Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
AltraCultura eventi
Lo spazio del Trianon, il teatrino anni Trenta collocato in via Manzoni, che per ha ospitato al suo interno per anni un’autorimessa, grazie alla volontà dei proprietari, riapre con un’esposizione di arte visiva (pittura, fotografia, videoinstallazioni, graphic art).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il comico Paolo Rossi partecipa (in video) alla maratona spezzina AltraCultura eventi (22-30 maggio).
Con lui altri prestigiosi nomi: Aldo Nove, Giacomo Verde, Giuseppe Palumbo, Masbedo, Oliviero Ponte di Pino insieme agli artisti spezzini. Per dare nuovo volto alla cultura in città.
Una lunga e affollata maratona d’arte in città dal 22 al 30 maggio per affermare che la cultura deve essere un territorio libero, aperto giovane e partecipato. Musica, arte visiva, teatro, danza, letteratura, comics, video art, questi i territori attraversati da AltraCultura eventi in collaborazione con le Istituzioni per i servizi culturali dislocati in vari spazi pubblici e privati, per informare dell’esistenza di una vitalità e creatività cittadina che vuole esprimersi e coinvolgere, nella convinzione che l’arte non è solo puro intrattenimento ma valore sociale e formativo, servizio pubblico, bene primario da sperimentare in tutte le sue forme collaborative. AltraCultura come aggregazione spontanea di associazioni e di singoli nasce come osservatorio, come luogo di scambio e di condivisione ponendosi come alternativa possibile nell’ambito della progettualità allargata e partecipata legata alla programmazione sui giovani linguaggi, sugli spazi formativi, su nuovi contenuti, tematiche e pratiche culturali per rigenerare la città a favore di un ideale di “democrazia culturale”.
AltraCultura è stata tra i promotori più attivi della petizione per far intitolare una sala del Centro d’arte contemporanea della Spezia alla memoria dell’artista underground spezzino Gianluca Lerici “Bad Trip”.
AltraCultura ha scelto come simbolo della propria iniziativa lo sculture ambientale giapponese ITTO KUETANI che ha messo a disposizione un’opera grazie al coordinamento dello scultore spezzino Alessio Manfredi. Le opere monumentali di Itto Kuetani in marmo di Carrara hanno la capacità rara di entrare in armonia con la natura, sono porte che “mettono in comunicazione spazio e materia”. Per AltraCultura l’opera di Itto Kuetani verrà collocata in uno spazio pubblico (Piazza Mentana): l’inizio della lunga maratona d’arte il 22 maggio alle ore 17 sarà sancito dal giocoso “spacchettamento” collettivo della scultura. Lo spazio del Trianon, il teatrino anni Trenta collocato in via Manzoni, che per ha ospitato al suo interno per anni un’autorimessa, grazie alla volontà dei proprietari, riapre con un’esposizione di arte visiva (pittura, fotografia, videoinstallazioni, graphic art) curata da Francesca Valeria Sommovigo, Alessio Manfredi, Micaela Scorza. Con opere di Giacomo Verde, Stefano Tedesco, Alessio Manfredi, Laszlo Werner Frioni Federico Marconi. Testimonianze di archivio del vecchio Teatro Monteverdi tra cui fotografie di Luca Fregoso verranno esposte per la prima volta su concessione degli eredi, a cura di Anna Monteverdi.
Altri allestimenti: “Fotografia e Teatro”: al Trianon con opere di Alessandro Corio, Davide Marcesini e Stefano Lanzardo e foto documentarie a schermo dello spettacolo “La vista del mondo” realizzato in Arsenale dagli studenti dell’Accademia di Brera, a cura di Anna Maria Monteverdi; una sezione AltrArte avrà luogo alla fumetteria Eroi di carta a fianco del Trianon, con disegni e grafiche di Riccardo Bucchioni e in alcuni locali privati, wine bar, ristoranti (Backstage, Rosa Blu, Osteria Fontani, Bolle in pentola, Sevieri Kandinsky, Toa degli aranci, Caffè della Piazzetta, Pr..Bacco, Osteria Fontani) molti artisti spezzini allestiranno fotografie e pitture: Mauro Manco, Claudia Franco e Cristina Raso, Luca Ghinolfi, Francesca Remorini, Jole Rosa, Silvia Pedemonte, Nicolò Duse, Cecilia Botta, Sara Chinca e Sara Luciani.
