Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alejandro Cesarco – The Ongoing Story
La mostra è una selezione di opere recenti che esplorano i confini emotivi della vita in un’epoca sempre più ricca di incertezze. I lavori delineano una cornice affettiva dell’esperienza vissuta e, in vari modi, si concentrano su una identità costruita in relazione all’altro.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Galleria Raffaella Cortese è lieta di presentare The Ongoing Story, la terza mostra personale di Alejandro Cesarco in galleria. Nelle parole dell’artista: “La mostra è una selezione di lavori recenti che esplorano i confini emotivi della vita in un’epoca sempre più ricca di incertezze. I lavori delineano una cornice affettiva dell’esperienza vissuta e, in vari modi, si concentrano su una identità costruita in relazione all’altro. Le opere, per lo più fotografiche, affrontano tra i vari temi il dolore dell’estraniamento, l’imbarazzo della memoria e la paura dell’oblio; queste opere alludono alla precarietà dell’habitat dell’essere umano e alla fragilità dell’intimità."
La mostra, che si sviluppa nei tre spazi della galleria, raccoglie recenti lavori testuali, opere fotografiche e un testo a parete, tutti scaturiti dalla pratica multiforme di Alejandro Cesarco. Lo stesso autore descrive le opere come segue:
Down & Across (I & II), 2020. Stampa a getto d’inchiostro; 119 × 83 cm cad.
“Una serie di disegni realizzati durante i primi mesi di lockdown che testimoniano, attraverso colore e indizi forniti, un periodo di mancanza di significato apparente.”
Errata, 2021. Stampa a getto d’inchiostro; 40 × 57 cm.
Una presa di coscienza degli errori del passato, un modo per dire “Chiedo scusa”.
An Angry Silence, 2022. pittura su parete, dimensioni variabili. “Un nuovo wall drawing in linea con le precedenti forme di “melodramma in sordina”. In questo caso un equivalente visivo delle conseguenze del nascondere scomode verità.”
The Long Term (A Measure of Intimacy I, II, IV), 2020. Stampa a getto d’inchiostro; 147 × 57 cm cad.
“Questi lavori sono il ritratto di una coppia particolare. Interrogano sulla possibile esistenza del desiderio in una relazione di lungo termine attraverso la misurazione o quantificazione dei comfort dell’intimità che allegoricamente si rivela la sua distanza.”
Long Casting (A Page on Regret), 2019. Stampa a getto d’inchiostro; 83 × 57 cm. “Da una serie tuttora in corso di indici per libri che non ho ancora scritto e probabilmente non scriverò mai. Gli indici sono un progetto in divenire che tiene traccia dello sviluppo dei miei interessi, letture e preoccupazioni e pertanto diviene una forma di autoritratto che si svela nel tempo.”
Figure With Shadow (Stage I-III), 2022. Stampa a getto d’inchiostro; 91,6 × 61,6 cm cad. “Documentazione del processo performativo dell’auto-plasmarsi; un salto in una corrispondenza mimetica con diverse forme di narrativa.”
Playing the Standards (As If it Were Isa Genzken) / (As If it Were Adrian Piper) / (As If it Were Cy Twombly), 2020. Stampa a getto d’inchiostro; 33,5 × 42,5 cm cad.
“Tre fotografie da una serie di cinque che indagano la natura economica dei concetti di influenza, apprendimento, ripetizione e differenza. Il cubo rappresenta la formale soggettivazione di un ideale, di una ambizione e allo stesso tempo di una partenza (uno standard, nell’accezione della musica Jazz). Come è tipico della mia pratica artistica, La serie sfida le possibilità di lettura, traduzione e ri-contestualizzazione.”
Untitled (Speaking in Tongues), 2022. Stampa a getto d’inchiostro; 102 × 71 cm cad. “Un collage narrativo che riflette sulle relazioni tra lingua madre, bilinguismo e il fragile ecosistema che questa instabilità sostiene.”
Footnote #22, 2021. Testo su vinile su parete; lunghezza 135 cm circa.
“Una serie in corso di wall drawings che utilizzano il muro come una pagina e possono affiancare (modellare) o meno altri lavori."
La mostra, che si sviluppa nei tre spazi della galleria, raccoglie recenti lavori testuali, opere fotografiche e un testo a parete, tutti scaturiti dalla pratica multiforme di Alejandro Cesarco. Lo stesso autore descrive le opere come segue:
Down & Across (I & II), 2020. Stampa a getto d’inchiostro; 119 × 83 cm cad.
“Una serie di disegni realizzati durante i primi mesi di lockdown che testimoniano, attraverso colore e indizi forniti, un periodo di mancanza di significato apparente.”
Errata, 2021. Stampa a getto d’inchiostro; 40 × 57 cm.
Una presa di coscienza degli errori del passato, un modo per dire “Chiedo scusa”.
An Angry Silence, 2022. pittura su parete, dimensioni variabili. “Un nuovo wall drawing in linea con le precedenti forme di “melodramma in sordina”. In questo caso un equivalente visivo delle conseguenze del nascondere scomode verità.”
The Long Term (A Measure of Intimacy I, II, IV), 2020. Stampa a getto d’inchiostro; 147 × 57 cm cad.
“Questi lavori sono il ritratto di una coppia particolare. Interrogano sulla possibile esistenza del desiderio in una relazione di lungo termine attraverso la misurazione o quantificazione dei comfort dell’intimità che allegoricamente si rivela la sua distanza.”
Long Casting (A Page on Regret), 2019. Stampa a getto d’inchiostro; 83 × 57 cm. “Da una serie tuttora in corso di indici per libri che non ho ancora scritto e probabilmente non scriverò mai. Gli indici sono un progetto in divenire che tiene traccia dello sviluppo dei miei interessi, letture e preoccupazioni e pertanto diviene una forma di autoritratto che si svela nel tempo.”
Figure With Shadow (Stage I-III), 2022. Stampa a getto d’inchiostro; 91,6 × 61,6 cm cad. “Documentazione del processo performativo dell’auto-plasmarsi; un salto in una corrispondenza mimetica con diverse forme di narrativa.”
Playing the Standards (As If it Were Isa Genzken) / (As If it Were Adrian Piper) / (As If it Were Cy Twombly), 2020. Stampa a getto d’inchiostro; 33,5 × 42,5 cm cad.
“Tre fotografie da una serie di cinque che indagano la natura economica dei concetti di influenza, apprendimento, ripetizione e differenza. Il cubo rappresenta la formale soggettivazione di un ideale, di una ambizione e allo stesso tempo di una partenza (uno standard, nell’accezione della musica Jazz). Come è tipico della mia pratica artistica, La serie sfida le possibilità di lettura, traduzione e ri-contestualizzazione.”
Untitled (Speaking in Tongues), 2022. Stampa a getto d’inchiostro; 102 × 71 cm cad. “Un collage narrativo che riflette sulle relazioni tra lingua madre, bilinguismo e il fragile ecosistema che questa instabilità sostiene.”
Footnote #22, 2021. Testo su vinile su parete; lunghezza 135 cm circa.
“Una serie in corso di wall drawings che utilizzano il muro come una pagina e possono affiancare (modellare) o meno altri lavori."
18
novembre 2022
Alejandro Cesarco – The Ongoing Story
Dal 18 novembre 2022 al 09 febbraio 2023
arte contemporanea
Location
GALLERIA RAFFAELLA CORTESE
Milano, Via Alessandro Stradella, 1, 4 e 7, (Milano)
Milano, Via Alessandro Stradella, 1, 4 e 7, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al sabato, ore 10:00 - 13:00 e 14:30 - 19:00
Autore