi per tutto il 2013.
Partner: Città Infinite - Polo Istruzione Professionale “E.Barsanti” Massa e Carrara – Historia vbc - Liceo Artistico “S.Stagi” Pietrasanta - Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut - Acomus International - Galatea Versilia
Media Partner: BestVersilia.com - Arte in Toscana www.arteintoscana.it - Life Beyond Tourism – La Parentesi della Scrittura – Reality Magazine
GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E
Ufficio Stampa: Ass. “Amici del Museo Ugo Guidi onlus” - Info: 348-3020538
01
settembre 2013
Aleandro Roncarà
Dal primo al 12 settembre 2013
arte contemporanea
Location
CASA MUSEO UGO GUIDI
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Orario di apertura
Museo: su prenotazione
Logos Hotel 10-23
Vernissage
1 Settembre 2013, h 18
Autore
Curatore