Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Altromobile. Arte e design dal 1950 ad oggi
All’ interno delle stanze d’artista, lo studio BL ed artelier propongono ALTROMOBILE , come punto sinergico di contatto tra arte e design, attraverso un percorso di opere create dal 1950 al 1970.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
All’ interno delle stanze d’artista, lo studio BL ed artelier propongono ALTROMOBILE , come punto sinergico di contatto tra arte e design, attraverso un percorso di opere create dal 1950 al 1970.
Ironia, fantasia, e divertimento nella progettazione dell'oggetto d'arredo, questo il tema della mostra.
Il concetto di arte si immerge nel quotidiano affrontando il tema del luogo abitato dall'uomo, ricercando nuovi aspetti che possano soddisfare nelle abitazioni tanto le necessità materiali, che gli stati inconsci di chi si trova a viverci.
Nasce dai surrealisti la necessità di creare mobili e oggetti onirici che funzionino da ponte di collegamento fra sogno e realtà, con il preciso scopo di denunciare l' ossessione utilitaristica, dell'uomo razionale che produce solo cose utili e non da' spazio alla creatività, al sogno, alla poesia.
"I mobili nascevano muti e rimanevano tali...abbiamo restituito loro il lusso dei sogni, delle voci, e dei giochi…" per soddisfare "l' irreprimibile bisogno umano, che affiora nella nostra epoca, di estendere alle altre arti, quanto fu per molto tempo prerogativa della poesia."
LA TUA CASA E' ABITATA DAGLI OGGETTI...CHE UNA CONSUETUDINE DI COABITAZIONE HA RESO OPACHI E STATICI…NOI ABBIAMO ALTRE METE: LA TUA IMMAGINAZIONE, LA MERAVIGLIA CHE ESISTANO LE COSE, CHE TU POSSA TOCCARLE, ABITARLE, RENDERTI LORO COMPLICE, CHE TU VIVA CON LORO, CHE UN MOBILE POSSIEDA UNA PROPRIA FOLLIA MERAVIGLIOSA, L'OSCURA SENSAZIONE CHE UNA SEDIA E' VIVENTE COME UNA ROSA…
Ed ecco così MAGRITTA, ideata da Matta come omaggio all'amico Magritte, una poltrona costituita da un cappello contenente un cuscino a forma di mela verde.
O ancora LE TÈMOIN, il testimone, un gran occhio di legno rivestito in similpelle che diventa divano, nato da un idea di Man Ray,e lanciato sul mercato da Dino Gavina ed ancora opere più recenti di Ettore Sottsass, Gaetano Pesce, Alessandro Mendini, Gae Aulenti.
La mostra è completata ed arricchita da una serie di video interviste ad alcuni dei principali designers contemporanei come: Alessandro Mendini, Gae Aulenti, Stefano Giovannoni e Bruno Rainaldi a cura di Antonella Mastrorilli, docente di Storia del Design e degli studenti della Facoltà di Archittetura e Design di Genova.
Parte delle entrate saranno devolute alle associazioni A.F.M.A. e A.L.I.C.E.
30
novembre 2007
Altromobile. Arte e design dal 1950 ad oggi
Dal 30 novembre 2007 al 30 gennaio 2008
design
Location
ARTELIER – PALAZZO DUCALE
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Vernissage
30 Novembre 2007, ore 17.30
Autore
Curatore