Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alessandro Graziani – Anityani Mandalani
una ricerca artistica che spazia dalle prime forme di espressioni pittografiche, fino all’analisi dei complessi sistemi di comunicazione della moda e della pubblicità nell’odierna società dei consumi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’opera di Alessandro Graziani si presenta come l’elaborazione di un percorso di ricerca artistica che pone al centro del suo interesse la comunicazione attraverso l’immagine, cioè la trasmissione di informazioni tramite la rappresentazione di un oggetto o di un concetto in forma “grafica”che, dall’esplorazione delle prime forme di comunicazione non verbale e non gestuale (pittogrammi, ideogrammi) arriva ad investigare la complessità di linguaggio della moderna grafica computerizzata e pubblicitaria. La sintesi di questa ricerca è espressa dalla realizzazione di un oggetto artistico, il mandala, in cui confluiscono e si sovrappongono due dimensioni espressive: l’io adulto dell’artista, rappresentato sottoforma di pornomodella e/o scultura classica maschile che indossa i capi da lui stesso disegnati e l’io bambino dello stesso, espresso sottoforma di un animaletto la cui presenza è da intendere come simbolo dei sentimenti elementari e puri. I contenuti compositivi contrastanti sono fusi insieme dalle textures inserite nelle opere, realizzate con i caratteri di paleoscritture, e che contengono un’analisi, a tratti satirica, dei fenomeni rappresentati (La moda è sogno, la moda è volgare ecc.).
L’azione iconoclasta
L’azione del dare fuoco ad un’opera durante l’inaugurazione serve a dare forza e coerenza al motivo ispiratore della mostra che è già insito nel titolo Anityani Mandalani (Mandala Transitori). Nella tradizione tibetana, infatti, alcuni Mandala sono realizzati con sabbie colorate e poi esposte al vento che li dissolve per rappresentare l’insostanzialità e la transitorietà (Sanscrito Anitya: Impermanenza) di tutti i fenomeni.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla Effeerre Edizioni a tiratura limitata in numeri romani.
Si ringraziano per la preziosa e insostituibile collaborazione alla realizzazione del progetto:
L’Università di Napoli “L’Orientale”
Francesco Sferra: Docente di Sanscrito
Riccardo Contini: Docente di Filologia semitica
Simonetta Graziani: Docente di Epigrafia sumero - accadica
Giancarlo Lacerenza: Docente di letteratura ebraica, biblica e medievale
Maurizio Rodriguez: Realizzazione computer – grafica
Nicola Graziani: Trasposizione digitale del Sandrico Curviforme
L’azione iconoclasta
L’azione del dare fuoco ad un’opera durante l’inaugurazione serve a dare forza e coerenza al motivo ispiratore della mostra che è già insito nel titolo Anityani Mandalani (Mandala Transitori). Nella tradizione tibetana, infatti, alcuni Mandala sono realizzati con sabbie colorate e poi esposte al vento che li dissolve per rappresentare l’insostanzialità e la transitorietà (Sanscrito Anitya: Impermanenza) di tutti i fenomeni.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla Effeerre Edizioni a tiratura limitata in numeri romani.
Si ringraziano per la preziosa e insostituibile collaborazione alla realizzazione del progetto:
L’Università di Napoli “L’Orientale”
Francesco Sferra: Docente di Sanscrito
Riccardo Contini: Docente di Filologia semitica
Simonetta Graziani: Docente di Epigrafia sumero - accadica
Giancarlo Lacerenza: Docente di letteratura ebraica, biblica e medievale
Maurizio Rodriguez: Realizzazione computer – grafica
Nicola Graziani: Trasposizione digitale del Sandrico Curviforme
10
marzo 2006
Alessandro Graziani – Anityani Mandalani
Dal 10 marzo al 10 aprile 2006
arte contemporanea
Location
CORTECCIAMOTORIA
Napoli, Via Dei Pellegrini, 5, (Napoli)
Napoli, Via Dei Pellegrini, 5, (Napoli)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 16–20
Vernissage
10 Marzo 2006, ore 19.30
Editore
EFFEERRE
Autore