-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alessandro Di Giugno
complici sguardi
(omaggio a 20 critici d’arte palermitani)
l’artista presenta una rassegna di ritratti di critici d’arte palermitani realizzati con il preciso scopo di rendere omaggio per una volta a chi sta dall’altro lato dell’arte. La mostra è curata da Marcello Scorsone direttore della galleria che ospita la mostra ed è presentata in catalogo da un testo di Franco Spena che scrive dell’artista: “…Alessandro Di Giugno, in questa serie di ritratti, apparecchia la scena, o forse sono gli stessi critici a mettersi, a sistemarsi sulla scena, affinché l’evento del lasciarsi fotografare divenga anche un episodio da leggersi in termini estetici.
Lo sguardo del fotografo diviene allora lo sguardo complice di un regista che sistema luci, ombre ed equilibri, sfondo, angolazione, illuminazione, sia per dominare l’immagine, sia per cogliere il “desiderio”.
Poiché, in fondo, appare evidente il rapporto, la relazione intrattenuta tra operatore e soggetto, l’amichevole intesa attraverso la quale viene apparecchiato il teatro della rappresentazione.
Che è, in fondo, l’ambigua disposizione di Di Giugno, l’approccio affettuoso attraverso il quale predispone il rito del fotografare e che carica l’immagine, a volte, di un pizzico di poesia.
Alessandro Di Giugno
Palermo, Via Vincenzo Fuxa, 9, (Palermo)