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Alessandro Di Pietro 15.50 facciamo il punto della situazione? Cecilia Guida 15.51 ok, ma non sono sicura di conoscerlo. È ancora una mostra?
E’ il ritratto di una mostra collettiva, conforme a uno ‘standard’, che i curatori e gli artisti partecipanti conoscono ‘alla perfezione’. L’operazione messa in atto è autoironica, poiché ognuno di noi ha accettato di dichiarare qualcosa rispetto al proprio lavoro che è solitamente occultato.
Comunicato stampa
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CG 15.58
l’idea è nata da tre episodi accaduti durante un periodo passato a New York qualche anno fa: la visione del film ‘La Passione di Giovanna D’Arco’ di Dreyer, la lettura di un passo di Paik sul primo evento Fluxus della storia e le lunghe passeggiate per le strade di New York, che, quella mia prima volta, mi era sembrata una città ‘bella’ per errore
ADP 15.59
‘bella’ è come dire ‘giusta’? e quindi ribaltando l’ errore?
...
CG 16.04
in ogni modo, la mia era una riflessione sulla ‘pratica’ dell’errore dal punto di vista curatoriale
ADP 16.05
ero contento quando mi hai parlato del progetto, perché anche io, poco tempo prima, avevo ragionato sull’idea di errore e mi sembrava in continuità con i lavori precedenti, ma gli errori si basano sul principio di ‘spontaneità’, quindi ‘produrre’ un errore sarebbe stato solo una speculazione sul tema. Mi è sembrato, dunque, più utile andare a ricercare una struttura che mi avrebbe permesso di procedere verso un’idea di ‘perfezione’
ADP 16.07
e così, è saltata fuori l’idea di curarla io
...
CG 16.09
e poi mi piaceva e mi divertiva la tua proposta di riflettere sull’idea dell’ errore organizzando una mostra ‘perfetta’
...
ADP 16.14
possiamo dire di aver fatto il ‘ritratto’ di una mostra collettiva?
...
ADP 16.59
il ritratto di una mostra collettiva, conforme a uno ‘standard’, che i curatori e gli artisti partecipanti conoscono ‘alla perfezione’. L’ operazione è ironica, ma soprattutto autoironica, poiché ognuno di noi ha accettato di dichiarare qualcosa rispetto al proprio lavoro che è solitamente occultato o giustificato
...
CG 17.23
mi perdo, mi confondo, a volte sono d’accordo con te, a volte no e la mia idea non la ritrovo più. Ma era esattamente quello che volevo
CG 17.23
mentre mi parli mi chiedo se hai fatto errori…
ADP 17.23
questo progetto è una deriva del problema della mostruosità che è fondamentalmente un problema di classificazione
ADP 17.24
quando hai classificato il mostro e hai dei riferimenti linguistici per descriverlo, il mostro è stato normalizzato, perché hai un nome con cui chiamarlo
ADP 17.24
questa mostra è un mostro perchè non ha un nome.
Alessandro Di Pietro e Cecilia Guida
Estratto dalla conversazione via Skype del 25.02.2013
l’idea è nata da tre episodi accaduti durante un periodo passato a New York qualche anno fa: la visione del film ‘La Passione di Giovanna D’Arco’ di Dreyer, la lettura di un passo di Paik sul primo evento Fluxus della storia e le lunghe passeggiate per le strade di New York, che, quella mia prima volta, mi era sembrata una città ‘bella’ per errore
ADP 15.59
‘bella’ è come dire ‘giusta’? e quindi ribaltando l’ errore?
...
CG 16.04
in ogni modo, la mia era una riflessione sulla ‘pratica’ dell’errore dal punto di vista curatoriale
ADP 16.05
ero contento quando mi hai parlato del progetto, perché anche io, poco tempo prima, avevo ragionato sull’idea di errore e mi sembrava in continuità con i lavori precedenti, ma gli errori si basano sul principio di ‘spontaneità’, quindi ‘produrre’ un errore sarebbe stato solo una speculazione sul tema. Mi è sembrato, dunque, più utile andare a ricercare una struttura che mi avrebbe permesso di procedere verso un’idea di ‘perfezione’
ADP 16.07
e così, è saltata fuori l’idea di curarla io
...
CG 16.09
e poi mi piaceva e mi divertiva la tua proposta di riflettere sull’idea dell’ errore organizzando una mostra ‘perfetta’
...
ADP 16.14
possiamo dire di aver fatto il ‘ritratto’ di una mostra collettiva?
...
ADP 16.59
il ritratto di una mostra collettiva, conforme a uno ‘standard’, che i curatori e gli artisti partecipanti conoscono ‘alla perfezione’. L’ operazione è ironica, ma soprattutto autoironica, poiché ognuno di noi ha accettato di dichiarare qualcosa rispetto al proprio lavoro che è solitamente occultato o giustificato
...
CG 17.23
mi perdo, mi confondo, a volte sono d’accordo con te, a volte no e la mia idea non la ritrovo più. Ma era esattamente quello che volevo
CG 17.23
mentre mi parli mi chiedo se hai fatto errori…
ADP 17.23
questo progetto è una deriva del problema della mostruosità che è fondamentalmente un problema di classificazione
ADP 17.24
quando hai classificato il mostro e hai dei riferimenti linguistici per descriverlo, il mostro è stato normalizzato, perché hai un nome con cui chiamarlo
ADP 17.24
questa mostra è un mostro perchè non ha un nome.
Alessandro Di Pietro e Cecilia Guida
Estratto dalla conversazione via Skype del 25.02.2013
17
marzo 2013
Alessandro Di Pietro 15.50 facciamo il punto della situazione? Cecilia Guida 15.51 ok, ma non sono sicura di conoscerlo. È ancora una mostra?
Dal 17 al 31 marzo 2013
arte contemporanea
Location
ERMANNO CRISTINI STUDIO
Varese, Via San Pedrino, 4, (Varese)
Varese, Via San Pedrino, 4, (Varese)
Orario di apertura
tutti i giorni su appuntamento
Vernissage
17 Marzo 2013, ore 18
Autore
Curatore