Alessandra Ferrara – Antologica

Alessandra Ferrara, abile disegnatrice, è interprete di un linguaggio figurativo improntato su criteri estremamente attuali, nonché realizzato attraverso strumenti odierni, come il mouse e il computer, traducendo nelle immagini un ricco mondo interiore fatto di sensazioni, di idee, di sogni, di ansie, di desideri, di paure e di tensioni, proprie dei nostri tempi.
La mostra vuole presentare attraverso una studiata selezione il cammino compiuto fino ad oggi dall’artista, già apprezzata ceramista e ora capace di tradurre anche su tela enigmatiche forme di purificazione interiore espresse con assoluta libertà e con forza travolgente.
Utilizzare il mouse, e non lo scanner, è uno dei punti fermi del linguaggio della giovane artista, da sempre appassionata di ogni forma grafica e tale anche nella realizzazione al computer di segni, di forme geometriche, agli esordi dominanti e ora prive invece di proporzioni dimensionali, nonché affiancate e caratterizzate da dirompenti scelte cromatiche.
Le immagini sono quindi create dalla grande abilità della pittrice e non elaborate con lo scanner sulla base di un utilizzo di immagini già esistenti.
Il mouse è inteso come equivalente dell’antica matita di grafite, che con tratti rapidi riesce a “creare” scavando nell’interiorità più intima dell’animo umano, raggiungendo esiti drammatici, a volte esorcizzati da improvvisi e inaspettati spiragli di immaginifica serenità.
Arte come specchio dell’anima è la definizione che non a caso è stata già data alla produzione figurativa di Alessandra Ferrara, assai spesso messa a confronto, in particolare per la ceramica, con certe forme di decorativismo indiano o giudicata nell’uso del segno la Klimt del Duemila .
Il linguaggio della Ferrara estremamente individuale e connesso al potenziale di cui dispone la tecnologia odierna, apre verso future soluzioni figurative ipertecnologiche senza rinunciare, da un lato, al valore intellettuale dell’immagine e, dall’altro, a quello manuale dell’opera d’arte.

 
Segnala l'evento
19 giugno 2003

Alessandra Ferrara – Antologica

Dal 19 giugno al 15 luglio 2003
Location
HOTEL PLANET
Arezzo, Strada Provinciale, 71, (Arezzo)
Orario di apertura
Orario continuato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui