Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
André Villers – Picasso ed altri ritratti
Villers in circa mezzo secolo di fotografia ci ha dato l’immagine di una stagione intera della cultura internazionale gravitante intorno a Parigi e alla Francia, che la mostra ricostruisce affiancando a circa quaranta foto dedicate a Picasso una sessantina di ritratti spazianti da Jacques Prévert a Simone de Beauvoir, da Joan Mirò a Marc Chagall, da Le Corbusier a Max Ernst.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Fotografo di fama internazionale, dagli anni Cinquanta ritrattista ufficiale di Picasso, colto tanto negli aspetti pubblici quanto in quelli privati.
Villers in circa mezzo secolo di fotografia ci ha dato l’immagine di una stagione intera della cultura internazionale gravitante intorno a Parigi e alla Francia, che la mostra ricostruisce affiancando a circa quaranta foto dedicate a Picasso una sessantina di ritratti spazianti da Jacques Prévert a Simone de Beauvoir, da Joan Mirò a Marc Chagall, da Le Corbusier a Max Ernst.
Motivo di interesse specifico della mostra è l’esposizione, per la prima volta in Italia, della serie di opere Diurnes, trenta montaggi fotografici che Pablo Picasso realizzò con André Villers nel 1962, con un testo introduttivo di Prévert. Si tratta di rare ‘incursioni’ di Picasso nel mondo dell’immagine fotografica, che ne dimostrano il genio manipolatore e inventivo, di straordinaria rarità e suggestione.
Durante la mostra saranno organizzate visite guidate su prenotazione, conferenze e labo-ratori fotografici con la partecipazione di massimi esperti. Per informazioni telefonare ai nn. 039.2145174 / 039 7397227
Biografia:
André Villers nasce nel 1930 a Beaucourt (Belfort, Francia). Nel 1953 incontra Pablo Picasso a Vallauris e inizia a collaborare a “Les Lettres Françaises”: primi ritratti di scrittori e di pittori, Ara-gon, Prévert, Léger, Chagall. Nel 1954 si stabilisce a Vallauris, e l’anno successivo inizia la serie Peintres dans l’atelier. Del 1957 è il primo esperimento fotografico in comune con Picasso; del 1958 la collaborazione con la rivista “Aujourd’hui”. Nel 1959 pubblica Album photographique Por-traits de Picasso con testo di Jacques Prévert (André Bloc e Muggiani, Milano) e nel 1962, in col-laborazione con Picasso, Diurnes, esperimenti fotografici e montaggi, ancora con testo di Prévert (Berggruen, Parigi). Del 1963 è la personale alla Galerie Kodak, Parigi. Nel 1966 illustra Fatras di Prévert (Gallimard, Parigi) e nel 1967 tiene la mostra Ombres des sculptures, dedicata a Giacometti, al Centre Culturel de rue Mercoeur, Parigi. Aragon sceglie fotografie della serie Ombres des scul-ptures per illustrare la sua opera Lautréamont. Ha inizio la collaborazione con la rivista “XXème siècle” di San Lazzaro. Nel 1970 presenta alla Galerie Loeb di Parigi la serie Ex-photos e si trasferi-sce a Mougins con la moglie Chantal; l’anno successivo realizza Telle la feuille et l’arbre con An-drée Caraire (Coutal-Darly). Del 1972 è il lavoro in comune con il pittore Antoni Clavé e la mostra Ex-photos et Photométries alla Galerie Cavalero di Cannes. Nel 1975 pubblica Les Hangués con Daniel Schmitt, iniziando una collaborazione che culminerà nel 1998 con La Barbe des Saisons. Nel 1977 realizza con Michel Butor (scrittore con il quale instaura un vero e proprio sodalizio) i Pliages d’ombres e tiene una personale al Musée de Menton; nel 1978 pubblica Escargots, con testo di Francis Ponge (Matarasso, Nizza). Del 1981 espone la serie Jacques Prévert alla Fondation Na-tionale de la Photographie di Lione e pubblica Portraits de Picasso, Drôle de vie (Ramsay) e Pré-vert-couleurs (Maeght).
L’attività espositiva si infittisce in tutto il mondo (del 1985 è una personale alla Galerie d’art con-temporain di Nizza (città in cui nel 2000 terrà un’antologica al Théatre de la photographie et de l’image), e nel 1984 gli viene dedicato un numero speciale della rivista Sud con testi di Ponge, Pré-vert, Butor e altri. Nel 1987 pubblica Picasso à Vallauris (Z’Editions, Nizza), nel 1989 Léo Ferré (Z’Editions, Nizza), nel 1990 André Villers photographie (Nathan, New York) e Picasso dans l’oeil de Villers (Contrejour, Parigi), nel 1992 Un jardin secret. D.D. Duncan (D.D.D.), nel 1998 Photo-grammes (Nathan, New York). Vive a Mougins.
Villers in circa mezzo secolo di fotografia ci ha dato l’immagine di una stagione intera della cultura internazionale gravitante intorno a Parigi e alla Francia, che la mostra ricostruisce affiancando a circa quaranta foto dedicate a Picasso una sessantina di ritratti spazianti da Jacques Prévert a Simone de Beauvoir, da Joan Mirò a Marc Chagall, da Le Corbusier a Max Ernst.
Motivo di interesse specifico della mostra è l’esposizione, per la prima volta in Italia, della serie di opere Diurnes, trenta montaggi fotografici che Pablo Picasso realizzò con André Villers nel 1962, con un testo introduttivo di Prévert. Si tratta di rare ‘incursioni’ di Picasso nel mondo dell’immagine fotografica, che ne dimostrano il genio manipolatore e inventivo, di straordinaria rarità e suggestione.
Durante la mostra saranno organizzate visite guidate su prenotazione, conferenze e labo-ratori fotografici con la partecipazione di massimi esperti. Per informazioni telefonare ai nn. 039.2145174 / 039 7397227
Biografia:
André Villers nasce nel 1930 a Beaucourt (Belfort, Francia). Nel 1953 incontra Pablo Picasso a Vallauris e inizia a collaborare a “Les Lettres Françaises”: primi ritratti di scrittori e di pittori, Ara-gon, Prévert, Léger, Chagall. Nel 1954 si stabilisce a Vallauris, e l’anno successivo inizia la serie Peintres dans l’atelier. Del 1957 è il primo esperimento fotografico in comune con Picasso; del 1958 la collaborazione con la rivista “Aujourd’hui”. Nel 1959 pubblica Album photographique Por-traits de Picasso con testo di Jacques Prévert (André Bloc e Muggiani, Milano) e nel 1962, in col-laborazione con Picasso, Diurnes, esperimenti fotografici e montaggi, ancora con testo di Prévert (Berggruen, Parigi). Del 1963 è la personale alla Galerie Kodak, Parigi. Nel 1966 illustra Fatras di Prévert (Gallimard, Parigi) e nel 1967 tiene la mostra Ombres des sculptures, dedicata a Giacometti, al Centre Culturel de rue Mercoeur, Parigi. Aragon sceglie fotografie della serie Ombres des scul-ptures per illustrare la sua opera Lautréamont. Ha inizio la collaborazione con la rivista “XXème siècle” di San Lazzaro. Nel 1970 presenta alla Galerie Loeb di Parigi la serie Ex-photos e si trasferi-sce a Mougins con la moglie Chantal; l’anno successivo realizza Telle la feuille et l’arbre con An-drée Caraire (Coutal-Darly). Del 1972 è il lavoro in comune con il pittore Antoni Clavé e la mostra Ex-photos et Photométries alla Galerie Cavalero di Cannes. Nel 1975 pubblica Les Hangués con Daniel Schmitt, iniziando una collaborazione che culminerà nel 1998 con La Barbe des Saisons. Nel 1977 realizza con Michel Butor (scrittore con il quale instaura un vero e proprio sodalizio) i Pliages d’ombres e tiene una personale al Musée de Menton; nel 1978 pubblica Escargots, con testo di Francis Ponge (Matarasso, Nizza). Del 1981 espone la serie Jacques Prévert alla Fondation Na-tionale de la Photographie di Lione e pubblica Portraits de Picasso, Drôle de vie (Ramsay) e Pré-vert-couleurs (Maeght).
L’attività espositiva si infittisce in tutto il mondo (del 1985 è una personale alla Galerie d’art con-temporain di Nizza (città in cui nel 2000 terrà un’antologica al Théatre de la photographie et de l’image), e nel 1984 gli viene dedicato un numero speciale della rivista Sud con testi di Ponge, Pré-vert, Butor e altri. Nel 1987 pubblica Picasso à Vallauris (Z’Editions, Nizza), nel 1989 Léo Ferré (Z’Editions, Nizza), nel 1990 André Villers photographie (Nathan, New York) e Picasso dans l’oeil de Villers (Contrejour, Parigi), nel 1992 Un jardin secret. D.D. Duncan (D.D.D.), nel 1998 Photo-grammes (Nathan, New York). Vive a Mougins.
23
ottobre 2004
André Villers – Picasso ed altri ritratti
Dal 23 ottobre al 12 dicembre 2004
fotografia
Location
MAC – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI LISSONE
Lissone, Viale Elisa Ancona, 6, (Monza E Brianza)
Lissone, Viale Elisa Ancona, 6, (Monza E Brianza)
Orario di apertura
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 15,00-20,00
sabato/domenica: 10.00-12,00 –15,00-20,00. lunedì: chiuso
Vernissage
23 Ottobre 2004, ore 18.00