-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alex Katz – New Paintings 2001-2002
Dopo le mostre del 1990 e del 2001, la Galleria d’Arte Contemporanea Emilio Mazzoli presenta nuove opere dell’artista statunitense.
Alex Katz è un esponente di spicco del nuovo realismo figurativo americano, corrente in cui egli si inserisce a partire dagli anni ’50, nel periodo che vede la scena artistica americana dominata dall’espressionismo astratto. Con il suo lavoro, sin dagli anni ’70 ha riavvicinato l’espressionismo astratto americano al nuovo realismo, influenzandone lo sviluppo e la divulgazione nell’arte contemporanea americana, e guadagnandosi per questo la stima del pubblico statunitense.
La principale espressione artistica di Alex Katz è il ritratto, che ha spesso per protagonisti parenti e amici dell’artista, rappresentati solitamente in primo piano, con una prospettiva frontale e piatta, e caratterizzati da un’aria distaccata, neutrale, impersonale, eppure allo stesso tempo capaci di trasmettere velate complessità psicologiche. Altro tema importante nell’opera di Katz è il paesaggio, sia esso silvestre o marino, o metropolitano, come nei suoi meravigliosi scorci newyorchesi.
Alex Katz – New Paintings 2001-2002
Modena, Via Nazario Sauro, 62, (Modena)