Antonella Questa regista e interprete santerenzina propone al cinema Il Nuovo (che aderisce a AltraCultura) alle ore 21 del 22 maggio “Stasera Ovulo” uno spettacolo comico e commovente sul desiderio di maternità "over 35" e la sterilità femminile. Tra gli ospiti illustri anche il video maker Jacopo Bedogni “Masbedo” e lo scrittore Aldo Nove: il 22 maggio alle ore 22,30 vengono a parlare al cinema Il Nuovo del lavoro video che presenteranno alla Biennale di Venezia e dell’esperienza di “Indeepandance” un grande concerto multimediale con musiche, suoni, poesia, immagini video live, danza e parole con contributi di Peter Gabriel, Bijork, Marlene Kuntz, Michel Houellebecq, Howie B. Coordina Oliviero Ponte di Pino, critico teatrale e direttore editoriale della Garzanti libri. Presso la Città dei Diritti in via Tommaseo, il 23 maggio alle 17 proiezione delle opere grafiche e pittoriche di Gianluca Lerici, prof. Bad Trip a cura di Mauro Manco come ideale prosecuzione della mostra a lui dedicata presso la galleria RAISART.
La giovane casa editrice spezzina Rebus presso Piazza Santagostino-Ferita di Guerra il 23 e il 29 maggio ore 18 presenterà rispettivamente “Dietro le quinte di una mente comun” di Manrico Gallotti con la lettura dei brani dell’attore Marco Balma e il “Manuale di sopravvivenza al lutto amoroso” di Marina Mariotti a cura di Veronica Pollini, responsabile della comunicazione per Rebus. Faranno da sfondo le pitture di Giuseppe Gusinu. In uno spazio nascosto e molto suggestivo della città, Vicolo interno vicino alla Piazza del Mercato avverrà alle ore 19 del 23 maggio un’azione del Teatro alchemicum di Angela Teodori dedicata alle figure femminili nella tragedia greca. La giovane ma già affermata compagnia spezzina degli Scarti vincitrice del concorso per la Giornata della Memoria 2007 accende invece la miccia con la performance teatrale e musicale “La Bomba” il 23 maggio ore 21 presso il Trianon.
Al Portrait Café la stessa sera del 23 maggio ci sarà il coinvolgente Dj Set di musica elettronica con video installazioni del collettivo di giovani artisti cagliaritani Elsewhere Factory, organizzato da Brando Benifei. Il 24 maggio sempre presso la Città dei diritti la compagnia degli Evasi propone il loro ultimo lavoro “FATA. Favola per adulti”. Roccaforte del Nord ha pensato anche a un’iniziativa benefica venerdì 29 maggio ore 17,30 presso il Camec: aperitivo per la raccolta fondi a favore dei paesi terremotati dell’Abruzzo (Giovani protagonisti per la ricostruzione dell’Abruzzo) in collaborazione con il Ministero della Gioventù curato da Simone Carozzo.
Il 29 maggio ore 19 presso il Backstage café di Piazza del Bastione e alle 20 a Bolle in pentola di via Manin la performance itinerante di Cristina Raso e Claudia Frandi, Ricongiungersi, incontro con anima, parole e musica.
La giovane ma già affermata compagnia spezzina degli Scarti vincitrice del concorso per la Giornata della Memoria 2007 accende invece la miccia con la performance teatrale e musicale “La Bomba” il 23 maggio ore 20,30 presso il Trianon ore 21. Altro ospite d’eccezione è Giuseppe Palumbo, disegnatore e autore di fumetti per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Sergio Bonelli, Frigidaire. Ha dato vita a avventure di Diabolik, Lupin 3 e Martin Mystère. Andrea Campanella e Cut up, casa editrice spezzina di fumetti coordina l’incontro con Giuseppe Palumbo che regala ad AltraCultura un’action painting di Comic Art presso la Piazza Sant’Agostino dalle ore 18,30 del 29 maggio e una mostra delle sue tavole al Camec. Gianluigi Ago e Gian Paolo Ragnoli nella stessa serata alle ore 21 propongono un multi recital poetico-musicale collettivo, BASSA STAGIONE con poeti, cantautori, reduci, giovani e diversamente giovani, trovatori, utopisti di origine oscura: Gian Paolo Ragnoli & The Syds, Gian Luigi Ago e Mario De Simoni, Pino Nastasi e Claudia Bellucci, Apuamater Cyber Folk, Catia Castellani & Fabrizio Contri, Renzo Cozzani & Our Lady, Fabio Ferrari & Internòs. Tony Garbini leggerà alcuni brani del poeta Paolo Bertolani. In conclusione degli eventi al Camec il 30 maggio ore 17 incontro sulla politica culturale in città promosso dalla rete delle associazioni che hanno aderito ad AltraCultura (Pianificare Cultura alla Spezia: quali metodi, quali risorse?). Il neo presidente Cinzia Aloisini dialogherà con il gruppo e con la città, con l’assessore alla cultura di Portovenere Paola Roberta Faggioni e di Sarzana Milano. Coordina Isabella Conte e Gianluca Raja. Emmanuele Ricco danzatrice contemporanea concluderà alle ore 19 la giornata con una breve performance “Discorsi danzanti” in Piazza Mentana con le allieve della sua scuola La Maison de la Danse accompagnate da Aurora Ceccarini alla tastiera.
Con lui altri prestigiosi nomi: Aldo Nove, Giacomo Verde, Giuseppe Palumbo, Masbedo, Oliviero Ponte di Pino insieme agli artisti spezzini. Per dare nuovo volto alla cultura in città.
Una lunga e affollata maratona d’arte in città dal 22 al 30 maggio per affermare che la cultura deve essere un territorio libero, aperto giovane e partecipato. Musica, arte visiva, teatro, danza, letteratura, comics, video art, questi i territori attraversati da AltraCultura eventi in collaborazione con le Istituzioni per i servizi culturali dislocati in vari spazi pubblici e privati, per informare dell’esistenza di una vitalità e creatività cittadina che vuole esprimersi e coinvolgere, nella convinzione che l’arte non è solo puro intrattenimento ma valore sociale e formativo, servizio pubblico, bene primario da sperimentare in tutte le sue forme collaborative. AltraCultura come aggregazione spontanea di associazioni e di singoli nasce come osservatorio, come luogo di scambio e di condivisione ponendosi come alternativa possibile nell’ambito della progettualità allargata e partecipata legata alla programmazione sui giovani linguaggi, sugli spazi formativi, su nuovi contenuti, tematiche e pratiche culturali per rigenerare la città a favore di un ideale di “democrazia culturale”.
AltraCultura è stata tra i promotori più attivi della petizione per far intitolare una sala del Centro d’arte contemporanea della Spezia alla memoria dell’artista underground spezzino Gianluca Lerici “Bad Trip”.
AltraCultura ha scelto come simbolo della propria iniziativa lo sculture ambientale giapponese ITTO KUETANI che ha messo a disposizione un’opera grazie al coordinamento dello scultore spezzino Alessio Manfredi. Le opere monumentali di Itto Kuetani in marmo di Carrara hanno la capacità rara di entrare in armonia con la natura, sono porte che “mettono in comunicazione spazio e materia”. Per AltraCultura l’opera di Itto Kuetani verrà collocata in uno spazio pubblico (Piazza Mentana): l’inizio della lunga maratona d’arte il 22 maggio alle ore 17 sarà sancito dal giocoso “spacchettamento” collettivo della scultura. Lo spazio del Trianon, il teatrino anni Trenta collocato in via Manzoni, che per ha ospitato al suo interno per anni un’autorimessa, grazie alla volontà dei proprietari, riapre con un’esposizione di arte visiva (pittura, fotografia, videoinstallazioni, graphic art) curata da Francesca Valeria Sommovigo, Alessio Manfredi, Micaela Scorza. Con opere di Giacomo Verde, Stefano Tedesco, Alessio Manfredi, Laszlo Werner Frioni Federico Marconi. Testimonianze di archivio del vecchio Teatro Monteverdi tra cui fotografie di Luca Fregoso verranno esposte per la prima volta su concessione degli eredi, a cura di Anna Monteverdi.
Altri allestimenti: “Fotografia e Teatro”: al Trianon con opere di Alessandro Corio, Davide Marcesini e Stefano Lanzardo e foto documentarie a schermo dello spettacolo “La vista del mondo” realizzato in Arsenale dagli studenti dell’Accademia di Brera, a cura di Anna Maria Monteverdi; una sezione AltrArte avrà luogo alla fumetteria Eroi di carta a fianco del Trianon, con disegni e grafiche di Riccardo Bucchioni e in alcuni locali privati, wine bar, ristoranti (Backstage, Rosa Blu, Osteria Fontani, Bolle in pentola, Sevieri Kandinsky, Toa degli aranci, Caffè della Piazzetta, Pr..Bacco, Osteria Fontani) molti artisti spezzini allestiranno fotografie e pitture: Mauro Manco, Claudia Franco e Cristina Raso, Luca Ghinolfi, Francesca Remorini, Jole Rosa, Silvia Pedemonte, Nicolò Duse, Cecilia Botta, Sara Chinca e Sara Luciani.
Antonella Questa regista e interprete santerenzina propone al cinema Il Nuovo (che aderisce a AltraCultura) alle ore 21 del 22 maggio “Stasera Ovulo” uno spettacolo comico e commovente sul desiderio di maternità "over 35" e la sterilità femminile. Tra gli ospiti illustri anche il video maker Jacopo Bedogni “Masbedo” e lo scrittore Aldo Nove: il 22 maggio alle ore 22,30 vengono a parlare al cinema Il Nuovo del lavoro video che presenteranno alla Biennale di Venezia e dell’esperienza di “Indeepandance” un grande concerto multimediale con musiche, suoni, poesia, immagini video live, danza e parole con contributi di Peter Gabriel, Bijork, Marlene Kuntz, Michel Houellebecq, Howie B. Coordina Oliviero Ponte di Pino, critico teatrale e direttore editoriale della Garzanti libri. Presso la Città dei Diritti in via Tommaseo, il 23 maggio alle 17 proiezione delle opere grafiche e pittoriche di Gianluca Lerici, prof. Bad Trip a cura di Mauro Manco come ideale prosecuzione della mostra a lui dedicata presso la galleria RAISART.
La giovane casa editrice spezzina Rebus presso Piazza Santagostino-Ferita di Guerra il 23 e il 29 maggio ore 18 presenterà rispettivamente “Dietro le quinte di una mente comun” di Manrico Gallotti con la lettura dei brani dell’attore Marco Balma e il “Manuale di sopravvivenza al lutto amoroso” di Marina Mariotti a cura di Veronica Pollini, responsabile della comunicazione per Rebus. Faranno da sfondo le pitture di Giuseppe Gusinu. In uno spazio nascosto e molto suggestivo della città, Vicolo interno vicino alla Piazza del Mercato avverrà alle ore 19 del 23 maggio un’azione del Teatro alchemicum di Angela Teodori dedicata alle figure femminili nella tragedia greca. La giovane ma già affermata compagnia spezzina degli Scarti vincitrice del concorso per la Giornata della Memoria 2007 accende invece la miccia con la performance teatrale e musicale “La Bomba” il 23 maggio ore 21 presso il Trianon.
Al Portrait Café la stessa sera del 23 maggio ci sarà il coinvolgente Dj Set di musica elettronica con video installazioni del collettivo di giovani artisti cagliaritani Elsewhere Factory, organizzato da Brando Benifei. Il 24 maggio sempre presso la Città dei diritti la compagnia degli Evasi propone il loro ultimo lavoro “FATA. Favola per adulti”. Roccaforte del Nord ha pensato anche a un’iniziativa benefica venerdì 29 maggio ore 17,30 presso il Camec: aperitivo per la raccolta fondi a favore dei paesi terremotati dell’Abruzzo (Giovani protagonisti per la ricostruzione dell’Abruzzo) in collaborazione con il Ministero della Gioventù curato da Simone Carozzo.
Il 29 maggio ore 19 presso il Backstage café di Piazza del Bastione e alle 20 a Bolle in pentola di via Manin la performance itinerante di Cristina Raso e Claudia Frandi, Ricongiungersi, incontro con anima, parole e musica.
La giovane ma già affermata compagnia spezzina degli Scarti vincitrice del concorso per la Giornata della Memoria 2007 accende invece la miccia con la performance teatrale e musicale “La Bomba” il 23 maggio ore 20,30 presso il Trianon ore 21. Altro ospite d’eccezione è Giuseppe Palumbo, disegnatore e autore di fumetti per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Sergio Bonelli, Frigidaire. Ha dato vita a avventure di Diabolik, Lupin 3 e Martin Mystère. Andrea Campanella e Cut up, casa editrice spezzina di fumetti coordina l’incontro con Giuseppe Palumbo che regala ad AltraCultura un’action painting di Comic Art presso la Piazza Sant’Agostino dalle ore 18,30 del 29 maggio e una mostra delle sue tavole al Camec. Gianluigi Ago e Gian Paolo Ragnoli nella stessa serata alle ore 21 propongono un multi recital poetico-musicale collettivo, BASSA STAGIONE con poeti, cantautori, reduci, giovani e diversamente giovani, trovatori, utopisti di origine oscura: Gian Paolo Ragnoli & The Syds, Gian Luigi Ago e Mario De Simoni, Pino Nastasi e Claudia Bellucci, Apuamater Cyber Folk, Catia Castellani & Fabrizio Contri, Renzo Cozzani & Our Lady, Fabio Ferrari & Internòs. Tony Garbini leggerà alcuni brani del poeta Paolo Bertolani. In conclusione degli eventi al Camec il 30 maggio ore 17 incontro sulla politica culturale in città promosso dalla rete delle associazioni che hanno aderito ad AltraCultura (Pianificare Cultura alla Spezia: quali metodi, quali risorse?). Il neo presidente Cinzia Aloisini dialogherà con il gruppo e con la città, con l’assessore alla cultura di Portovenere Paola Roberta Faggioni e di Sarzana Milano. Coordina Isabella Conte e Gianluca Raja. Emmanuele Ricco danzatrice contemporanea concluderà alle ore 19 la giornata con una breve performance “Discorsi danzanti” in Piazza Mentana con le allieve della sua scuola La Maison de la Danse accompagnate da Aurora Ceccarini alla tastiera.
22
maggio 2009
AltraCultura eventi
Dal 22 al 30 maggio 2009
fotografia
arte contemporanea
disegno e grafica
arte contemporanea
disegno e grafica
Location
TRIANON
La Spezia, Via Alessandro Manzoni, (La Spezia)
La Spezia, Via Alessandro Manzoni, (La Spezia)
Autore
Curatore