Alessio Larocchi – Souvenir de soi – même

L’evento è il secondo appuntamento del ciclo Spazio Aperto , in cui cinque diversi critici presentano al pubblico differenti proposte, a costruire un’indagine intorno alle sperimentazioni linguistiche e progettuali della contemporaneità.
Souvenir de soi–même , progetto espositivo realizzato nel 2000, è una raccolta di opere composta da 8 foto digitali e 5 stampe fotografiche b/n spellicolate e applicate su tela Rembrandt che riprendono particolari ingranditi di minuscole sculture dentali. Anche le 5 sculturine, oggetto delle riprese, sono proposte in mostra: i denti plasmati quasi interamente in cera – emblematico materiale “a perdere” – presentano la parte superiore in pietra dura con simulazione di carie antropomorfe le cui corrosioni permettono l’identificazione di faccine patetiche. Ciascuna delle cinque micro-anatomie, ironici ricordi di ‘intimi’ paesaggi, è fissata su basamento metallico, protetta da campana in vetro, collocata su mensola.
I dentini estratti alludono, dentro e fuor di metafora al tema del distacco in piena crisi di ìdentità, soprattutto ora separati come sono dagli abituali alveoli orali garanzia di alloggio e giustificazione almeno funzionale al loro esserci.

 
Segnala l'evento
07 ottobre 2003

Alessio Larocchi – Souvenir de soi – même

Dal 07 al 24 ottobre 2003
arte contemporanea
Location
STUDIO ARTE FUORI CENTRO
Roma, Via Ercole Bombelli, 22, (Roma)
Orario di apertura
dal martedì al venerdì, dalle ore 17 alle 20
Vernissage
7 Ottobre 2003, ore 18,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui